Vero nome : Bruce Wayne
Occupazione : Filantropo multimiliardario
Luogo di nascita : Gotham City
Stato civile : Celibe
Base operativa : Gotham City
Poteri : Nessuno
Speciali abilità : Forza fisica al massimo livello umano,esperto in ogni arte marziale,elevate doti intuitive,maestro nell' arte del travestimento.
Armi : Costume ignifugo,antiproiettile e fotosensibile,cintura contenente un'ampia scelta di dispositivi (maschera anti-gas, mini laser, dardi..),lenti a infrarossi istallate nella maschera,batarang.
La vita di Bruce wayne è segnata da due momenti che hanno guidato il suo destino:
- all' età di sei anni cadde in una caverna infestata da pipistrelli.Anche se il padre lo salvò dopo poco, il ragazzo non si sentì mai più del tutto a suo agio.
- Due anni più tardi i genitori di Bruce, Thomas e Martha Wayne, vennero uccisi da un ladro.
Bruce, ormai orfano, crebbe sotto la tutela di Alfred Pennyworth, maggiordomo dei Wayne, giurando a se stesso che avrebbe fatto il possibile per evitare che qualsiasi altro innocente potesse soffrire la sua stessa tragedia. Per questa ragione girò il mondo, cercando di imparare il più possibile dai maggiori maestri delle arti marziali e criminologiche, per diventare il miglior detective del mondo.
Bruce entrò nell FBI ma rimase deluso dalle pastoie burocratiche che sentì come un limite.
Si ritirò a vita privata ed intraprese una carriera come vigilante notturno, per proteggere gli abitanti di Gotham City.
Dopo qualche anno Batman si trovò di fronte ad un caso simile al suo.
Un giovane acrobata, Dick Grayson, era rimasto orfano poichè i suoi genitori vennero uccisi da un criminale che intendeva ricattare il proprietario del circo dove lavoravano i Grayson.
Bruce Wayne assunse la tutela legale del ragazzo, e poco dopo Dick divenne Robin, il fedele compagno di avventure di Batman.
Oggi, dopo che Dick ha raggiunto l'età adulta ed ha iniziato una carriera da solista col nome di Nightwing c' è ancora un Robin al fianco di Batman, ma la sua identità è quella di Tim Drake.