Daniele Tedeschi nasce a Bologna il 14 settembre del 1953. Verso i sedici anni inizia a suonare la batteria, esibendosi nelle sale da ballo e militando in numerose formazioni rock e rhythm&blues. Negli anni settanta approfondisce la conoscenza della musica di gruppi come Led Zeppelin, Deep Purple, Blood Sweat & Tears e Chicago, il cui batterista, Bobby Colomby, lo influenza moltissimo («per me è il padre di tutti i batteristi pop-jazz di oggi», dirà a Paolo Sburlati in un'intervista per Drum Club).
Con l'avvento dell'era della disco music, un senso di insoddisfazione lo spinge ad abbandonare le scene per circa tre anni, ma la passione per la musica lo fa tornare sui suoi passi e la sua carriera decolla: con Andrea Mingardi milita nei Supercircus, i quali propongono covers e brani inediti, in uno spettacolo che oltrepassa i limiti dell'evento musicale per sboccare nel cabaret.
Arriva poi la collaborazione con Miguel Bosè, destinata a durare circa sei anni. Con l'artista italo-spagnolo, allora all'apice del successo, gira il mondo intero tra il 1981 ed il 1986.
Nel 1984, alla vigilia di una serie di prove con Eugenio Finardi, viene contattato dal manager di Vasco Rossi, che lo vuole nella sua band: ha inizio un sodalizio destinato a durare sino al 1995 e a lasciare un segno indelebile nella carriera di Daniele, oltre che nella memoria dei fans di Vasco e degli amanti del rock italiano. Nelle pause tra una tournée di Vasco e l'altra, Daniele collabora con numerosi altri artisti. Solo per citarne alcuni, menzioniamo Massimo Ranieri, con cui nel 2000 fa un tour che lo porta in Australia, in Canada e negli USA, Gianni Togni, Loredana Berté, Animali Rari, Gerardina Trovato, Angela Baraldi, Ricky Portera, ma suona anche con diversi nomi internazionali, tra i quali Rafa Martin, Frank Gambale, Jack Bruce, Buddy Miles, Dave Stewart e tanti altri. Oggi Daniele Tedeschi, forte di una carriera più che trentennale, alterna le collaborazioni in studio e l'attività didattica con una serie di eventi live in tutta la penisola con la Daniele Tedeschi Band.