Fuori Corsari - Ritorno al Bivio profile picture

Fuori Corsari - Ritorno al Bivio

Fuori Corsari

About Me

I Fuori Corsari nascono ufficialmente nel 2003 quando registrano la loro prima demo composta da tre pezzi. Si succedono numerosi cambi di formazione che portano alla registrazione di una nuova demo (e ad altri tre pezzi) esattamente un anno dopo. Ormai avviata, la band partecipa a numerosi concorsi raccogliendo consensi da pubblico e critica. Ancora cambi di componenti (tra cui l’uscita dal gruppo del fisarmonicista) portano all’attuale formazione. E' del 2005 l'uscita del primo cd autoprodotto "L'amore al tempo dei Fuori Corsari", raccolta delle prime due demo a cui si aggiungono altre quattro canzoni registrate nella demo dello stesso anno.
CURRICULUM
I Fuori Corsari hanno suonato e saltato in più di sessanta concerti tra locali torinesi (Hiroshima Mon Amour, Maison Musique, Covo della Taranta tra gli altri), festival (Colonia Sonora 2005, apertura ai Folkabbestia, Collegno), rassegne musicali (semifinale RockOnCircle 2007, Torino), collaborazioni in progetti ambientali (letture e musica sull’Acqua, Universiadi 2007, Torino) e spettacoli sulle strade d’Europa (Francia, Paesi Baschi, Catalunya…). [per l’elenco completo, vedere il sito]
Sono inoltre presenti nella compilation Rock on Circle 2005 e Rock on Circle 3 con i brani “Clarisse qua e là per il mondo” e “Alla bancarella di Anto (ed Ele!)”
BREVE STORIA DEI FUORI CORSARI
I Fuori Corsari sono nati su una barchetta di carta. E su questa barchetta piccola e coraggiosa sognano di arrivare all’oceano. Un oceano fatto di note, di persone, di storie e di lotte. Durante il viaggio, in qualche porto, un nuovo corsaro sale a bordo. Altre volte invece qualcuno decide di rimanere a terra e saluta dal pontile la barchetta pirata che si allontana. Ma il viaggio continua perché i Fuori Corsari non sono un normale equipaggio, ma un’idea. Navigando si suona, perché quando si suona si ama di più il mondo. Come quando si canta, e si balla, e si lotta, e si piange di felicità. Nella musica dei Fuori Corsari è possibile trovare melodie tradizionali che ballano a braccetto con le chitarre in levare, oppure violini allegri che strizzano l'occhio a flauti scatenati! Il loro spettacolo è da ballare, saltare, o semplicemente ascoltare, ma col piede che tiene il tempo e la mente che inizia a fantasticare.
LEGGI LA VERA STORIA DEI FUORI CORSARI!

My Interests

Music:

Member Since: 10/2/2006
Band Website: fuoricorsari.it
Band Members: Dà (voce, chitarra acustica)
Fà (basso, cori)
Stè (batteria)
Simo (chit. elettrica)
Glo (violino)
Robi (sax, flauto)

Influences: Modena City Ramblers
Folkabbestia
Ska-p
Ratti della Sabina
Bandabardò
Branduardi
Pogues
Flogging Molly
Persiana Jones
Ramones
Green Day
Ray Bradbury

Type of Label: None