About Me
La Blues Alley Band nasce nel dicembre del 2004 da un’idea di Davide Zizzi e Andrea Guarnieri, legati da decennale amicizia e accomunati da una salda passione per il Blues. Per tutto l’anno 2005 numerose sono state le esibizioni live nel circuito locale.
All’inizio del 2006, in occasione delle selezioni per il festival blues di PISTOIA, l’idea di Andrea Guarnieri di modificare i ruoli dei musicisti, operazione atta a dare slancio e risalto alle buone qualità della band. Ed è così che Davide Zizzi, con il suo modo singolare di suonare ed esibirsi ispirato per certi aspetti al musicista Albert King (uno tra i migliori musicisti blues), ora diventa ZZ King, autentico trascinatore e chiave di volta, inserendosi prepotente nella schiera simbolica dei grandi RE del Blues. Di conseguenza la band diventa Real Blues Alley “per motivi non esattamente precisatiâ€.
Andrea Guarnieri, seconda chitarra, si discosta un pò dallo stile ZZ King, avvicinandosi a sonorità più acide e virtuose, qualità derivanti dalla sua viscerale passione per il più grande musicista di tutti i tempi, Jimi Hendrix. Le fondamentali sonorità del gruppo si fondano sull’ottimo connubio di questi 2 stili.
La sessione ritmica, nonché motore “potente†della band, è ben rappresentata dalla compatta simbiosi di due esperti musicisti, quali Andrea Mongia, batterista, e Filippo De Rubeis, bassista. Il loro apporto è determinante per la band grazie alla ricca esperienza musicale e alla meritevole sensibilità creativa.
Nel 2007 la band si rafforza con l’ingresso, nel proprio organico, di due musicisti d’eccezione nel panorama musicale abruzzese, il tastierista Abramo Riti e il sassofonista Alessandro Di Rocco. La partecipazione di questi due elementi eleva notevolmente lo standard qualitativo e tecnico del sound, aggiungendo nuove sfumature al messaggio musicale che la band si prefigge di trasmettere attraverso le proprie composizioni.
Nelle occasioni importanti si aggiunge alla band il grande armonicista e vocalist Chistian Zizzi, musicista dotato oltre che di grande capacità tecnica anche di carisma unico ed inimitabile.
Punto di forza, fondamentale di questa band è appunto l’originalità di ogni singolo componente.
Il genere proposto potrebbe definirsi power-blues grazie alla miscela di sano Chicago blues (Elmore James, Buddy Guy, Muddy Waters), ritmiche spesso rock, ed ottime venature Funky (Stax Style Di Albert King). Le esibizioni live sono caratterizzate, si, da buone interpretazioni di brani celebri del blues, ma anche produzioni proprie originali e coinvolgenti.Line up: ZZ King – Chitarra e Voce
Andrea Guarnieri – Chitarra e Cori
Filippo De Rubeis – Basso e Cori
Andrea Mongia – Batteria e Cori
Special guest: Abramo Riti – Piano e Organo
Alessandro Di Rocco – Sax
Christian Zizzi – Armonica e Cori
www.myspaceeditor.it