I Double Aj nascono negli anni 80....fu infatti Cristina D´Avena a scoprirli scrivendo l´azzeccato motivetto "In un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso".... In realtà si narra che in quel giorno di pioggia di qualche anno più tardi (febbraio 2000) Andrea e Giuliano incontrarono Jonas ed Alex, dando vita al più grande gruppo punk-rock che la storia della musica abbia mai incontrato. Questo grazie alla straordinaria miscela di caratteristiche che i vari personaggi presentavano: dall´alcoolismo del bassista Alex si passava all´esotismo brasiliano del cantante Julien, dall´immane dolcezza del coccoloso chitarrista Andrea si passava all´immensa bacchetta del batterista Jonas. I quattro si accorsero che dalle iniziali dei loro nomi si poteva creare il nome Double Aj, denotando una spiccata attenzione per i particolari ed uno spiccato abuso di sostanze alcooliche e non solo.
Iniziano per i quattro le prime esperienze live in luoghi particolarmente rinomati a livello mondiale uniti tra loro dalla caratteristica che in breve tempo dopo l´esibizione dei Fantastici 4 sarebbero andati incontro al fallimento (vedere lo Zobia di Cesena e il Coyote a Gambettola, solo per citarne alcuni...).
Si parte subito con alcune cover dei più noti gruppi punk come Nofx, Punkreas( allucinante la versione di Acà Toro), Banda bassotti, Pornoriviste, Derozer, FFD, Los Fastidios e System of a Down (che col punk non c´entrano proprio un cazzo ma allora poi...).
Essi affermano: "Ma una vera band non può vivere di sole cover", ed ecco così che nascono una dopo l´altra canzoni come 'regresso totale', 'il cammino del dolore' e 'antiglobal'. Ora, canzoni bellissime, nulla da ridire, ma chi conosce il gruppo come il sottoscritto da anni, non dorme ancora alla notte cercando di capire il significato dei tremendi spuntoni che trafiggono la mia anima tanto decantati in questi anni.
Ma ecco che finalmente arriva il 2002 con la partecipazione alla prima compilation Emilia Romagna Punk Rockers con gruppi del calibro di Marsh Mallows, Dott.Nemesi e Roots Radicals. Nello stesso anno viene alla luce anche il primo demo Against fuckin´prejudice che contiene solo due canzoni ma che negli anni successivi sarà oggetto di culto di tutte le nuove generazioni musicali. Nel frattempo i Double Aj crescono anche personalmente: Alex sviluppa una manìa omicida che lo contraddistinguerà in tutte le sue sbornie, Andrea si innamora e diventa il fidanzato che tutte le ragazze vorrebbero avere, Julien perfeziona la sua voce e si fa crescere la barba, Jonas regredisce mentalmente ma non sessualmente.
Dopo aver composto altre tre canzoni, Odio (che schifo!), Profondo e Resistere Lottare che andranno a far parte del secondo EP Chi è L´Intruso???, dopo aver partecipato alla compilation 'Italian punk style 2' il gruppo si pone un interrogativo che a questo punto diviene obbligatorio: "Saremo abbastanza marci?".
Certo una volta posta la domanda, avere sondato le varie offerte sul mercato e avere scoperto che era disponibile l´uomo-chitarra più marcio del mondo l´acquisizione era pressochè fatta: Buttigliero Laerte detto Lucio era un nuovo componente dei Double AJ.
Il risultato fu immediato: migliore qualità dei concerti live e miglioramento culturale all´interno del gruppo grazie alle massime di vita stilate da questo innovativo personaggio.
Arrivano nuovi pezzi, dalle splendide Boia Sanguinario, Eterno Inganno, Orgasmo, Dissatisfied e Ricordi al capolavoro Mai abbastanza, pezzo dedicato ad un loro grandissimo compagno di avventura che mai li abbandonerà : l´alcool.
Molti di questi pezzi andranno a far parte del cd Eterno Inganno più volte rimandato e al giorno d´oggi non ancora venuto alla luce, ma si sa, i lavori che si fanno più attendere sono sempre i migliori.
P.S. Eterno Inganno è da oggi (07-07-2006) disponibile!