About Me
BIOGRAFIA :
Marco Baroni è nato il 27 febbraio del 1983 a Sassuolo (geograficamente poco più di un grande paese ma musicalmente una capitale).
Impara a suonare la chitarra giovanissimo, scrive la sua prima canzone a soli tredici anni, ha frequentato un Istituto Professionale e parallelamente ha studiato chitarra classica al Conservatorio.
A quindici anni è stato tra i protagonisti del film ’A Domani’ di Gianni Zanasi, una pellicola generazionale presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1999.
Anche l’attività discografica di Marco è iniziata a 15 anni e per un cantautore è stato un debutto assai precoce.
Nel 1999 e nel 2000 pubblica 2 cd singoli per l’etichetta milanese MBO, distribuiti da CGD East West-Warner Music e inizia a farsi conoscere attraverso le radio e a qualche live con l’aiuto della sola chitarra acustica.
Trascorsa questa breve ma intensa esperienza ha continuato il suo percorso di vita studiando, perfezionando il suo rapporto con lo strumento preferito e soprattutto scrivendo canzoni.
Terminati gli studi consuma il suo tempo quotidiano dividendosi in una triplice attività : la prima in qualità di autista su un autocarro da operatore ecologico della sua città , alzandosi alle cinque del mattino; nel pomeriggio, come commesso in un negozio di dischi e la terza prima di coricarsi, riesce ad esibirsi in ritrovi pubblici dove la musica dal vivo è ancora protagonista.
Nell’autunno del 2006 firma un contratto discografico con Virgin, un’etichetta di Emi Music Italy. Il suo primo singolo in radio da metà dicembre "La mia generazione" fa intravedere la sua vena cantautorale e la grinta di una musica senza età .
Per "La mia generazione" viene girato a Milano il videoclip dal giovane regista Daniele Persica.
Febbraio 2007. Dopo aver partecipato ad alcuni programmi televisivi tra cui Community su All Music e Domenica In con Pippo Baudo, Baroni si presenta sul palco del Festival Di Sanremo con il brano "L’immagine che ho di te". Si aggiudichera’ la finale riscontrando un buon successo di critica e pubblico.
In concomitanza con Sanremo esce il primo album intitolato semplicemente "Marco Baroni".
Dopo un periodo passato tra televisioni, radio e interviste su i più importanti quotidiani e magazine italiani, Marco vola a San Francisco -U.S.A.- sotto l’ala protettiva di Gaetano Morbioli, regista di fama nazionale, per girare il videoclip del terzo singolo estratto dall’album, "Marta piange".
Dopo l’uscita del video e del singolo in tutte le radio, Marco parte per il suo primo tour italiano toccando diverse città del nord italia e una data in Belgio, riscuotendo sempre un buon successo di pubblico, trainato anche dalla forza della sua band, che grazie a diverse opportunità porta lo spettacolo live di Baroni ad un livello strepitoso.
La band è formata da Max Cremonini alle chitarre acustiche ed elettriche, Alessandro Ferrari al basso/cori, Davide Bertoni, chitarre acustiche/tastiere,piano e cori, Luca Ferraresi alla batteria e lo stesso Baroni alla chitarra acustica ed alla voce.
Marco Baroni sta attualmente lavorando alle canzoni che faranno parte del suo secondo album previsto per il 2009. Nel frattempo diversi sono gli impegni live che lo vedono protagonista su qualche palco qua e la’...
DISCOGRAFIA :
1999 "Un’abitudine" (CDS MBO/Cgd East West-Warner Music)
2000 "Un’altra come te" (CDS MBO/Cgd East West-Warner Music)
2006 "La mia generazione" (CDS Virgin/EMI)
2007 "L’immagine che ho di te" (CDS Virgin/EMI)
2007 "Marco Baroni" (CD Virgin/EMI)