About Me
...dopo 5 anni abbandonai gli studi di chitarra classica, dedicandomi completamente al rock, pur mantenendo un'impostazione derivante dalla classica anche sulla chitarra elettrica (ancora oggi suono senza plettro), che mi ha permesso di sviluppare una tecnica e uno stile originale e molto personale.
La grande svolta, dopo varie avventure musicali in gruppi della provincia, avvenne verso la fine del 1992, quando fui contattato dai "Ladri di Biciclette", storico gruppo di Paolo Belli, ispirato al rythm and blues nel quale entrai ufficialmente a fare parte, cominciando così a fare della chitarra e della musica la mia professione.
Solo qualche mese più tardi, nel 1993,  partecipai alla 43° edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Big", con i Ladri che per l'occasione erano in coppia col percussionista Tony Esposito e il suo cantante Gian Luigi Di Franco, con conseguente tournèe estiva.
Presi poi parte agli arrangiamenti e registrai le chitarre dei brani del terzo album dei Ladri (che si chiama appunto "Tre" / RTI Music) che uscì nel 1994.
Seguì la promozione del disco per la quale partecipai a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e la tournèe in piazze e locali in tutta Italia.
Lavorare coi Ladri di Biciclette, ottimi musicisti di grande capacità ed esperienza, fu per me un'importante scuola che mi permise di approfondire la mia preparazione alimentando una notevole crescita musicale nonchè l'esplorazione di generi quali il jazz e il funk.
Successivamente, nel 1995, entrai a fare parte della band emergente di estrazione più rock chiamata "Delinqenti" (senza la U!) nella quale militava anche Luciano Ghezzi (bassista dei ClanDestino / Ligabue), firmando un contratto con la major Sony Italia.
Oltre ad una intensissima attività live, essendo appena uscito l'album "Anime in cerca di guai" (Sony/Columbia), partecipai alle numerose apparizioni promozionali sulle più importanti emittenti televisive e radiofoniche nazionali, showcases ecc.., ci classificammo primi al concorso nazionale "Emergenza Rock" e, nel 1996, presi parte alla tournèe sponsorizzata dalla Heineken in numerosi "Heineken Music Clubs" in tutta Italia.
Nel 1997, insieme ai Delinqenti (tranne il cantante) e con l'aggiungersi di altri musicisti (tra cui il cantante Tommi Togni, già autore di famose canzoni di Irene Grandi), si formarono i "Bar H", cover band con la quale suonai per circa 2 anni nei più importanti locali e live clubs.
Nel 2000, finiti i Bar H, quando il boom delle tribute bands ancora doveva esplodere, fui tra gli ideatori di un ambizioso progetto: gli "Eclipse" (tributo ai Pink Floyd), band di 10 elementi con la quale suono tutt'ora, riuscendo a raggiungere numerosi e importanti palchi.
Parallelamente agli Eclipse, nell' arco degli ultimi anni, ho contribuito alla formazione dei "Seven Days" (tributo ai Police e Sting), dei "Punto Radio" (tributo a Vasco Rossi) e "Acoustic 3", trio acustico col tastierista Gianluca Tagliavini (già in tour con Ian Paice, Carl Palmer, F.O.G. e attuale tastierista della PFM); tutti progetti attivi a cui prendo parte attualmente.
Ultimamente sono entrato a far parte della band di Alex Lunati (già tastierista dei Rats e Francesco Baccini, nonchè ex cantante degli "Allunati"- S.Remo 2003), il cui disco solista "Un Giorno Perfetto" (Molto Recordings/Self) è uscito nel 2006 e del quale è in corso la promozione.
Impartisco inoltre lezioni di chitarra (come già ho fatto in passato) presso una scuola di musica, oltre a quelle private.
Nonostante tutte le cover, i tributi e le bands, non è però mai venuta a mancare l'esigenza di esprimermi in qualcosa di mio, in completa autonomia e libertà , senza dover rispettare schemi prestabiliti, svincolato da discografici o esigenze di mercato... ho quindi autoprodotto alcuni dischi di brani strumentali tutti miei e suonati tutti da me, dei quali ho curato anche la grafica.
For further info, mp3, pictures, etc... please visit my website www.paolotorelli.com.I edited my profile with Thomas Myspace Editor V4.4 (www.strikefile.com/myspace)