About Me
C’era una volta un aspirante bassista, che, pensando troppo alla musica, non eccelleva nella matematica. Suo padre, disperato, propose al ragazzo: "Ragazzo, se a fine anno non prendi il debito in matematica, ti compro il basso!". Il ragazzo, entusiasta, riuscì a rimediare un 6 "scannato", e fu così che, in estate, il primo membro del gruppo cominciò a "suonare".
Quell’estate, altri due wagnoni capirono che era il momento giusto per cominciare a fare qualcosa di utile (per chi?), e così decisero di imparare a "suonare" la chitarra.
Nel dicembre 2001, questi tre allegri wagnoni suonarono per la prima volta insieme a casa di uno dei due "chitarristi", e dopo due ore nacque il primo brano, Escape (destinato a subire nel tempo innumerevoli variazioni, fino ad arrivare alla versione definitiva del 2006). I tre wagnoni erano e sono tuttora il nucleo fondatore del gruppo: Peppe (detto Pex), Pietro (detto Pietro), e Stefano (detto Steffno).
L’estate successiva si aggiunsero alla formazione altri due elementi, Bux alla voce e Vito alla batteria, e tutti insieme decisero di chiamarsi Nitro.
La loro prima apparizione in pubblico fu nel dicembre 2002, e da allora suonare alla festa dell’unità del loro paese divenne una consuetudine.
Col passare del tempo sorsero divergenze stilistiche che sfociarono nell’ottobre 2005, dopo l’ennesima festa dell’unità , nella rottura dei Nitro.
Pochi mesi dopo, al nucleo fondatore si aggiunsero Marzolla alla voce e Andrea alla batteria. Con questa nuova formazione, nata come FGM, il gruppo adottò un sound prettamente punk (finalmente!!!) con pezzi chiamati "Vandalo Sgangherato", "Sole Nero", "Lecchino...di merda". Dopo poche ma soddisfacenti esibizioni pubbliche, anche gli FGM arrivarono alla "radura in fondo al sentiero" (divergenze ideologiche).
Da allora, nonostante la mancanza del batterista, il nucleo fondatore resiste e sforna numerosi pezzi inediti, ovviamente in puro stile punk.