I Jive nascono nel luglio 2005 a Mantova come gruppo cover dei Kiss sotto il nome di Screw. Inizialmente sono solo un trio composto da Nicola Artusi / Nikki (Chitarra Solista), Mattia Bignardi / Matt (Basso e Voce), Filippo Nigrelli (Chitarra e Voce), ma presto si aggiunge alla band anche Mauro Tonini / Tonyz (Batteria) e gli Screw sono finalmente al completo. Il loro repertorio comprende solo canzoni dei Kiss e col tempo aumenta assieme agli assoli strumentali di chitarra, basso e batteria, che riprendono o si avvicinano molto a quelli dei Kiss. Quando il gruppo è pronto, il quartetto si esibisce in alcuni concerti in provincia di Mantova (es. Commessaggio, Ceresara, Curtatone, Angeli, Rivalta) e subito la loro naturalezza sul palco ed il loro stile viene riconusciuto ed apprezzato dai presenti.
Col tempo però si sente la necessità di passare a sonorità più dure tipiche del glam metal anni '80. Così vengono eliminati molti pezzi dei Kiss dal repertorio, ritenuti dal gruppo troppo "soft" (un esempio è la hit" I Was Made For Lovin' You"), e ne vengono aggiunti altri, questa volta dei Motley Crue. Il quartetto cambia radicalmente e diviene una Glam Metal band a tutti gli effetti: i vestiti, lo stile, l'impostazione sul palco e altro è tutto molto "glam". In questo modo i quattro membri, dapprima molto legati alle radici del rock anni' 70, in particolare a quello dei Kiss, assumono più stile e personalità .
Nel maggio 2008 gli Screw si esibiscono a Mantova in occasione della "Giornata Europea"; durante giugno e luglio il quartetto suona in alcune date in provincia e lavora per la prima volta sui pezzi propri, mentre ad agosto per motivi di omonimia con una nota band Visual giapponese, decide di cambiare il nome in Jive, prima di incidere la pirma demo. Il 19 Agosto infatti i Jive entreranno nella RT Studio di Mantova.
We're a gang and we're gonna kick you're fuckin'ass!"Jive know what's glam and they show ya: Tonight!"
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting