Layout made by Da'LeenNel 2000 Ivo Ricci,già batterista e compositore della band Black Dama (Butterfly,1997) decide di creare una nuova band: I BETOKEN.Ad un anno di distanza dalla nascita del gruppo vede la luce il primo album della band dal titolo CHRYSALIS (autoprodotto e non distribuito sul mercato).Questo primo album è caratterizzato dalla partecipazione di musicisti dal background differente da quella che è la proposta musicale prog-power di Ricci.particolare poi è la presenza di 3 cantanti,Marco Sivo (Time Machine,Valas,Planethard) Alessandro Tolone (x-Toy) e Bianca Iannuzzi.
Dopo l’uscita di CHRYSALIS Ricci inizia a preparare il materiale per il nuovo album con un sound più orientato verso un power metal misto al classic metal di vecchio stampo.Allo stesso tempo Michele De Ponti (Black Dhama) ed Eva Rondinelli (Dakrua)entrano a far parte della band.mentre invece Alessandro Tolone si limiterà a partecipare alla stesura delle liriche senza partecipare alle registrazioni del nuovo album.L’arrivo dei nuovi membri coincide con l’interessamento da parte dell’etichetta discografica Adrenaline/Steelheart Records e proprio sotto l’egida di questa etichetta,nel dicembre del 2004,il nuovo album dal titolo “THE GATE OF NOTHINGâ€viene rilasciato sul mercato,su questo nuovo lavoro della band è da segnalare la presenza del PRAISE THE LORD CHOIR che registra tutte le parti corali dell’album.
THE GATE OF NOTHING riceve ottimi responsi da parte della stampa specializzata ed un discreto riscontro di vendite ma,a causa dell’abbandono del batterista Daniele Giusti (Morgana project), avvenuto poche settimane dopo la relase dell’album,la promozione in fase di live show ne subisce le conseguenze ed è quindi inesistente.
Successivamente anche il cantante Marco Sivo viene sostituito dietro al microfono da Francesco Ferreri
(già chitarrista dei VALAS) alla sua prima esperienza come cantante solista di una band.
Nell’ottobre del 2005 avviene l’ennesimo cambio di line-up,il bassista Luca Bonomelli decide di abbandonare la band ed il suo posto viene preso da Alex Raven (ex DERDIAN,ex BEHOLDER Italian power/metal band).
A gennaio 2006 i BETOKEN vengono contattati dalla federazione italiana di Wrestling (I.C.W) per collaborare e scrivere una canzone che accompagnerà gli show dei lottatori della federazione.Nel febbraio 2006 il gruppo si reca c/o
gli OLD ONES STUDIOS di Arona per registrare il singolo per la federazione di Wrestling.
Il titolo del singolo è I Can Win ed alle registrazioni prenderà parte anche Giulio Capone (BEJELIT,DRAKKAR) che,oltre ad esserne il produttore, si occuperà delle parti di batteria in quanto anche il batterista Giacomo Leone abbandonerà la band per motivi personali proprio poco prima della registrazione del singolo.
Da questo momento in poi Giulio entrerà a far parte della band in pianta stabile come batterista.
Tra luglio ed Ottobre del 2006 c/o gli OLD ONES STUDIOS di Arona (NO)si svolgono le registrazioni del nuovo album dei BETOKEN dal titolo “DEAD SOUL INSOMNIA†album che segna ancora una volta un passo avanti nell’evoluzione del sound della band,dove la vecchie influenze vengono sviluppate con atmosfere prog/gothic/horror rendendo ancora più personale la proposta della band.
DEAD SOUL INSOMNIA esce sul mercato il 22 Novembre 2006 ed in breve tempo riceve un notevole consenso dagli addetti ai lavori con ottime recensioni.
Da marzo 2007 la band inizia la promozione live dell’album.
Nel maggio 2007 avviene l’ennesimo cambio di line-up dietro le pelli,causa i suoi numerosi impegni musicali che non gli permettono di dedicarsi completamente al progetto BETOKEN,Giulio Capone viene sostituito da Ivan Belloni.
Il 5 giugno 2007 la band suona di spalla ai METHEDRAS al Monasterock di Vaprio D'Adda (BG),successivamente a questa data il batterista Ivan Belloni viene allontanato dalla band.
A settembre i BETOKEN partecipano al festival METAL DISORDER 2007,come special guest alla batteria si esibisce Marco Di Salvia(NODE).
Successivamente a questo periodo avvengono nuovi cambi di lineup,nei primi mesi del 2008 abbandonano la band Francesco Ferreri ed Eva Rondinelli.Il nuovo corso dela band vede virare il sound verso lidi più thrash oriented,Antonio Pecere(RAPID FIRE,ex SIGMA,ex KOMADAY) entra a far parte ufficialmente della band come nuovo cantante.
Nel mese di Giugno 2008 i BETOKEN si chiudono in studio,sempre c/o gli OD ONES STUDIO'S di Arona (NO) per registrare il nuovo album dal titolo VENOM EMPIRE con la seguente formazione:
Antonio Pecere:Voice
Ivo Ricci:Guitar,Drums,Keyboards
Michele De Ponti:Guitar
Alex Raven:Bass
A breve un comunicato ufficiale ineerente la firma da parte della band del contratto con una nuova etichetta discografica e la relase date di VENOM EMPIRE!
DISCOGRAPHY:
CHRYSALIS 2001
lineup:
Marco Sivo:Voice
Alessandro Tolone:Voice
Bianca Iannuzzi:Voice
Ivo Ricci:Guitar,Bass,Keyboards
Michele De Ponti:Guitar
Daniele Giusti:Drums
THE GATE OF NOTHING 2004 Adrenaline/Steelheart Records :
lineup:
Marco Sivo:Voice
Eva Rondinelli:Voice
Ivo Ricci:Guitar,Keyboards
Michele De Ponti:Guitar
Luca Bonomelli:Bass
Daniele Giusti:Drums
PRAISE THE LORD CHOIR
DEAD SOUL INSOMNIA 2006 OLD ONES RECORDS/distr.SELF
lineup:
Francesco Ferreri:Voice
Eva Rondinelli:Voice
Ivo Ricci:Guitar,Keyboards
Michele De Ponti:Guitar
Alex Raven:Bass
Giulio Capone:Drums,Piano