Benvenuti alla mia Soffitta Volante,io sono Nicola.
Inizio a cantare a quindici anni,nell’ormai lontano 1993,quando con degli amici si decide di formare una band, in breve nominata DAIMONES, per fare quello che più amavamo: heavy metal!
Che è quello che amo tutt’ora.
E così mi sono trovato a cercarmi un ruolo, e la chitarra è banale,i l basso che noia, la batteria dove la metto... cantante!
Scelta grave e impulsiva,piena di responsabilità !
Sono diventato tutto a un tratto, senza averne un’idea, continuatore di una dinastia di voci fuori dal normale, i cantanti metal. Categoria a se, sempre costretta a dare qualcosa in più, non tanto in tecnica quanto in convinzione, intensità , emozione e anche dissennata spavalderia caciarona!
Negli anni ho imparato qualcosa da solo, attraverso concerti e registrazioni più o meno professionali,e soprattutto ascoltando con amore e passione i grandi che da sempre mi ispirano, quali Dickinson, Adams, Halford, e tanti altri grandi cantanti e artisti che negli anni si sono aggiunti, via via più numerosi e variegati. Cito doverosamente Oliva, DeFeis, Dio, Mercury, Zachary Stevens, Meat Loaf, Klaus Meine, Thomas Rettke, Peavey Wagner... Ma la lista è lunga nella sua accozzaglia di matti...
Nel 2000, spronato dai miei compagni di band, sempre poco velatamente critici in ogni minimo particolare, mi sono messo a studiare un po’, seguendo un corso di tre anni alla scuola di musica moderna dell’AMF di Ferrara, un’esperienza molto utile che credo mi abbia aiutato anche nel continuare a imparare anche in seguito. Cose importanti, come le sfumature, le intenzioni, le vocali(il vero cantante metal si riconosce dalle "i" !!!), la mia grande passione: le consonanti (è fico tener lunga una "n" ,o far schioccare arrogante una "d" ...) A distanza di anni canto ancora e sempre con i DAIMONES, nonostante tante difficoltà , il mio unico gruppo di sempre! Per un breve periodo ho cantato qualche cover hard&metal ’70/’80 con degli amici.
In futuro mi piacerebbe lavorare qualcosa più rock melodico e teatrale, alla Meat Loaf per intenderci, visto che come compositore mi ritengo sempre fondamentalmente un ’canzonettaro’, lezione assorbita dagli altri miei idoli di sempre: Lennon & Mccartney. Ma il tempo è ancora acerbo,e questa resta per ora un’altra storia,amici miei...
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting