About Me
Mi chiamo Fax Melis, ho 25 anni suonati(nel2007) in una giornata di Settembre di cui non preciseremo il numero.
Sono un attore diplomato alla leggendaria Pepe Academy from Udin, un luogo di cui un giorno quando sarò in grado di esternare e quantificare l' affetto, il rispetto e l' indissolubile legame vi parlerò , non prima, non vorrei rendere banale una parentesi della mia vita che invece è stataFONDAMETALE,ESSENZIALE, come attore, come uomo....come Fax.
Ricordatevi che un PEPE BOY è come DE Beers ....PER SEMPRE...............c.z.i vostri!!!!!
Quando mi si domanda perché abbia deciso di fare l' attore credetemi, vivo un momento difficile, non l' ho mai deciso, è sempre stato così e continuerà a essere sempre così IERI"tu sei sul divano della tua cameretta...e stai per condurre il festival di San Remo.Sei un bambino felice".
OGGI"Alle mie spalle sento lo scorrere del sipario che si apre, e io in cima a una gradinata benché non li veda...avverto 2000 occhi puntati su di me, in quel momento mi sento essenziale, indispensabile, in quel momento alla domanda perché sei un attore la risposta sarebbe perché il teatro ha bisogno di me.Lo spettacolo in quel momento COMINCIA DA FAX".E' così che voglio sentirmi, per tutta la vita.
Little Fax World:-"Nutro un profondo rispetto per la neve,sebbene ancora perda l' equilibrio camminandoci sopra.Forse...in un' altra vita, sono morto assiderato"-Dio salvi la Regina.....e Camilla Parker Bowles."-"A dispetto della realtà , i sogni tornano sempre".-"Che il cielo vi conservi giovani e freschi, come lattughe sciacquate in amuchina".-Prati verdi e un cielo blu, Miss Padania stanotte sei tu".-"E' necessario simulare una parvenza di normalità "-"Around the world la la la la la"-"Operazione trovate Livio.............si SALVI chi può"-"Come un tamarro delle giostre"-"La valì la valì già già è piena fino a quà la valì già già "-"I love Joburg"-"Parce que vous attendent sempre Godot, mais il n' arrive pas".-"E se stessero aspettando...... proprio te?"-"Fax vi vuole beeeeeneee"-"Niente, non ho detto niente circa il telefono"-"Ridacci il nostro sabato sera"-"Muoviti Crilù ,risciacqua l' acqua"FORMAZIONE PROFESSIONALE:
Diploma di attore Civica Accademia d’arte drammatica “Nico Pepe†Udine (2005)FORMAZIONE ARTISTICA:TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE,RECITAZIONE,TRAINING DI BASE DELL’ATTORE:
Jury Alschits, Giuseppe Battiston, Andrea Collavino, Giuliano Bonanni, Francois Kahn, Giovanni Battista Storti, Maril Van Den Broek, Luigi Lo Cascio, Marco Sgrosso,
Renata Molinari, Claudio De Maglio.Maurizio Shmidt.TECNICHE DI MOVIMENTO,DANZA,TEATRO DANZA,TAICHI,YOGA,WHU-SHU:
Gabriele Mancini, Luca Zampar, Michele Abbondanza, Marta Bevilacqua,
Roberto Cocconi, Julie Stanzak, Sheela Raj, Frigyes Funtek, Monet Robier, Maestro Huang Shaosong, Monica Vendruscolo, Rossana Matiussi, Fabrizio Zamero.USO DELLA MASCHERA,CLOWN:
Giuliano Bonanni,Marcello Bartoli,Pier Byland.EDUCAZIONE DELLA VOCE,DIZIONE,FONETICA,CANTO,LETTURA,POESIA:
Glorian Friderich, Renato Gatto, Maia Monzani, Mark Landzettel, Antonella Soana, Marco Toller, Giuseppe Paolo Cecere, Antonino Varvarà .STORIA DEL TEATRO,ANALISI TESTUALE E DRAMMATURGICA,CRITICA:
Roberto Canziani, Lorenzo Mucci, Giorgio Pressburger, Walter Colle,Carlo Tolazzi,
Luca Vendruscolo.ESPERIENZE PROFESSIONALI:
-2004 Attore in spettacolo di Commedia dell’ arte “I gabbati†per la regia di Giuliano Bonanni .
-2004 Attore nel cortometraggio “La pulsantiera†diretto da Walter Colle.
-2004 Attore ne "I fisici" di F. Durrenmatt per la regia di Giovanni Battista Storti.
-2004 Attore in spettacolo itinerante in spazi teatrali alternativi “Letture africane†per la regia di Claudio De Maglio e Serena di Blasio.
-2004Attore ne "Le baccanti" per la regia di Luigi Lo Cascio.
-2004 “Attore in "La visita della vecchia signora†di F. Durrenmatt per la regia di Claudio de Maglio e Giuliano Bonanni presentato al Nuovo teatro Giovanni da Udine.
-2005 Studio con Jury Alschits presentato pubblicamente sul metodo
“La grammatica dell’ attore†applicato al monologo tratto da “Ricorda con Rabbiaâ€
di J. Osborne.
-2005 Attore in “Il re muore†di E. Ionesco diretto da Maril Van Den Broek.
-2005 Attore in “Funky Forest†riadattamento di “Sogno di una notte di mezza estate†per la regia di Francois Kahn.
-2005 Attore ne "La vocazione" presentato al Mittelfest di Cividale (UD) diretto da Renata Molinari.
-2005 Attore in “Racconto d’ inverno†di W. Shakespeare per la regia di Claudio De Maglio presentato al Nuovo teatro Giovanni da Udine.
-2005 Speaker radiofonico per spot pubblicitari a Viva Radio di Udine.
-2006 Speaker radiofonico per "Radio Slovinj" (Slovenia).
-2006 Attore in "Dora, le perversioni sessuali dei nostri genitori" di L. Barfuss diretto da Giulio Baraldi presentato al Teatro Blu di Milano.
-2007 Attore in "Trilogia della villeggiatura" di C. Goldoni diretto da Ivan Taverniti, supervisionato da Massimo Navone.
-2007 Laboratorio di analisi e interpretazione del testo "Gli innamorati" di C. Goldoni diretto da Maurizio Schmidt.
-2007 Attore in "Giuramento dell' amor spergiuro" spettacolo di commedia dell' arte diretto da G. Bonanni e C. De Maglio.
-2007 Attore in "Mostellaria" di T. M. Plauto diretto da Beppe Arena.
-2007Interprete nel ciclo di letture sceniche "Un tè con Dickens" adattamento di "Grandi Speranze"di Charles Dickens a cura di Fabrizio Melis.
-2007Attore in "Sister Act" al Teatro Rossini di Roma per la regia di Beppe Arena.