Salve a tutti,mi chiamo Emiliano Cantiano sono a nato a Roma il 7/12/1981 e mi sono avvicinato a questo splendido strumento che è la batteria all'età di 17 anni(sì lo sò è un pò tardi vero?...).
Inizialmente ho studiato da autodidatta, ascoltando i dischi delle band che mi piacevano di più (Iron Maiden, Metallica, Deep Purple, Led Zeppelin, ecc....) successivamente ho iniziato a studiare privatamente con Massimo Rosari, batterista pop/rock/funk (ha collaborato con: Niccolò Fabi, Max Gazzè, Ron, T.DeSio, Federico Salvatore, ecc..) e con lui ho iniziato a studiare i primi rudimenti, lo studio sul click e sui minus one, l'impostazione delle bacchette,la lettura dello spartito.
Dopo 4 anni deciso quanto mai a perfezionarmi, mi sono iscritto al Free Drumming Studio di Roberto Pirami dove attualmente frequento il corso Hard'N Heavy.
Dal 2002 ad oggi ho collaborato con varie band e cover band nell'ambiente musicale romano sia in studio che live. Tra le più importanti: i Last Green Field, band Nu-Metal con la quale sono stato in tour in Messico nel Settembre 2004, i Purification con cui ho effettuato 4 date di cui una di supporto ai Stretch Armstrong (Solid state Records), una di supporto ai Maroon (Century Media Records), e il Ten Years Fight Fest a Genova del quale è stato realizzato anche un dvd. E infine i The Orange Man Theory con cui ho effettuato 3 date tra le quali lo showcase della SupernovaRecords di Steve Austin dei Today is the Day al Lit Lounge di New York.
Tra le altre band: gli Anthelion (progressive metal), i Miadea (poprock italiano), i Kim (poprock italiano con i quali ho parteciapto all'edizione 2002 di Sanremo Rock); tra le cover band: Iron Gates (iron Maiden tribute), Eclipse (Dream Theater Tribute), The Age of Rush (Rush Tribute), Creeoing Death (Metallic Tribute), Lastwish (Nightwish Tribute).
Attualemente sono impegnato con la Swedishdeathmetal band Doomsday con la quale ho registrato il full lenght album"No Angel wings" uscito per l'etichetta Goodlife Recordings, e con la quale ho preso parte a grosse manifestazioni live come il Deadfest in Svezia, dove ho potuto dividere il palco con band come: Shai Hulud (Metal Blade Records), Parkway Drive (Epitaph Records), Hoods (Victory Records), Do or Die (Alveran Records), il Maximum HC Fest a Mons in Belgio insieme a band come: Maroon (Century Media Records), Lenght of Time (Virgin Records), Burning Skies (Lifeforce Records), Misery Speaks (Alveran Records), Narziss (Alveran Reocrds), Carpathian (Resist Records). e a vari concerti in Germania con gruppi come Machinemade God (Metal Blade Records), Fear my Thoughts (Century Media Records), Crowpath (Erache Records), Ephel Duat (Erache Records).
Ho anche altri progetti al momento, i Pumpkin's Rays (www.myspace.com/pumpkinsrays), una tribute band Helloween/Gamma Ray con la quale sto lavorando alla realizzazione di un album power/prog in stile Angra/Dream Theater/Symphony x, i Noumeno (www.myspace.com/noumenoband), gruppo progressive metal strumentale con il quale ho realizzanto un promo.
Collaboro inoltre con la webzine Planet Drum presso la quale curo la rubrica Italian Metal Drummers, che in futuro si occuperà anche di batteristi stranieri.
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Mystic fog