VIDEO - L'aeroplano
Aggiungi al mio profilo
VIDEO - Love
Da un'idea di Omar Pedrini ecco il video del nuovo singolo Love.
Aggiungi al mio profilo
VIDEO - Sole di maggio
Aggiungi al mio profilo
Manuel Auteri nasce a Bologna, origini orgogliosamente radicate in Emilia che ha dato i natali a molti artisti di fama nazionale e in cui anche Manuel ha mosso i primi passi artistici.
L'amore per la musica risale ai tempi delle scuole elementari quando, affiancato dal maestro Armando Bertozzi , Manuel sceglie di studiare lo strumento che più lo affascina, la batteria. Sempre più convinto e appassionato, negli anni successivi Manuel prende lezioni di chitarra e successivamente di pianoforte. Sono proprio questi due strumenti a svegliare in lui la creatività e all'età di quattordici anni inizia a comporre le prime canzoni.
Da lì ad oggi il percorso di Manuel è ricco di partecipazioni a concorsi di rilevanza nazionale: il Festival di Castrocaro nel 1998 dove arriva in semifinale, Vota le voci di Padova (nel 1999 e nel 2000) in collaborazione con le selezioni di Miss Italia, il concorso Valmarana (nelle edizioni dal 1998 al 2000) organizzato da Leandro Barsotti al quale Manuel è legato da una stretta amicizia, oltre che da una forte stima professionale.
Nel 1999 in circostanze casuali Manuel conosce Vasco Rossi . Da qui vengono i primi contatti con il mondo della musica italiana: Floriano Fini , e Pia Tuccitto in arte Pia (autrice di molti successi tra cui “Buon compleanno†di Irene Grandi , “E... “ di Vasco Rossi e di sette brani del disco di Patty Pravo “Una donna da sognareâ€). La stessa Pia ascolta "Sweet love" , canzone prettamente rock di Manuel, e decide di cantarla in apertura di una tappa del tour "Stupido hotel" di Vasco Rossi . Insieme a Pia e a Floriano Fini , Manuel è co-produttore del singolo "Ciao amore" firmato dalla stessa Pia Tuccitto , comparendo anche all'interno del secondo singolo "Quella vispa di Teresa" insieme a Vasco Rossi .
Nel frattempo Red Ronnie invita Manuel a partecipare alla trasmissione “Help†come giovane promessa musicale: in quell'occasione Manuel presenta il brano “Sei mia†, affiancato nell'esibizione da alcuni musicisti di Pia Tuccitto .
Nel luglio 2002 Manuel incide altre due promo tracks con gli arrangiamenti curati da Giampaolo Blancato : “Anything†e “Sorridimi†.
Dal settembre 2003 inizia la collaborazione con l'attuale produttore artistico, RENATO DROGHETTI , ex componente del gruppo Taglia 42 , collaboratore di Edoardo Bennato , De Crescenzo , e co-autore di Paolo Meneguzzi .
Anche il 2004 è per Manuel un anno ricco di esibizioni importanti: è supporter in alcune date del tour di Gatto Panceri col quale nasce una splendida amicizia che spingerà successivamente lo stesso Gatto a collaborare con Manuel, ospite dell' i-tim tour nella tappa di Pescara e della finalissima di "Cantiamo la vita" insieme ai Ladri Di Carrozzelle e a Paolo Meneguzzi .
Il 4 Marzo 2005 Manuel canta insieme a Gatto Panceri davanti al teatro Ariston in contemporanea al Festival di Sanremo.
Numerose e di prestigio anche le esibizioni live nel 2005, tra cui il Suessola Film Festival , e il Girofestival registrato a Reggio Calabria insieme ad artisti di fama mondiale e trasmesso su RAI 3 e il Festival Radio Tv Monteporzio Catone in onda su RAI 2 . Alla seconda edizione del Salent Festival a Surbo (Le), Manuel partecipa come ospite e presidente di giuria insieme a Ivana Spagna . E sarà proprio Manuel a chiudere il tour di Ivana Spagna con la tappa nelle Marche, con l' intento di riaprire le date nel 2006.
Parallelamente i singoli “L'illusione†(gennaio 2005) e “Argento†(maggio 2005) sono messi in rotazione nel circuito radiofonico nazionale, accompagnati da numerose interviste radio – televisive.
Il 2005 si chiude con il perfezionamento dell'album, un progetto fortemente voluto da Manuel e prodotto da Renato Droghetti con la supervisione artistica di Disi Melotti , a cui hanno contribuito molti nomi di prestigio:
Gatto Panceri , Pia Tuccitto in qualità di co-autori di Manuel e il tenore Andrea Binetti con cui Manuel duetta in una canzone.
Registrato tra Bologna, Ferrara e Modena, è stato Mixato da Lorenzo Cazzaniga all' Alari Park di Cernusco sul Naviglio e masterizzato allo Sterling Sound di New York da Greg Calbi icona della masterizzazione mondiale.
Il 30 Gennaio 2006 esce in tutti i migliori negozi di musica italiana, “Le mie Abitudini†, presentato in anteprima alle Messaggerie musicali di Milano con la presenza dello stesso Gatto Panceri .
Con l' uscita stessa dell' album viene estratto il singolo omonimo “Le mie abitudni†in rotazioni su molte radio nazionali e anch' esso accompagnato da numerose interviste.
Il 15 Aprile 2006 Manuel approda su RAI 1 in qualità di ospite con la canzone “Inno Leggero†insieme al tenore Andrea Binetti , in occasione della manifestazione organizzata dal MOIGE per la vita nascente.
Il 26 Maggio 2006 Manuel gira il suo primo video clip della canzone “Sole di Maggio†sotto la direzione della Run Multimedia , sceneggiato da David Bonato e ripreso da Stefano Bertelli nello splendido scenario del lago di Como e con la straordinaria partecipazione di Ivana Spagna .
Il video entra in rotazione su Video italia e Radio Italia tv , passa a Music line su Rete 4 e su molti canali satellitari.
Impegnato tra showcase e concerti, Manuel è nuovamente presente in radio col nuovo singolo “Sole di Maggio†.
Durante l' estate viene ospitato nel tour “Diario di Bordo†di Ivana Spagna dove canta davanti a un pubblico numerosissimo con picchi di oltre dieci mila persone.
Durante l'esibizione viene proiettato il video clip… un grande successo che spingerà il fans club di Spagna a dedicargli uno spazio all' interno del sito della stessa artista..
Nel novembre 2006 il singolo “Stringimi†in rotazioni su molte radio nazionali e anch'esso accompagnato da numerose interviste chiude il il lavoro svolto sul primo album “Le mie Abitudini†.
Nella Primavera 2007 Manuel ritorna, con un nuovo singolo, ed un’ altra straordinaria collaborazione. Questa volta si tratta di uno dei più grandi chitarristi italiani, Ricky Portera che ha suonato le chitarre del singolo “Love†. Dalla canzone nasce il suo secondo video clip che questa volta vede la straordinaria partecipazione di Omar Pedrini e dello stesso Ricky Portera . Finalmente, è Bologna la location delle riprese.
Anche questa volta il video entra in rotazione sulle principali televisioni (Radio Italia tv, Music box, Match music, e Music line trasmesso su Rete 4.
Il dopo estate vede ha visto Manuel impegnato in alcuni programmi televisivi in qualità di ospite. Si esibisce ad Andalo per Tele Romagna, a Milano per Tele Nova e a Ravenna per un per una serie di emittenti locali di Sky.
In queste giorni, Manuel è nuovamente in studio per realizzare il suo importante progetto inaugurato con il Feat. di Ricky Portera : quello di riuscire a realizzare un album di collaborazioni con altri artisti e musicisti nazionali ed internazionali.
E’ proprio nella primavera 2008 che, con grande orgoglio di Manuel stesso, esce “L’Aeroplano†, brano scritto e duettato insieme a Leandro Barsotti . E’ la straordinaria forza di Manuel a far tornare, dopo parecchi anni, al Pop proprio Leandro che dopo aver solcato per 2 volte il teatro dell’Ariston, si era dedicato a progetti diversi in chiave jazz abbandonando le sue origini.
In questo ultimo periodo Manuel è ancora in studio, e forte di una notevole maturazione artistica sta per realizzare il suo secondo album che sarà caratterizzato da molte collaborazioni di rilievo con e alcuni duetti anche internazionali.
Manuel intanto sviluppa in parallelo azioni a scopo benefico:
è a fianco di INTERVITA e del “Cantiamo la vita†stampando e regalando il singolo “Inno leggero†per aiutare i bambini in difficoltà , e per difendere il concepimento della vita come valore fin dalle origini.
Anche gli animali hanno i loro diritti e Manuel ama i gatti… eccolo a fianco anche dell'ente ENPA di Saronno per la protezione animali.