CartEssenza profile picture

CartEssenza

cartessenza

About Me


My Interests

I'd like to meet:

Cartessenza è un progetto nato nella primavera del 2007 all'improvviso, quasi dal nulla. Infatti, nonostante gli studi al liceo artistico ed in seguito al corso di Beni Culturali dell'Università di Genova mi avessero in passato avvicinata alla manualità artistica ed alle varie forme di arte ed artigianato, non avevo mai pensato alla creazione di oggetti prima di allora. Pian piano, però, da profana, ho iniziato ad interessarmi a materiali che fossero versatili e semplici da utilizzare e reperire; di conseguenza è iniziato il mio lavoro.

La linea di oggetti Cartessenza è interamente fatta a mano e creata con materiali di recupero. Ogni pezzo è unico e curato singolarmente dall'ideazione al completamento, con pazienza e passione.
Lo studio dei materiali e delle diverse soluzioni di utilizzo è stato lungo e mi ha portata a scegliere infine come tecniche dominanti il papier collè ed il papier machè...la cartapesta, insomma. I miei oggetti sono creati anche con vari altri materiali di riciclo, quali bottiglie di plastica, scatolette di alluminio, bottoni...in questo modo riesco ad ottimizzare materiali di difficile smaltimento tramutandoli in nuovi oggetti, con poca spesa e migliorando l'ambiente (che non guasta mai).
Inoltre sono riuscita a renderli semi-impermeabili; ciò nonostante non è consigliabile immergerli od usarli come contenitori per liquidi...è pur sempre carta e per i miracoli mi sto attrezzando! :P

La produzione, essendo lavorata a mano da un'unica persona, non è ovviamente di massa, ma comunque mi permette di creare diversi pezzi alla settimana. Nella sezione delle foto troverete gli oggetti sino ad oggi finiti...date un'occhiata e lasciate i vostri commenti :)

Non esitate a contattarmi in caso di interesse o per scambi di idee all'indirizzo [email protected]

Buona permanenza sul mio profilo :)

Ringrazio Keller per l'appoggio continuo e testardo :P e per il fondo gesso; la Ciagula per la sopportazione e l'aiuto per i ciondoli. Grazie anche a tutti coloro che ogni giorno mi danno idee e mi aiutano a continuare!