Primi in Italia nella produzione e distribuzione di diffusori di Schroeder e risonatori di Helmholtz, dispositivi acustici in legno, che migliorano le prestazioni nel tempo con la stagionatura, proprio come un violino o una chitarra.
I diffusori di Schroeder incrementano la dimensione acustica degli ambienti ed ottimizzano la diffusione del suono, generando distribuzione uniforme e casualità di propagazione dell’ energia sonora, caratteristiche essenziali per un decadimento omogeneo delle onde audio su un’ ampia banda di frequenze.
Le diverse profondità delle cavità , calcolate in base a vari tipi di sequenze numeriche, oltre a produrre uno sparpagliamento uniforme delle onde, le ritardano leggermente tra loro, favorendo l’ effetto psicoacustico di maggiore spazialità e migliore immagine sonora, componenti fondamentali per un ascolto realistico e bilanciato alle diverse frequenze.
I diffusori di Schroeder Bidream coniugano la risposta acustica e le qualità estetiche del legno con l’ esclusiva lavorazione artigianale, ad un prezzo competitivo.
Tali caratteristiche li distinguono dai diffusori presenti sul mercato i quali, oltre a risultare di difficile reperibilità ed a prezzi molto più alti (in quanto prodotti di importazione), sono realizzati in polistirene, gesso vetrificato o plastificato, mdf (con o senza impiallacciatura in legno), materie prime di qualità inferiore per caratteristiche acustiche e timbriche (in quanto inerti).
La possibilità di ordinare modelli personalizzati, adatti alle diverse esigenze, è ulteriore garanzia di risultati efficaci sia dal punto di vista estetico che funzionale, in un contesto di consulenza e progettazione tese ad ottimizzare i risultati anche in ambienti acusticamente carenti sotto il profilo della forma e/o delle dimensioni.
I Risonatori di Helmholtz assorbono l’ eccesso di energia sonora alle frequenze audio più basse (le c.d. risonanze modali), con un ingombro molto ridotto rispetto agli altri tipi di assorbitori (quali ad es. gli assorbitori c.d. “a cavità reattiva†o “trappole per bassiâ€).
Un ulteriore vantaggio consiste nell’ irradiazione in una semisfera del suono che non viene assorbito, cioè nella diffusione omogenea nell’ ambiente delle onde stazionarie (corrispondenti alle risonanze modali), la cui presenza è fonte di non-linearità dell’ ascolto, nonché di mascheramento su un’ ampia banda di frequenze.
I progetti acustici Bidream prevedono esclusivamente l’ utilizzo di travi e pilastri in legno, materiale che presenta una risposta armonica (bilanciata alle diverse frequenze), ed implica la realizzazione di ambienti autoportanti, separati fisicamente dalle pareti e dal soffitto dell’ edificio, e senza utilizzo di ganci. Il risultato è una struttura alla quale è possibile sospendere carichi di peso notevole, quali ad es. i diffusori di Schroeder ed i risonatori di Helmholtz, anche grazie all’ utilizzo di lastre in gessofibra per il rivestimento, in luogo del cartongesso, che risulta meno resistente e più friabile sia in fase di trasporto che di posa in opera.
Il trattamento acustico prevede l’ utilizzo di tessuti naturali combinati con diffusori di Schroeder ed assorbitori, sotto forma di risonatori di Helmholtz o di altre tipologie adatte alle esigenze specifiche di ciascun progetto.
Qualora si desideri un' estetica dell' ambiente che non evidenzi la presenza dei diffusori di Schroeder è possibile posizionarli dietro un tessuto acustico a trama larga, che riduce leggermente la diffusione alle frequenze più alte, così come il tessuto che copre gli altoparlanti di alcuni modelli di casse acustiche ne riduce la riproduzione.
Per contatti e info :
[email protected]
tel. 339 6114390