LITHIUM, forma inglese del termine Litio, sta ad indicare nel mondo della chimica un materiale di straordinarie capacità fisiche. Una lega usata spesso come collante, un materiale di difficile reperibilità naturale, proprio a causa della sua facile decomposizione a contatto con l’acqua e l’aria.
Ed è così che a volte, ciò che ci sembra naturale, o viene dato per scontato, assume delle forme di ben altro livello, rivelando una natura ancor piu’ particolare.
In Italia, nella zona tra Colfosco e Conegliano (TV), 5 ragazzi, animati da un obbiettivo comune, decidono così di dare vita ad un progetto musicale alternativo che prende proprio il nome di Lithium.
Tutto ebbe inizio nel lontano autunno del 2002 quando Derek, Manuel e Pierluca, discutendo in palestra di musica, si accorsero di avere all'incirca gli stessi gusti musicali. Derek, possedendo una chitarra, propose cosi a Pierluca di comprarsi una batteria e a Manuel un basso per poter dar vita ad una rockband..sogno di qualsiasi addolescente!!!
...Entro la primavera dell'anno seguente i tre si ritrovarono cosi nei walker's studios per poter finalmente iniziare le prime prove ufficiali di una band, senza però ancora un nome!! Nonostante ciò, i ragazzi, si incontrarono molto raramente per suonare dato il poco tempo e la comprensibile inesperienza!!! Al gruppo quindi serviva una persona che portasse sicurezza e che impostasse il lavoro in modo determinato; e dopo circa qualche mese, infatti, si aggiunse a completare la “spedizione†Fabio (chitarra e voce); il gruppo prese il nome di Carving Noise e riusci' a preparare “inutilmente†alcune cover, perchè da li a poco, causa incomprensioni, la band vide l'abbandono di Manuel e Fabio!
...Iniziò cosi un duro periodo, della durata di circa 2 anni, nel quale Derek e Pierluca si trovavano raramente per divertirsi suonando spezzoni di canzoni!!! La voglia di suonare nei locali però fu talmente tanta che i due presero la decisione di cercare un cantante e un bassista!! Nel frattempo si aggiunse, agli inizi dell'estate 2005, Riccardo (Carvi) con il suo computer per campionare pezzi!! Nel novembre dello stesso anno, sollecitato da Pierluca, tornò l'unico e originario bassista del gruppo: Manuel, accompagnato dal chitarrista Alessandro, vecchia conoscenza di Derek.
...La svolta però si ebbe il 26 gennaio del 2006 al Maltese, quando alla “riunione tecnicaâ€, davanti ad un bel birrozzo, i Lithium diventarono realtà …..!!!
....E cosi il 26 maggio 2006 ci fu il primo concerto ufficiale al Bar Lilla di Gorgo al Monticano grazie anche agli Invio.....
....i lithium continuarono a preparare varie cover..suonando in diverse feste e locali della provincia.
Dal gennaio dell'anno seguente i rockers decisero di iniziare un progetto che prevedeva la creazione di canzoni proprie. I lithium infatti si rinchiusero in studio per provare e registrare i nuovi pezzi, dando cosi vita ad un demo autoprodotto, il quale venne terminato in agosto e prese il nome di ‘The Last Chance’, comprendente 6 canzoni. Successivamente, a settembre del 2007, i Lithium parteciperanno al Suonica Festival organizzato dal New Age Club e a novembre all’Emergenza Festival.
...OGGI I LITHIUM si ritrovano ogni settimana in sala prove per preparare altri nuovi pezzi propri, che verranno presentati nei prossimi live.
Da poco Manuel ha lasciato nuovamente il gruppo per seguire un altro progetto metallico e la ricerca sul nostro pianeta di un'altro pezzo di lithio non è stata cosa semplice...solo la carica positiva di spacco ci ha portati da.."rigo gonzales"..bassista dell'entroterra veneto.....!..e ORA, più che mai, I LITHIUM SONO TORNATI REALTA'..e saranno cazzziiiii...THE NEW SINGLE BY LITHIUM...THIS IS ON I-TUNES
myspaceeditor.it
KAOSS CONTROL @ PADOVA BANALE FINALE EMERGENZA FESTIVAL 2008ELECTROGRAVITY - BANALE PADOVA FINALE EMERGENZA FESTIVAL