Marzia Catania, nata a Catania, si dedica giovanissima allo studio del pianoforte e della danza classica ma è già naturalmente portata al canto. Inizia lo studio del canto lirico a diciassette anni sotto la guida del M° Celso e, conseguita la maturità scientifica col massimo dei voti, prosegue con il soprano Pina Sofia diplomandosi presso l’Istituto Pareggiato “V.Bellini†di Catania.
Si perfeziona frequentando per tre anni il laboratorio di Opera e Oratorio del M° Elio Battaglia presso l’Accademia Musicale Pescarese e segue la sua scuola presso il Mozarteum di Salisburgo e la scuola superiore “H.Wolfâ€.
Segue i corsi tenuti da Raina Kabaivanska, Christa Ludwig, Katia Ricciarelli e Luciana Serra. Vincitrice di concorsi nazionali, è finalista al 17° concorso lirico internazionale “Iris Adami Corradetti†di Padova che la premia con una borsa di studio.
Ha partecipato all’esecuzione del Gloria di A.Vivaldi a Catania,del Requiem di W.A.Mozart a Modica e Reggio Calabria, della Petite Messe Solennelle di G. Rossini a Pescara, della Suor Angelica di G.Puccini (Suor Genovieffa) a Pescara, della Tosca di G. Puccini (Il pastorello) e della Carmen di Bizet (Frasquita) a Bologna e canterà nel Die Zauberflöte (Pamina) a Roma nel prossimo luglio 2008.Ha partecipato a numerosi concerti lirici in vari teatri con diverse orchestre di Reggio Calabria, di Messina, di Catania e della Romania riscuotendo sempre e dovunque unanimi consensi.
Red Rose Covered in Water Drops MySpace Layouts Gallery!
Create Your Own Layout Here