MySpace Menu
MySpace Layouts MySpace Editor Icons Collage MySpace Backgrounds MySpace CodesThe Vintage: mix a strongly communicative music, catchy melodies and funky patterns with energic and passionate live shows.
Born in Padua (Italy) in 2001 from Andre and Trevi's mind, since its beginnings The Vintage tried to create music capable of expressing the whole energy of classic Rock 'n' Roll reflecting at the same time the musical tendencies of the 2000's.
The international nature of their music, combined with Andre's will to improve his knowledge of the English language, makes the band leave for a long adventurous trip that brings them all around the world: Sidney (AUS) in 2001, Milan (I) in 2002 and London (UK) in 2003.
Back to Italy with songs and money enough for a demo record, the band heads to the studio. With this first work the Vintage get noticed and praised by important people in the Italian music biz, such as Marco Guarnerio (883 and Le Vibrazioni exec. Producer) and Andrea Bariselli (exec. Producer of L'Aura and Mistonocivo).
After this, with the entries of Vale at bass and Rugno at drums, the band, and the audience as well, feels an amazing chemistry that brings the Vintage to record another demo record and perform 24 shows in 6 months.
Still, the band decides that self production is the best choice for their first official record: Never (Ever...) was recorded, mixed and coproduced by Francesco Donadello (I Giardini di Mirò drummer) at the Alpha Dept. Recording Studios, Bologna, November 2005. The album was then released under the StarSystem Entertainment indie label in January 2006, followed by a massive promotional tour throughout northern Italy.
Currently, with the Alkemist Fanatix Europe agency taking care of the band management and booking and after signing for Incipit Recordings, the Vintage are writing brand new inspired, groovy and melodic songs for their second album, which will be recorded next fall.
Official website
The Vintage: unire una musica fortemente comunicativa, basata su ritmiche e melodie accattivanti, a spettacoli dal vivo energici, trascinanti e passionali.
The Vintage nascono a Padova nel 2001 da un idea di Andre (lead singer, piano) e Trevi (guitars). Dopo un inizio come hard rock cover band e i primi spettacoli in città , il gruppo inizia l'attività compositiva, cercando di creare canzoni in grado di esprimere tutta la classica energia del rock 'n' roll e, insieme, al passo con le tendenze musicali degli anni 2000.
Sentendo le proprie ambizioni limitate dai vincoli di una realtà provinciale, il gruppo prova la necessità di esportare le proprie idee vivendo una serie di esperienze-avventure che lo porta in giro per il mondo: nel 2001 a Sidney (Australia), nel 2002 a Milano, dove nella scalcinata e fatiscente abitazione di Piazza Bausan sono nati i pezzi che avrebbero poi fatto parte della prima demo Fireworks, e nei mesi successivi a Londra, dove la band rimane fino alla primavera del 2003 bussando alle porte di tutti i discografici della città e tenendo alcuni live.
Tornati nuovamente in patria, arrivano le idee e i soldi per una nuova demo presso gli studi di Enrico Santacatterina: con questo lavoro The Vintage cominciano a farsi notare, destando lattenzione di Marco Guarnerio, produttore di 883 e Vibrazioni, e Andrea Bariselli, responsabile di ArteNativa e produttore di Mistonocivo e L'Aura.
Con l'attività live sempre più intensa e dopo una girandola infinita di musicisti nella formazione, Andre e Trevi decidono di stabilirsi definitivamente nella loro città natale alla ricerca dei pezzi mancanti del puzzle, ovvero un bassista e un batterista non solo in grado di valorizzare il potenziale ritmico delle canzoni della band, ma anche in linea con la mentalità e la filosofia di vita da strada di The Vintage. Entrarono cosi nella band quelle che tuttora sono le colonne portanti, ovvero la sezione ritmica: Vale Nalini al basso e Tommy "Rugno" Carugno alla batteria, quest'ultimo forte dell'esperienza con Crackhouse e Human Tanga. La chimica musicale, ma soprattutto personale, tra i quattro è immediata e ben palpabile.
Con la forza e la sinergìa derivanti da una formazione stabile e con le idee ben chiare il gruppo si dà da fare: una terza demo e 24 concerti in sei mesi. E le soddisfazioni arrivano: nel giugno 2005 la band vince la finale Tri-Veneto del concorso Emergenza, ottenendo il record italiano di voti del pubblico tuttora imbattuto, approdando al Marcon Festival. Il 2005 è inoltre l'anno dell'affermazione del gruppo in tutta l'area del Veneto e del primo disco.
Dopo una pre-produzione iniziata ad Agosto e seguita da Francesco Donadello, batterista de I Giardini di Mirò, ad ottobre The Vintage entrano negli Alpha Dept. Recording Studios di Bologna per la registrazione del primo album, autoprodotto. Never (Ever..) contiene alcuni dei brani già realizzati in precedenti demo, rivisti e riarrangiati, e canzoni totalmente inedite; ne segue un live di presentazione al Factory04 di Padova, sold out con una settimana di anticipo.
In seguito sono arrivati l'accordo con Alkemist Fanatix Europe, che segue il magament e il booking della band, e il contratto con Incipit Recordings, per la quale The Vintage registreranno il prossimo album, sul quale sono attualmente al lavoro.
Avendo suonato su palcoscenici suggestivi e prestigiosi come quelli del Bloom di Mezzago (MI) e del DressCode di Pisa, la band continua a scuotere il pubblico dei suoi concerti con un'energia sempre crescente, accostando ad un vero e proprio degenero da palcoscenico l'esperienza conquistata con anni di live.
Sito ufficiale