Questa formazione musicale nata come Rock Blues Band nel lontano 1996 con Nuccio Scala alla chitarra,Alberto M. alla voce,Antonio S. alla batteria,Ferdinando M.al basso e Giuseppe F. alle tastiere comincia la sua attività in pubblico suonando in vari pub del catanese e partecipando in particolare nel 1997 ad una compilation denominata "La Cenere Sotto Il Vulcano". Nel 1999 tra un concerto di piazza ed un altro si segnala la partecipazione al IV° "Lennon Festival"di Belpasso (CT) con un buon secondo posto dietro il famigerato gruppo degli Archinuè.
Sempre nel 99 da segnalare la partecipazione al premio "Mia Martini" svoltosi in Reggio Calabria e susseguentemente la partecipazione al "Rock Festival "di Bronte (CT) dal quale nasce una compilation.
La Band avendo ormai preso coscienza delle proprie potenzialità tenta nuove strade che possano portare la formazione ad una migliore notorietà ,cosi’ nell’anno 2000 i cinque approdano sia alla finale regionale del "Festival di Sanremo Giovani 2000"che alle prime selezioni del Sanremo stesso,con una eliminazione al secondo turno della fase nazionale.
Sempre nello stesso anno e precisamente nel mese di Aprile la Band partecipa anche alla finale regionale del concorso "Rock Targato Italia"con il piazzamento di secondi,mentre in Agosto partecipa al "Festival Dei Giovani" di Mineo (CT) con compilation finale di rito.
Alla fine dell’anno il gruppo per varie vicissitudini decide di sciogliersi.
Dopo appena sei mesi dalla sofferta decisione il leader della Gruppo Nuccio Scala decide di ricreare la Band ingaggiando Emanuele Caggegi come batterista,Alex Teodoro al basso,Manuela Mauro alla voce e Sergio Pirrone al sax.I nuovi "PSYCHO FUNKY" danno cosi’ una svolta alla loro produzione musicale immergendosi in ambientazioni Funky-Soul & Blues viste anche le caratteristiche peculiari dei propri musicisti.
Nell’anno 2002 e precisamente in Febbraio la ricreata band partecipa alla finale regionale del "Sanremo Rock" ed in Maggio alla fase finale del VI° "Lennon Festival.
Nell’estate dello stesso anno si registra l’invito come ospiti al "Sonika" di Misterbianco (CT) nonchè una intervista sul canale regionale "Antenna Sicilia" durante il programma musicale "Evviva la Città ".
Presa la decisione di non intraprendere piu’ la strada dei concorsi,visto il dispendio di danaro ed energie senza raccogliere nulla di concreto, gli Psycho Funky decidono di continuare la loro attività musicale esibendosi dal vivo nelle varie piazze e nei vari pub di Sicilia e Calabria meridionale.
Nel 2005 la Band cambia il saxofonista affidandosi all’estro ed alla musicalità del giovane Riky Leanza.Cosi’ formati gli "PSYCHO FUNKY" rimangono in formazione invariata fino ad oggi.N.B. La band tratta artisti come:
Wilson Pickett,Marvin Gaye,Tower Of Power,Stewie Wonder,Same&Dave,Ray Charles,Blues Brothers,A.Franklyn,James Brown,Prince,Nils Landgren,Otis Reading,Rolling Stones,Spin Doctors,Joe Bonamassa,Roy Paci,Pino Daniele,Led Zeppelin,The Doors,E.Clapton etc......inoltre propone anche qualche inedito proprio.
myspaceeditor.it