Correva l’anno 1975 e un giovane rampollo stava per venire al mondo armato da una voglia di crescere che, ahimè, da lì a poco si sarebbe prontamente bloccata e affievolita dalla sempre più diffusa “Sindrome di Peter Panâ€!
E sì, il 9 Ottobre venni alla luce in quel di Erice (rivista solamente anni e anni dopo). Intorno ai 4, 5 anni cominciai a dare i primi preoccupanti segnali di squilibrio movimentando i pomeriggi della nonna Laura e delle zie Anna e Maria. In quella casa, fra preghiere, lavori di uncinetto e simili, dovevo pur dare una “scossaâ€. Fu così che mi impadronii di tutta la batteria di pentole, improvvisandomi batterista per la gioia del trittico appena menzionato. Evviva!
Intorno ai 9 anni iniziai a prendere lezioni di piano (classico) da un maestro del posto. Ho smesso di studiare il piano a 18 anni per trasferirmi a Cremona, dove mi sono laureato in Musicologia. A 13 anni rimasi folgorato dal violino, tanto da intraprenderne lo studio. Ma l’idillio terminò presto e ritornai a dedicarmi al solo piano finchè…
Finchè mi innamorai perdutamente della chitarra. Complice di tutto ciò fu un insospettabile compagno di Liceo, Paolo Livio, che ringrazio sempre (ma lui non lo sa!!!). Restavo stregato quando Paolo estraeva l’elettrica dal fodero, non che lui fosse granchè (AVEVA PURE LA MANI A PURPO!!!) ma mi esaltavo ugualmente! Da lì il passo è stato breve. Il mio primo insegnante SERIO è stato Nino Sortino, che non smetterò mai di ringraziare. GRAZIE NINO!!! Nelle sue vene scorreva blues, ora scorre anche nelle mie. Me lo ha trapiantato con innumerevoli ascolti e con un entusiasmo incredibile.
Ho continuato a prendere lezioni con altri insegnanti (cosa che faccio tuttora) perché NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE! Fra questi Andrea Zorza, Lello Panico ed Osvaldo Di Dio.
Oggi studio con Carmelo Venuto, eccellente chitarrista jazz, e con Mattia Tedesco (presto ne sentirete parlare).
Scrivo per una rivista di musica (GUITAR CLUB), do lezioni private di chitarra ed insegno musica nelle scuole medie.
Ho suonato in varie formazioni, su tutte i “FIRST STREET†(Accursio Cortese piano, Salvatore Catanzaro alla voce, Marco Guardino al basso, Alessandro Pusateri alla batteria...e me alla chitarra).
Attualmente collaboro al progetto musicale di Davide Zilli (www.myspace.com/davidezilli), miscela esplosiva di sano ed ironico swing e fine cantautorato. Inoltre suono in duo, ed all’occorrenza anche in trio, con i Finger Rhodes (Dario Guardino chitarre, Claudia Porrello voce, Vincenzo Mazzocchio tastiere) proponendo un pop raffinato e d’autore.Infine, ma non per ordine di importanza, faccio parte dei Falsafonia, band rock-fusion con Orfeo Cellula (e me) alle chitarre, Michele Ciulla al basso e Rosario Cantone alla batteria. Ho tantissimi progetti in testa che spero presto di mettere in pratica.
YEAH MAN!!!
Layout by CoolChaser--------------------------------------------------
-----------
..