-
home |
add florilegio |
message | pictures | add comment | view comments | view friends |
mus_e
aron cheroes
iròi
mordecai
soap.bubbles.seller
homespun
pola
fabio albanese
egodfucktory
paola luciani
nuccini!
camera 237
artaki
gripweed.
Florilegio Ars Factory is a cultural association that organize new kind of happenings around the national country. Florilegio Artist's, through an elaborated creative course, exalt poetry, art sensivity and use advance comunication to give expression to difficult artist contents. Editorial staff organize happenings and join up different artistic subjets, moving from poetry to painting, from photography to short film, from theatre to music, so involve all the senses in a creative path. F. A. F. rejects the concept of static events and breaks down barriers. Throught involving performance, promote artist's talent in a extensive and heterogeneous audience. ____________________________________________________________ ________________ Florilegio Ars Factory - è l'associazione culturale che organizza eventi a forte carattere innovativo sull'intero territorio nazionale. - scopre e promuove il talento di giovani artisti italiani e internazionali. - è una community nella quale gli artisti possono incontrarsi e lavorare a progetti integrati nei quali diverse forme d'arte si fondono in un'unica espressione creativa. Florilegio Ars Factory contempla la totalità dei moduli artistici: words (poesia e narrativa), visual (painting, photos, digital art, movies), music (music engineering), nella visione di un confronto completo nel quale ognuno possa esprimere sè stesso utilizzando la propria modalità artistica. Gli Artieri di Florilegio, attraverso un elaborato processo creativo, esaltano la sensibilità poetica, il gusto ricercato e la necessità di rendere fruibili contenuti complessi, pronunciano la loro arte rispondendo a temi proposti periodicamente dall'Assemblea delle Arti e inviano contributi creativi, a tema libero. Florilegio intende realizzare Tarja, la città -laboratorio delle arti che rappresenta l'idea della comunità , del gruppo e della perfetta armonizzazione culturale delle élite artistiche. La Factory coltiva quei fiori dal marcato profumo sperimentale che spesso derivano da contaminazioni fra arti e fra Artieri. Così, quando queste modalità giungono a maturazione, pronte a creare e rappresentare lo stile Florilegio, vengono pubblicate e rese fruibili nel corso degli eventi. L'aspetto di community è infatti rafforzato dalla capacità propositiva del singolo e dalla realizzazione di format espositivi esperienziali.
Racconti e poesie, relativi al tema periodico su cui confrontarsi, piovono in Redazione. Tali pensieri parlano di una dimensione umana e della capacità di tirar fuori dal cassetto gli scritti per condividere i propri pensieri con artisti e amici. Creare un testo per dire il proprio punto di vista, o inviare un racconto a temalibero, ha creato lo stile di Florilegio Ars Factory. Le parole spesso evocano sonorità decadenti e crepuscolari, le atmosfere sono dense di sogno e visione, i contenuti sono il frutto di una profonda immedesimazione dell’Artiere in ciò che la propria capacità di sentire mostra e dispone in lui. La forma talvolta é criptica, ricercata, quasi a voler conservare il mistero del concepimento artistico. Le figure retoriche dominano e la pagina può illuminarsi anche di un solo ermetico verso. L’Artiere, in prosa o poesia, descrive il sentimento utilizzando parole nuove e chiudendo l’arte al banale. Nella scrittura la Factory pone il segreto di quella sensibilità vissuta da chi scrive un diario privo di lucchetto che ha, per sigillo, la complessità dei suoi contenuti. La scrittura per Florilegio ha il tono di quella pittura che pone lo spettatore di fronte all’irrealtà . La parola diventa colore drammatico e si apre, come accade per ogni tipo di arte, all..interpretazione diversa di ogni cuore.
La sezione painting contiene tutte le opere pittoriche degli Artieri di Florilegio. La pittura e il disegno sono concepiti come segno che afferma il lavorio notturno del pittore e il suo struggimento. Le tele sono usurate dall'affanno del pennello e il sentimento traspare dal tratto e dai colori che richiamano spesso emozioni a contrasto. I soggetti non sono mai immagine del reale ma rappresentazioni astratte, essenziali o complesse. L'Artiere utilizza il segno per custodire un suo essere profondo e lo espone al pubblico che può intuirne l'estro ma, di fronte all'immagine, solo echeggia il silenzio dello stupore.
La sezione photo contiene tutte le opere fotografiche (analogiche e digitali) degli Artieri di Florilegio. Questa forma d'arte è per gli Artieri un importante mezzo di distorsione della realtà e di isolamento dei frammenti di nonsenso. L'Artiere interpreta liberamente la fragile consistenza del reale. Le foto relative a paesaggi e volti lasciano spesso spazio ad altri soggetti: del paesaggio resta la ricerca dell'elemento malato che colpisce l'occhio, che può essere staccato e trasformato in altro grazie all'utilizzo di particolari tecniche di inquadratura e di mix visivo.
La sezione digital art contiene tutte le opere digitali degli Artieri di Florilegio. Questa forma d'arte apre la Factory al futuro, raccogliendo le digitalizzazioni e i lavori sperimentali frutto dell'estro di visionari talenti. L'interpretazione drammatica dei sensi e delle emozioni usa il nuovo modo digitale per parlare un linguaggio universale ed unico allo stesso tempo.
Music, o Music Engineering compone, con le arti visive e letterarie, un affascinante intreccio creativo che valorizza, con percezioni immateriali, l’atmosfera di ogni evento organizzato dalla Factory consolidando l’energia del messaggio artistico. L’embrione della Factory si è nutrito di musica per esprimere un codice che, in seguito, è divenuto parola e immagine. Le prime intuizioni di Florilegio hanno trovato espressione grazie al suono di chitarre distorte che ancora risuonano nei versi dei primi storici Artieri. La sezione Music Engineering rappresenta quindi il legame con le origini e l’ attuale tendenza al pieno coinvolgimento di tutte le arti in un unico percorso espressivo. La musica mostra il suo intreccio complesso partendo dall’elettronica, dal noise e dal post-rock per giungere a note poste al di fuori del pentagramma. Non esiste uno stile musicale di riferimento ben definito, ma una tendenza alla ricerca di suoni evocativi, di forte impatto sensoriale, capaci di creare uno spazio ben definito in cui perdersi tra sé e sé.
React Roggiano Gravina 29/30 luglio 2007
..
Add to My Profile | More Videos