Sbend nasce a Mariano Comense il 28/11/89.
Un giorno d'Ottobre di 2 anni fà , incontra la sua anima gemella, colei che lo rende felice, colei della quale si può fidare e confidare, colei che non lo tradirebbe mai, lei è... la MUSICA.
Si bè anche prima lo aiutava nei periodacci, ma in modo superficiale. Ora lei è parte integrante della sua vita.
Kujo MC, un suo carissimo amico, gliela fece conoscere un giorno, sul pullman, dopo la scuola. Sbend se ne innamorò.
Reputava il Rap il miglior strumento di comunicazione tra i diversi generi musicali.
Grazie alle dritte di Kujo, inizia ad ascoltare abitualmente solo e sano Rap.
Dopo mesi e mesi di canzoni e album scaricati, si rende conto che questi grandi oratori sul microfono non fanno altro che tirar fuori tutto ciò che hanno al loro interno ( bè magari non tutti XD ) ma comunque rimane affascinato e si mette in testa di provarci anche lui.
Un dì, scarica un beat, prende un foglio, una penna, apre la testa e il cuore e inizia a scrivere. Il risultato è "Non fà vivere" una canzone che parla di ciò che vede realmente in giro nel paese nel quale è cresciuto.
Un esperienza bellissima, mai provata, sfogare le proprie emozioni su un foglio. Allora produce una seconda canzone, che descrive diverse fasi della sua vita, "16 anni". In questa canzone parla della passione per il calcio, che ora viene quasi sostituita da quella della musica, e dei suoi amici che si stavano lasciando prendere definitivamente dalla droga. Nel frattempo nasce la ESP ( Emigrates South People ) composta da appunto Sbend, Ego e Dari. I tre sono affiatati, si trovano tutti i giorni per condividere questa enorme passione. Crescono così nell'improvvisazione. Trovano la collaborazione di Dj Alis One per produrre la prima demo, "Umilty Check". In attesa della seconda, i tre MC si daranno a collaborazioni singole. Per Sbend è prossimo un feat con il cugino Nazar. Poi sicuramente diverse collaborazioni con i membri SEK e sopratutto con la persona che gli ha fatto scoprire tutto ciò. Grazie. Peace!