Nicola +DAIMONES+ profile picture

Nicola +DAIMONES+

It's so hard to be an HEAVY METAL ICON...

About Me

...paese dell’anno che volge sempre alla fine. Paese con alture di caligine e fiumi di foschia;dove i meriggi fuggono,i vespri e gli albori indugiano e le notti rimangono.Paese fatto più che altro di cantine,cellieri,carbonaie,soffitte,credenze,sgabuzzini,tutt i sul lato opposto al sole. Paese di gente autunnale, con pensieri soltanto autunnali, il cui passo di notte sui marciapiedi ha suono di pioggia...
Benvenuti alla mia Soffitta Volante,io sono Nicola.
Inizio a cantare a quindici anni,nell’ormai lontano 1993,quando con degli amici si decide di formare una band, in breve nominata DAIMONES, per fare quello che più amavamo: heavy metal!
Che è quello che amo tutt’ora.
E così mi sono trovato a cercarmi un ruolo, e la chitarra è banale,i l basso che noia, la batteria dove la metto... cantante!
Scelta grave e impulsiva,piena di responsabilità!
Sono diventato tutto a un tratto, senza averne un’idea, continuatore di una dinastia di voci fuori dal normale, i cantanti metal. Categoria a se, sempre costretta a dare qualcosa in più, non tanto in tecnica quanto in convinzione, intensità, emozione e anche dissennata spavalderia caciarona!
Negli anni ho imparato qualcosa da solo, attraverso concerti e registrazioni più o meno professionali,e soprattutto ascoltando con amore e passione i grandi che da sempre mi ispirano, quali Dickinson, Adams, Halford, e tanti altri grandi cantanti e artisti che negli anni si sono aggiunti, via via più numerosi e variegati. Cito doverosamente Oliva, DeFeis, Dio, Mercury, Zachary Stevens, Meat Loaf, Klaus Meine, Thomas Rettke, Peavey Wagner... Ma la lista è lunga nella sua accozzaglia di matti...
Nel 2000, spronato dai miei compagni di band, sempre poco velatamente critici in ogni minimo particolare, mi sono messo a studiare un po’, seguendo un corso di tre anni alla scuola di musica moderna dell’AMF di Ferrara, un’esperienza molto utile che credo mi abbia aiutato anche nel continuare a imparare anche in seguito. Cose importanti, come le sfumature, le intenzioni, le vocali(il vero cantante metal si riconosce dalle "i" !!!), la mia grande passione: le consonanti (è fico tener lunga una "n" ,o far schioccare arrogante una "d" ...) A distanza di anni canto ancora e sempre con i DAIMONES, nonostante tante difficoltà, il mio unico gruppo di sempre! Per un breve periodo ho cantato qualche cover hard&metal ’70/’80 con degli amici.
In futuro mi piacerebbe lavorare qualcosa più rock melodico e teatrale, alla Meat Loaf per intenderci, visto che come compositore mi ritengo sempre fondamentalmente un ’canzonettaro’, lezione assorbita dagli altri miei idoli di sempre: Lennon & Mccartney. Ma il tempo è ancora acerbo,e questa resta per ora un’altra storia,amici miei...


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

My Interests

Music:

Member Since: 11/9/2007
Influences: One of my favourite songwriters...Maybe THE voice...
Sounds Like: Uh,difficile questa! Mi piacerebbe poter dire a nessuno. In realtà resto un Dickinsoniano,essendo cresciuto con pesanti dosi di Maiden che hanno avuto un effetto di imprinting! Non che la cosa mi dispiaccia,comunque... Non credo di aver affato migliorato i modelli di riferimento,però sono sicuro di aver aggiunto molto del mio!Comunque... ...EHI!There's my face on this banner!
Record Label: Underground Symphony
Type of Label: Indie