RANCURA profile picture

RANCURA

... gebraut nach dem Sardischen Reinheitsgebot:...

About Me


Rancura BIO ---- La band nasce a Sassari nel settembre del 2000 su iniziativa di Cristiano, bassista, e Leonardo, batterista, ispirati rispettivamente dai R.A.T.M. e dai Korn.
---- Più avanti si aggiunge Stefano, chitarrista, formatosi ascoltando i Clash. Quello il nucleo originario del gruppo e quelli i modelli di ispirazione.
---- Tutti e tre hanno esperienza passate e da molto tempo: Cristiano con i NxN, Leonardo con gli Acrimonia, Stefano chitarrista ritmico in alcuni concerti con i Punk Sound Against - P.S.A.
---- Al bando le cover, la band inizia da subito a comporre musica e testi nonostante l'assenza di un cantante solista.
---- Qualche mese dopo arriva Samuele, un rapper, ex Matrice Sarda e nascono i RANCURA.
---- A cavallo tra novembre e dicembre 2001 il repertorio è adeguato. Comincia a comparire il giro il "rancurino", ovvero il logo che contraddistinguerà ogni attività futura della band, nasce il sito www.rancura.it e iniziano le prime esibizioni "live".
---- Nel mese di luglio 2002 finiscono di registrare il primo lavoro in studio: un miniCd dal titolo "...Ma...i marziani...", completamente autoprodotto. Contiene sei tracce.
---- Le recensioni del disco definiscono il sound dei RANCURA crossover con "escursioni" hardcore. Originale.
---- Subito dopo Samuele lascia e per la band passano quattro mesi di quasi totale inattività. L'unico impegno è la partecipazione alla compilation "Esplosione Rock 2003" curata dalla Boomerang Records di Livorno. Per sopperire alla mancanza di un vocalist, Stefano si cimenta in un inconsueto duetto con Marco Marini, voce e chitarra dei Doggo, preso in prestito per l'occasione. Nonostante i giudizi sulla capacità compositiva del gruppo siano tutto sommato positivi il risultato finale si dimostra al di sotto delle aspettative.
---- All'inizio del 2003 Adriano sostituisce Samuele e dopo altri tre mesi la band riprende la sua attività "live" con la partecipazione al "The Clash tribute day" rassegna musicale in ricordo di Joe Strummer.
---- L'attività live della band continua regolarmente.
---- Nel maggio del 2004 si vince il secondo premio al Festival Musicale di Pattada. Sul palco anche Morphia Drops e Skasico.
---- Il 2005 si apre con il brano Rancura che viene selezionato per partecipare alla Compilation Uscita d'emergenza, prodotta dalla webzine Sottoterra.it.
---- Nella primavera dello stesso anno conoscono Jork, leader dei Last Crime Nation, band metalcore tedesca, e nasce una collaborazione che porta, prima i L.C.N. ad esibirsi in tour in Sardegna e poi Rancura a calcare i palchi della Germania, tra cui quelli del CHAOS NIGHT FESTIVAL di Wesseling, presso Colonia, e del SUFFERING LIFE FESTIVAL III di Wachenroth, vicino Norimberga in Baviera.
---- All'inizio del 2006, ospiti gli Shoggoth festeggiano con un memorabile concerto al Circolo Culturale Aggabachela il quinto anno di attività: è RANCURA FIVE!
---- A luglio dello stesso anno aprono il concerto al Transilvania di Cagliari agli Agnostic Front.
---- Inizia, tra mille peripezie e ritardi, anche la registrazione del secondo cd, il primo con Adriano alla voce.
---- Ed è storia recente, metà settembre del 2007, quando, dopo sette anni, Leonardo lascia la band. Il progetto Rancura ha uno stop improvviso e un indispensabile ridimensionamento, ma dopo alcuni giorni, ad Adriano, Cristiano e Stefano si aggiunge Tommaso, nuovo talentuoso batterista... che viene immediatamente rancurizzato!
---- Dopo un robusto e intensivo rodaggio in sala prove, la band si presenta per il battesimo "live" su un palco della penisola con la nuova line-up. Nel corso degli anni non era ancora successo. E' il 3 novembre e il palco è quello del Lazzaretto Okkupato Autogestito di Bologna. Il concerto, con i lecchesi Agabus e i bresciani The Smashrooms è uno di quelli che spettinano!
---- E la storia continua... con Rancura:...
Rancura Myspace tracker

My Interests

Music:

Member Since: 6/18/2007
Band Website: rancura.it
Band Members:
Adriano:
Cristiano:
Tommaso:
Stefano: ... voce solista
... basso/voce
... batteria
... chitarra/voce