I BRANI DI IAYA SI POSSONO
SCARICARE SU ITUNESBiografia: Iaya, nasce in provincia di Lecce, il 17 marzo 1987.
A soli 7 anni muove i primi passi di danza nella Scuola Alexander di Maglie, dove studia latino americano e standard. Per il canto prende le prime lezioni dal maestro Tony Frassanito e successivamente dalla soprano Tina Carano.
Per affinarsi studia danza moderna e classica presso la “Scuola Degas†di Antonio Orlando e presso “Dimensione Danzaâ€.
A 10 anni Iaya inizia a scrivere le sue prime canzoni, facendosi ispirare dagli eventi quotidiani della vita; oggi ne è testimonianza il brano “Non dimenticherò†(probabile prossimo singolo)
In ambito canoro partecipa a vari festival: Festival Mediterraneo (primo posto), Festival Sud Salento, Festival Mia Martini, Festival Napoli, Festival di Avezzano (dove vince il premio della critica), Accademia della Canzone di Sanremo ecc.
Nel 2003 Iaya partecipa nuovamente al Festival Mediterraneo come ospite e proprio in quella occasione incontra Giuliano Boursier, chiamato a presiedere la giuria della gara canora. Giuliano intuisce immediatamente il grande talento. Iaya per la sua espressività nel canto e nella danza oltre che per la sua fantastica presenza scenica.
Dopo questo incontro, Giuliano decide di scritturarla come cantautrice e di incominciare un cammino insieme a lei.
Iaya fin dall’inizio fa capire a Giuliano che il suo mondo, le sue radici e i suoi miti risiedono nella musica pop internazionale, quella musica che chiamano anche R&B e che si sposa perfettamente con la danza.
Iaya sembra nata per scrivere, interpretare e danzare su quelle sonorità e insieme decidono di studiare un progetto in cui nulla sia lasciato al caso e che valorizzi al massimo le sue doti, nella consapevolezza che non è cosa di tutti i giorni imboccare la via del successo nell’ R&B.
Lavorando negli studi di Giuliano, dal 2003 ad oggi, Iaya ha la possibilità di incontrare artisti tra cui Luca Dirisio che decide di collaborare al progetto e lo fa aiutandola con il testo del singolo “Infiammabileâ€, che uscirà tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio nei negozi, mentre l’air play radiofonico è previsto per il 5 gennaio 2007. E’ un brano particolarmente caro a Iaya, perché esprime il desiderio di costruire il proprio destino e di esprimere quelle potenzialità che una ragazza di 19 anni, sicuramente più donna che bambina, sente dentro di sé.
Per la realizzazione del videoclip girato a Roma nella settimana prima di Natale viene chiamato come regista e coreografo Luca Tommassini (coreografo di Madonna, Geri Halliwell, Jamiroquai, Kylie Minogue e tanti altri), che incontrando Iaya prima di girare il video rimane colpito dalla sua capacità di comunicare con il linguaggio della danza e del canto.
Iaya ha lavorato con impegno e costanza in questi ultimi tre anni, cercando di migliorarsi sempre e di affinare la tecnica di un genere non facile come il pop internazionale, sicuramente impegnativo per un’artista italiana. Iaya ha però tutte le carte in regola per farcela: capacità personali, grinta, determinazione, passione e sicuramente quello che in lei ha visto Giuliano Boursier: il talento.
Per questo motivo crediamo che le emittenti radiofoniche e televisive debbano accogliere con entusiasmo questo suo primo lavoro (particolare la scelta di regalare alle radio e tv una copertina diversa da quella che verrà utilizzata per la commercializzazione su cd Sunrise Music Production distr. EDEL), tenendo conto che si tratta di un’artista emergente, che con umiltà , entra nel panorama attuale della musica italiana ma non in punta di piedi, con passo sicuro e la capacità di farsi sentire in un momento in cui, forse, avvertiamo l’esigenza che la musica italiana ci emozioni di più. Lo confermerà ancora meglio l’uscita dell’album prevista per aprile 2007 a coronamento di un progetto studiato nei minimi dettagli e creato su misura per un’artista che merita tutta l’attenzione degli operatori del settore..
..
a href="http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=vids.individ
ual&videoid=28096313"INFIAMMABILE - IAYA. REGIA LUCA TOMMASSINI
..
2007
..
Background from Yahoo search result..