Lineamaginot profile picture

Lineamaginot

lineamaginot

About Me


UN PO' DI LINEA...
Nell’autunno del 2000 una formazione prettamente acustica, che da tempo andava girando per piazze e locali proponendo un repertorio vario e diversificato, decide di aggiungere la batteria alla line-up originaria: nasce la Lineamaginot.
Nei mesi successivi la Linea registra il suo primo album, omonimo, che vede ufficialmente la luce nel Settembre del 2001; a seguito della pubblicazione di questo lavoro, che, sebbene autoprodotto, trova un’ottimo riscontro da parte di pubblico e addetti ai lavori, dà inizio alla propria attività live.
Nei due anni seguenti la band si dedica quasi esclusivamente alle esibizioni dal vivo in diverse regioni italiane, avendo anche occasione di suonare insieme ad artisti come Graziano Romani, Bandabardò e Gang.
Nel frattempo grazie all’interesse di un’etichetta indipendente milanese, l’album viene ripubblicato sotto una nuova veste grafica e distribuito su scala nazionale. In questo arco di tempo la Lineamaginot, dopo essersi presentata con successo ad un importante manifestazione musicale organizzata da Amnesty International, incide per quest’ultima un paio di brani che insieme ad altri due realizzati con la produzione artistica di Enrico Greppi della Bandabardò andranno a costituire un EP intitolato "L’anima che scotta".
Alla fine dell’estate 2003, dopo la fuoriuscita del violino dalla formazione originaria, la band si rimette al lavoro con l’intenzione di rientrare in studio di registrazione per preparare il suo secondo album, che con il titolo di "Alla corte dei miracoli" verrà presentato al pubblico circa un anno dopo.
Nel frattempo nuovi e nuovi brani vengono scritti, registrati e suonati nei live.
Nel Marzo del 2004 entra in studio per la registrazione di un nuovo lavoro: Alla corte dei Miracoli, completato nell’agosto dello stesso anno.
Nella primavera del 2006 inizia la collaborazione live con Simone Mondati, già fonico di Ron, Marina Rei, Gang, Siria, Gianluca Grignani, Niccolò Fabi ecc.
Nell’autunno del 2006 inizia l’arrangiamento di alcuni brani sotto la produzione artistica di Gianluca Canafoglia, già assistente di studio alla Fonoprint di Bologna, nelle cui sale ha partecipato al mixaggio dei più recenti lavori di Paolo Conte (Live Arena di Verona), Francesco Guccini (Anfiteatro Live), Ivano Fossati (L’Arcangelo); e al mastering di “Live in Paris” di Laura pausini, “L’Aldiquà” di Samuele Bersani, “Live in Roma” di Fiorella Mannoia ecc.
Attualmente la Lineamaginot è impegnata su due fronti: la composizione di una line-up stabile per le esibizioni live e la preparazione di un nuovo progetto discografico... sempre che qualcuno, nel firmamento della discografia, voglia splendere con noi....

My Interests

Music:

Member Since: 5/16/2007
Band Website: lineamaginot.it
Record Label: unsigned
Type of Label: None