About Me
I The Gale si formano a Nuoro nel finire del 2001, grazie all'amicizia tra Luca e Nicola; dopo pochi mesi si aggiungono, grazie a conoscenze comuni, Paolo e Angelo. Registriamo il primo demo, di sei pezzi, nell'estate 2002; si chiama "Ground Pattern". Ci inseriamo nel piccolo ambiente musicale cittadino con concerti nelle assemblee scolastiche e in qualche rarissimo bar o circolo che accetti l'idea di farci suonare, sia pure totalmente gratis!
Nel dicembre 2003 esce "Soundcheck", demo contenente 12 pezzi, ancora registrati in presa diretta, con un sound grezzo ma che inizia a definire le attitudini. Subito dopo, Luca è costretto a lasciare e alla batteria si siede Riccardo Sanna, amico di lunga data.
Dopo un'anno di concerti e la vittoria in un concorso per musicisti emergenti, ci prepariamo alla produzione di un nuovo cd con l'uscita di un piccolo Ep, intitolato semplicemente "2005" e contenente 4 nuovi pezzi. In estate cominciano le registrazioni, stavolta in multitraccia, del nuovo album, che comprenderà anche vecchi brani ripresi dai primi due demo. E' un periodo difficile per il gruppo; Angelo(chitarra solista) non fa più parte del gruppo ma registra comunque le sue parti, le prove saltano diverse volte. E' soltanto grazie alla molta caparbietà e allo spirito di comprensione che riusciamo a concludere il lavoro, proprio a fine dicembre. Il cd viene chiamato "(band?)", a sottolineare quanto sia stato forte il dubbio sul nostro futuro in questo periodo, ma anche come ironica domanda a quello che verrà adesso ("The Gale Band?", letto a metà tra l'inglese e il sardo, significa "da quale parte?"). Angelo viene sostituito da Stella, che insieme a noi registra l'E.P. acustico, prima di lasciare a Roberto, da qualche tempo ormai nuova chitarra solista dei The Gale.