I Moonslave nascono ufficialmente nel 2005 con una formazione che delle "origini" comprende solo il cantante/chitarrista Mavrus e il bassista Renato. La band già esisteva dal 2003, ma col nome di "From Darkness", ed una line-up completamente diversa, che ha subito moltissimi cambi di formazione e che ad oggi vede ancora presente solo il gia citato cantante/chitarrista.
Il gruppo nasce sotto l'influenza delle band metal anni '80 come Metallica, Iron Maiden, Slayer e Pantera, dei quali artisti si concentrava principalmente nel produrre cover.
I cambiamenti più importanti della formazione sono avvenuti all' inizio del 2006 con l’entrata di Ilias alla batteria e dopo poco di Dany alla seconda chitarra, entrambi sostituendo alcuni dei vecchi membri.
La prima esibizione live è avvenuta il 12/05/06 all'istituto Capitini, dove la band ha suonato 4 brani classici di rock e metal, ovvero pezzi di Iron Maiden, Metallica, Deep Purple e Pink Floyd.
Di li a poco altri show discreti hanno visto la luce, anche se la prima seria opportunità di proporre qualcosa dal vivo è stata il 24/07/06 in un concerto organizzato dalla band stessa, chiamato "Baracca Fest".
La scaletta è stata composta da un concentrato di classici heavy e thrash metal, e il pubblico ha apprezzato molto anche se sono state eseguite solo cover. È stata comunque un esperienza importante anche perché la band non aveva mai suonato prima dal vivo per più di quaranta minuti.
Dopo questi eventi, durante l'estate, iniziano a nascere i primi pezzi scritti dalla band stessa. Forte di queste produzioni la band si iscrive al banco rock, e riesce ad accedervi ottenendo la possibilità di migliorarsi grazie al tutoraggio da parte di Gianluca Venier, bassista di band come Litfiba e Malfunk, che ha seguito la band nella continua produzione di nuovi pezzi e nella preparazione sotto tutti i punti di vista.
Dopo i molti mesi di tutoraggio, sempre grazie al banco rock , la band prende parte a due concerti molto importanti.
Il primo eseguito l'8 maggio all'Officina giovani di prato
Il secondo il 26 maggio al Castello dell'imperatore, sempre a prato
Concerti in cui la band ha dato dimostrazione dei notevoli miglioramenti avvenuti dall'ultima performance dal vivo, acquisendo ulteriori consensi da parte del pubblico.
In data 19 giugno il gruppo ha visto l'uscita di Ilias per alcune divergenze. Dopo mesi di ricerche però la band è riuscita a trovare un degno sostituto, Leon (in armi anche nella Black Metal band Rexor) che ricopre ufficialmente il ruolo di nuovo batterista, dando al gruppo una nuova carica.
Dopo alcune esibizioni minori, la band è tornata sulla scena il 20 febbraio, in occasione del Keller Contest, riuscendo ad arrivare sino ai quarti di finale.
Alone - Live Keller Platz
Will Return - Live Keller Platz
Scared by the World - Live Keller Platz