NEWS : dal 11 Dicembre 2007
ASCOLTA "SPLENDIDA COERENZA"
IL NUOVO SINGOLO - PRESTO IN VENDITA DIGITALE
DISCOGRAFIA:
Saldi di Primavera 2007 "Single"
La Matricula - Distribuzione Digitale
Veronica Marchi 2005 "Album"
La Matricula - Distribuzione Venus & Digitale
BIOGRAFIA:
Classe 1982, Veronica Marchi nasce l'ultimo giorno dell'anno, all'una di notte.
Con grande soddisfazione dei suoi genitori dimostra subito una spiccata propensione per la musica: si addormenta sempre, dolcemente accompagnata dalle note delle canzoni di Renato Zero, che la mamma le fa ascoltare; apprezza e balla con sincero trasporto (con pannolone annesso) melodie di vario genere, in piedi (o meglio, barcollante) al centro del salotto di casa. Inizia a cantare all'età di quattro anni. Casualmente mette le mani sul pianoforte di sua sorella Marianna e suona ad orecchio le note di "Sapore di sale" di Gino Paoli, studia pianoforte per otto anni e a nove anni scrive la sua prima canzone e così via da lì non si è più fermata.... Concorsi, premi, accademie, concerti, demo...
Il 2005 è l'anno del suo debutto discografico.
Esce il suo album d'esordio, che porta soltanto il suo nome. Il disco è prodotto da Luigi Pecere (La Matricula / Venus) e contiene dieci canzoni nate negli ultimi dieci anni vestite e colorate dalla stessa Veronica e Mauro Magnani accompagnati da un'ottimo manipolo di musicisti. Gira l'Italia con il suo live acustico, nudo ed essenziale e iniziano così due anni di intenso lavoro attraverso i quali Veronica ha la possibilita' di affinare e confrontare la propria arte con pubblico, addetti ai lavori e colleghi come dimostrano le buone recensioni e le svariate ospitate nei live di nomi noti della scena musicale italiana. Cosi' facendo arrivano anche i primi riconoscimenti come: il "Primo posto ex equo Targa Tenco 2005" sezione opera prima (piazzamento poi ingiustamente e inspiegabilmente annullato), la vittoria del premio "Rai demo 2005", cosi' come la prima edizione del Premio "Bianca D'Aponte 2005". Nel 2006 si aggiudica la Terza edizione del premio "L'artista che non c'era" e chiude l'anno con la Vittoria della prima edizione del concorso "Songwriters".
Nel 2007 iniziano i lavori per il nuovo disco e prosegue il suo live. La scaletta di Veronica incomincia ad offrire brani inediti e il responso e' subito positivo. Nel maggio dello stesso anno si aggiudica il Premio della Critica al "Premio Canzone d'Autore" citta' di Ghedi di fronte all'ennesima schiera di critici e addetti ai lavori.
Il 21 giugno del 2007 esce "SALDI DI PRIMAVERA"
il primo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album. Veronica torna in scena con una ballata dalle sonorita' accattivanti attraverso le quali offre una riflessione sulla diversita' e i dubbi che accompagnano questa generazione inquieta e poco rispettosa. Prodotto dall' inseparabile Luigi Pecere e curato artisticamente dalla stessa Veronica è questo il biglietto da visita di quello che sara' il secondo capitolo del suo cammino discografico.
A luglio Vince il GIFFONI Music Concept 2007 con il brano inedito "Splendida coerenza" aggiudicandosi entrambi i premi a disposizione (1°posto e critica).
Per Dicembre è prevista la pubblicazione del secondo singolo
“Splendida coerenzaâ€.
Per l'inverno il nuovo disco.
Al momento, continua il perenne movimento live…
(aggiornamento Dicembre 2007 La Matricula)
biografia completa sul sito www.veronicamarchi.it
myspaceeditor.it