Nati nell’ottobre 2002 dalle menti di Andrea Fatechi (Fanta-chitarra) e Vanni Jahier(Vanjahier-batteria), che tramite un annuncio esilarante trovano Giovanni Fanfani(Vannimetal-basso). il gruppo si propone come power trio e si chiamano “Carpenteria Metallicaâ€,e nel loro repertorio cominciano subito a fioccare importanti cover (AC/DC e ZZ top su tutti). Nel dicembre 2002 entra un secondo chitarrista , Matteo Luccioli(Teo Lights-chitarra), valente solista per il neonato gruppo. Decisi a sfondare nell’underground fiorentino, nel febbraio 2003 chiamano alla voce il talentuoso Andrea Bargioni(Eddie screamer-voce) degno erede di Rob Halford nella zona del valdarno.
Da questo momento si chiamano OVERLOAD e cominciano una serie di concerti infuocati di passione per l’hard rock anni 70, intravedendo già quello che sarà l’indirizzo per gli anni a venire: il southern rock. Le cover proposte in questo periodo spaziano anche su Queen, Whitesnake, Blue oyster cult, Judas priest oltre a Molly hatchet, ZZ top, Lynyrd skynyrd, Atlanta rythm section, che decisamente prenderanno più campo nel repertorio degli anni seguenti.
Dopo molti concerti e un’attività live estenuante, Matteo decide di lasciare il gruppo nel settembre del 2005, seguito da Eddie. I nostri overload si trovano così ad affrontare a testa alta un periodo di nuovo da trio(voci dicono che il trio avesse cambiato anche nome e fosse diventato la Honeybuzzer band). Senza perdersi d’animo i tre nel gennaio 2006 trovano in Jacopo Fallai(Jacopo young-chitarra)un chitarrista pieno di estro e voglia di esprimere il suo lato southern rock. Tale nuovo innesto porta nuova vita nell’ambiente e il singer eddie decide di riprendersi il microfono. Riparte così l’avventura overload, tra nuove covers (lynyrd skynyrd, rose tattoo e molly hatchet su tutti) e vecchie canzoni riprese dal vecchio repertorio (Led zeppelin, Lizards, ZZ top).
Nel marzo 2008 causa partenza per il sudamerica di Fanta, l’amico Alberto Rosin(maestro Ojeda-chitarra) degli Sniders (tribute band dei Twisted Sister) decide di aiutare gli overload per qualche data, per poi riuscire dalla band al ritorno di Fanta (maggio 2008): è durante il periodo con il maestro che gli overload decidono di scrivere materiale proprio, con ispirazione dal southern rock; così sono nate le prima canzoni originali degli overload, “Lost in the desert†e lo scatenato rock di “Travelin’with my friendsâ€.
Che dire di più di questo fantastico gruppo dell’underground fiorentino?...the south has risen again!
Go to ImageShack.. to Create your own Slideshow