Il rock, scrivere in "cut up" un pò di tutto( canzoni, brevi racconti, poesie, aforismi, ma anche tante cazzate..),leggere molto ma non troppo diciamo pure quanto basta, le S.G, il cinema quando si fa amare, la mountain bike sulle strade sterrate e in discesa, le cadute acrobatiche dallo snow, l'arte contemporanea, la chitarra da strapazzare, la dama, le tag sui muri e sulle piastrelle dei cessi, i videogiochi intellivision e gli sparatutto retrò, TelespallaBOB , Dylan Dog, le serate con gli amici in giro per locali senza meta e senza tempo, i cieli giamaicani e quelli di cartone, la beat generation, l' assenzio, gli smart-point, l'Euskadi, Berlino e Keith Haring, gli anni '60, il 77 e i gaznevada, i fumetti di Pazienza e i ritratti di Manara, la tv-spazzatura quando non ho sonno, progetti nuovi e creativi da portare lontaNO...
4 OTTOBRE 2006
Uno scatto...
UN ANNO E' PASSATO dalla gelida notte in cui Torino perse un'amica..un'amica di tutti coloro che amavano la scena rock torinese che ritraevi nelle tue foto. Ci manchi Cate.
"Nonostante tutto esistono ancora i desideri, gli amici, il divertimento, l'amore, la passione, la trasparenza, le persone magiche con cui basta uno sguardo per capirsi, quelle che amano il viaggio e non la destinazione. Forse non per una coincidenza i nostri pensieri si stanno incrociando anche solo per un attimo. Mi piace vederla cosi'. Spero non siano tutte illusioni...nonostante tutto!"C.F.
Andrea era l'universo che raccontava nei suoi fumetti,la musica, la politica, la rabbia, gli incontri e gli scontri della generazione che ritraeva. Magicamente..
With the lights out è come tornare indietro di una quindicina d’anni. Siamo a Seattle, in uno dei tanti locali che all’epoca ospitavano le band emergenti del Deep Six, quando pagine di libri e cronache non erano ancora state scritte e l’interesse del pubblico era rivolto a quell’universo caratterizzato da riff graffianti e acuti dal groove struggente. Quell’universo che qualcuno definì grunge. Siamo agli albori di un fenomeno che segnerà indelebilmente la storia del rock.
With the lights out: l’aria che si respira è densa e rarefatta, il palco è immerso in tonalità vintage scandite da intermittenze alogene fredde, blu elettrico. Qualche parola filtra il muro di fumo che ti separa dal set, si parte…
With the lights out: riconosci le celebri all stars ai piedi del vocalist, un paio di jeans strappati e una giacca di pelle consumata indossata sopra una camicia a quadrettoni. Qualche bottiglia di plastica svolazza sopra la testa di Kurt che sembra non accorgersene, con i capelli rosso shock che gli coprono lo sguardo perso nel vuoto.
With the lights out: chitarre distorte e grida esasperate, accelerazioni punk da tachicardia e ballate country da capogiro convivono e ti conducono in un vortice armonioso di suoni e immagini. Ti lasci trasportare finchè un improvviso calo di tensione ti distoglie dal “mooshing celebrale†in cui eri assorto…
With the lights: out la rabbia sul palco crolla a terra. Il pubblico si infiamma quando inizia a strisciare, dimenandosi mentre le corde della sua Stratocaster saltano una ad una. Ti chiedi cosa stia succedendo mentre il manico della chitarra va a sfondare la grancassa di Dave Grohl. Ora l’adrenalina nell’aria è tornata a mille: Kurt improvvisa una danza con la sua chitarra accompagnato da un giro di basso incalzante, psichedelico. Poi la scaraventa a terra, la prende a calci mosso da chissà quale pensiero, impeto o indignazione. Pensi a quanta rabbia, passione e dolore è stata messa al servizio del music business mentre lo guardi con un sorriso amaro stampato in faccia. Chissà se i giornali domani ne parleranno…
With the lights out: “rape me my friend, rape me again†suona diverso da come l’hai ascoltato mille volte in “In Uteroâ€. Il suono è sporco, la voce sussurrata dentro un registratore. Forse un giorno i fans potranno ascoltare questa splendida versione acustica in qualche outcesticide a tiratura limitata. Un brivido scorre lungo la spina dorsale quando senti la pressione sul tasto che interrompe la registrazione.
With the lights out è il solo modo per ascoltare questo grandissimo artista.
SEMPLICEMENTE FANTASTICA..
E' stata: Samantha in "Congiunzione di due lune", Maya in "Poliziotto in blue jeans", Lilli in "Ritorno alla laguna blu", Leeloo in "Il quinto elemento", Dakota Burns in "He got game", Eloise in "the million dollar hotel", Giovanna D'Arco nel film omonimo, Lucia in "le bianche tracce della vita", Alice/Janus/Marsha in "Resident Evil", Fangora in "Dummy", Katinka in "Zoolander", Erin in "Not good dead", Nadine in "You stupid man", Alice in "R.E: Apocalypse", Violet Song in "Ultraviolet".
è una questione di qualitÃ
o una formalitÃ
non ricordo più bene una formalitÃ
come decidere di radersi i capelli
di eliminare il caffè, le sigarette
di farla finita con qualcuno
o qualcosa, una formalità una formalitÃ
o una questione di qualitÃ
io sto bene io sto bene
io sto male io sto male
io non so io non so
come stare dove stare
non studio non lavoro non guardo la TV
non vado al cinema non faccio sport
io sto bene io sto male io non so
cosa fare non ho arte non ho parte
non ho niente da insegnare
è una questione di qualitÃ
o una formalitÃ
non ricordo più bene, una formalitÃ
Afterhours, Nirvana, Verdena, Aerosmith, The Clash, The Pogues, Sex Pistols
,CCCP & CSI & PGR, Blur, The Vines, The Goops, Staind, Korn, Feeder, Rammstein, Nick Drake, Green Day, Spin Doctors, Subsonica, Sikitikis, Lacuna Coil, Marlene Kuntz, Quintorigo, Malfunk, Linea 77, Africa Unite, Steel Pulse, Perturbazione, Giardini di Miro', Meg, Casino' Royale, Cesare Basile, 24 Grana, Almamegretta, Sud Sound System, Vinicio Capossela, Bluvertigo, Massive Attack, Pearl Jam, Sound Garden, Tomahawk, Nick Cave, Joy Division, Lenny Kravitz, System of a Down, Smashing Pumpkins, Juliette and the Licks
Royksopp, Radiohead, Liars, Frankie, Snoop Doog, 2pac, Assalti frontali, Club Dogo , Kaos, Subways, 99 Posse, Banda Bassotti, MCR, Iggy Pop & The Stooges, Dire Straits, J. Hendrix, B. Dylan, De Gregori, B. Marley, The Doors, Janis Joplin, Pink Floyd, The Kooks, Interpool, David Bowie, Green River, Melvins, Sonic Youth e i gruppi baschi conosciuti quest'estate:Berri txarrak,S.A,Barricada,Kaotiko, Kuraia, Suta Gar ed Eraso!
Dracula, Matrix, Sin City, Blade Runner, Ghost in the Shell, Strange Days, L'esercito delle 12 scimmie, Eraserhead , Delicatessen, Faranheit 451, Il corvo, Se7en, Star Wars, Shining, Arancia Meccanica , ShindlersList, Carlito's Way, Gli Intoccabili, Pulp Fiction, Kramer vs. Kramer, Noi i ragazzi dello zoo di Berlino, Brazil,
Il silenzio degli innocenti, Le Iene, Il Padrino parte I, Apocalypse Now, Il cacciatore, Alien
Salto nel buio, Un giorno di ordinaria follia, Il corvo, V per vendetta, Il quinto elemento, La finestra sul cortile, Paz!,Lavorare con lentezza, A due calci dal paradiso , Il cielo sobra Berlino, Platoon,
Edward mani di forbice .
Non la guardo tanto e quando la guardo di solito o e' spenta
Sepulveda, Dos Passos, Bukowski, Kafka, Kerouac, Ginsberg, Orwell, Burroughs, Whitman, Hemingway. Tra gli italiani: Baricco, Terzani, Camilleri, Benni, Ammaniti, De Carlo, Berra, Perissinotto e i Wu Ming.
" I saw the best mind of my generation destroyed by madness, starving histerical naked, dragging themselves through the negro streets at dawn looking for an angry fix..."
"...L'isolamento è il premio, tutto il resto è un test di resistenza per vedere fino a che punto sei veramente disposto a farlo.E tu lo farai. Nonostante i rifiuti e le peggiori probabilità di successo sarà meglio di qualunque cosa tu possa immaginare. Se hai intenzione di provare, vai fino in fondo. Non c'è una sensazione al pari di questa, sarai da solo con gli dei e il fuoco incendierà la tue notti. Cavalcherai la tua vita dritto verso una risata perfetta. E' l'unica battaglia buona che ci sia".