About Me
Myspace Profile Tracker World Visitor Map
"R.R.SP.PROJECT" è un gruppo formato dal disc jokey Gianni Maselli e dai musicisti Gilberto Mazzotti, Stefano Calvano ed Irene Balatti, che da una decina di anni lavorano nell'ambito della musica etnica-elettronica.
Gianni Maselli lavora nel mondo delle discoteche dal 1978, anno in cui esordì come disc jokey al locale "Eva 2000" di Lido Adriano (RA). Da allora molti sono i locali dove egli ha suonato, ricevendo tantissimi apprezzamenti per le sue selezioni musicali, tra cui ricordiamo: il "Bobo" a Misano Adriatico (sempre nel 1978), lo "Xenos" a Marina di Ravenna, che lo vede in consolle dal 1980 al 1985, il "Baccara" a Lugo (RA), il "Thriller" a Imola (Bo) in cui lavora per tre anni (dal 1985 al 1988), il "Cap Creus" sempre a Imola (BO) dove suona dal 1990 al 1994, i locali del riccionese "Ecu" e "Le Cocoricò", ed infine il Kojak a Porto Fuori (RA) in cui è disc jokey fisso dal 2000 al 2004.
Durante la sua lunga carriera Gianni ha avuto il piacere di conoscere e di lavorare con tanti personaggi noti al "popolo della notte" come, ad esempio, Luca Reggiani (in arte "Dj Rubens") Mauro Berretti ("Dj Ebreo"), Farinella Carlo ("Dj Fary"). Inoltre, alla discoteca "Thriller" ha lavorato con Claudio Rispoli, conosciuto anche come "Dj Mozart", diventato poi capogruppo e leader dei "Jestofunk".
Gilberto Mazzotti comincia a suonare la batteria all' età di cinque anni sotto la guida del padre e, a otto anni intraprende gli studi classici di pianoforte dimostrando ben presto una grande passione per il jazz. Inizia dunque ad approfondire lo studio tecnico ed armonico studiando con il maestro Ino Marocci ed in seguito con il professor Tommaso Lama.
Ottiene poi il diploma di pianoforte con la prof. Fiorenza Ferroni e, poco dopo, partecipa al concorso internazionale di musica "Città di Stresa", nella sezione "improvvisazione jazz", calssificandosi al terzo posto. Attualmente frequenta il biennio del Corso di laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio di Adria.
Dopo varie esperienze con solisti e gruppi, decide di crearne uno tutto suo al fine di proporre un repertorio di musiche composte da lui e dal quale trarrà in seguito un compact disc.
Attualmente, oltre a suonare con il suo omonimo Trio (con Stefano Calvano alla batteria e Marco Rossi al contrabbasso), collabora con il cantante americano Will Roberson, partecipando a rassegne internazionali di gospel e spirituals, con il sassofonista Alessandro Scala, con un gruppo di salsa chiamato "Banda Picante" ed infine con il Trio MDG (che vede Manuela Tassani alla voce e Daniele Ravaglia alla fisarmonica), con i quali propone un esclusivo repertorio delle musiche di Astor Piazzolla. Ultimamente collabora anche con la cantautrice Paola Sabbatani eseguendo brani arrangiati da Stefano Fariselli.
Stefano Calvano inizia gli studi di batteria e percussioni nel 1977 seguito da importanti insegnanti delle scuole di Ravenna, Faenza,Bologna, Siena e Milano.Frequenta poi oltre ventotto seminari a cui partecipano i più importanti musicisti batteristi e percussionisti del mondo. Nel 1984 partecipa al Festival nazionale di gruppi emergenti jazz con la band di Marco Tamburini. Ha suonato per tanti anni in varie orchestre nazionali ed anche per conto di molteplici spettacoli teatrali andati in scena in tutta la penisola. Attualmente collabora con diverse compagnie teatrali, con degli studi di incisione e di produzioni televisive,con musicisti jazz, blues e latin.Suona anche per varie compagnie di danza e lavora in varie scuole della regione.
Irene Balatti, la più giovane del gruppo, è attualmente studente di pianoforte classico. Ha collaborato per alcuni anni con l'associazione musicale "DO RE MI" del comune di Bagnacavallo (RA), insegnando ai bambini teoria della musica. Oltre ad una grande passione per la musica classica, che nutre sin dalla tenera età , Irene è affascinata da tutto ciò che riguarda le sonorità etniche. Questa attrazione la spinge a documentarsi ed a studiare da autodidatta il vasto panorama delle musiche del mondo, soffermandosi sulle analisi degli strumenti popolari e dei sistemi musicali differenti da quello occidentale.
Gli "R.R.SP. PROJECT" hanno realizzato in questi anni alcuni compact disc in stile etnico- elettronico tra cui citiamo:
"KOJAK COOL DANCEHALL vol 1" (2002)
"PROGETTO ETNICO" (2004)
"TRIBUTO ALL'AFRICA" (2005)
Nel 2006 hanno poi ideato una compilation nata dalla collaborazione con importanti disc jokey operanti nel settore della world music, intitolata:
"ADRIATIC SYSTEM vol.1"
Attualmente hanno appena terminato un compact disc di musiche orientali-lounge-jazz:
"THE SILK ROAD"
Inoltre sono presenti in alcune compilation editate dal gruppo "IRMA RECORDS", più precisamente:
"MYSTERIOUS TRAVELLER: BRAZILART" con i brani: "Long way to africa (straight from the soul)" e "Maracatuca".
"MYSTERIOUS TRAVELLER: BRAZILART vol.2" con i brani "Smile reggae" e "Green Africa".
Partecipano anche alla compilation, realizzata a scopo benefico per la creazione di un centro di formazione artistica ed artigianale in Senegal:
"MAISON DE LA CULTURE" (2005) con il brano : "Aurora del deserto".
Infine hanno collaborato e collaborano tutt'ora con i dj's Ebreo e Fary nella creazione di dischi mix prodotti dalla "TRIBAL ITALIA".