Danilo De Berardinis profile picture

Danilo De Berardinis

Guitar Player

About Me

-Danilo De Berardinis nasce a Teramo nell’ agosto del 1970.
-Inizia gli studi, prima classici poi più moderni, all’età di dieci anni, influenzato dai miti di quegli anni quali Deep Purple, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Eric Clapton e di seguito Van Halen e Toto, con il maestro Giancarlo Fagotti che si rivelerà suo "padre spirituale".
-Studia anche con Massimo Di Matteo (Già collaboratore di Pat Metheny e Pino Daniele), Febo Florà (Che ha suonato con Dario Baldan Bembo, Giuni Russo e Pierangelo Bertoli), Giacinto Cistola, e Giuseppe Continenza, diplomato al G.I.T. di Los Angeles, nella scuola di Pescara da lui gestita.
-Nel 1988 inizia a collaborare con i “Sentenza” con i quali partecipa a varie manifestazioni tra le quali il Festival Nazionale città di Chieti, nel quale si classificano terzi con il brano Orizzonti da lui composto.
-Nel 1994 inizia a suonare con gli Abusivo, una Soul band, e più tardi con la Jammin’ band.
-Partecipa a numerosi seminari con artisti nazionali ed internazionali tra cui Scott Henderson, Vinnie Moore, Steve Vai, Andrea Braido e Massimo Varini con il quale nasce una bella amicizia.
-Nel 1997 inizia a collaborare con Ugo Di Nicola componendo le musiche di alcuni suoi brani. Poco dopo uscirà un suo primo singolo "Alba" prodotto dal grande Vince Tempera.
-Nel 1999 inizia una collaborazione come chitarrista con i Solitari Express, un noto gruppo rock dell’area musicale Marchigiana e Abruzzese e con i Viceversa, una band teramana "tuttofare" con la quale si esibisce in diverse situazioni live per tutto il centro sud.
-Nel Giugno del 2000 si diploma con il massimo dei voti e Menzione Speciale, in Chitarra Elettrica all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole (Firenze) studiando con i più importanti insegnanti come Alex Stornello, Michael Mellner e il direttore Giovanni Unterberger. Frequenta, nell’ambito della scuola, anche i corsi di Composizione e Arrangiamento Musicale.
-Nel Gennaio 2002 registra un disco demo con gli Aceto Balsound, gruppo con base a San Benedetto del Tronto.
-Nel Novembre del 2002 conosce il cantante Mario Silvestrone, reduce dalla trasmissione televisiva "Operazione Trionfo" andata in onda su Italia 1. Collabora con lui scrivendo e arrangiando le musiche dei suoi brani.
-Nell’ estate 2003 viene registrato al Power Music Studio di Roma il primo singolo "Amore sono pazzo di te", di cui è il compositore delle musiche e l’arrangiatore sotto la supervisione tecnica di Stefano Bacilli (Vasco Rossi, Mina, Ron e Renato Zero).
-Il singolo viene presentato ufficialmente nelle 46 date in giro per l’Italia del Tour Dei Pirati organizzato da R.D.S.(Radio Dimensione Suono).
-Nel Marzo del 2004 suona come dimostratore degli amplificatori digitali Hughes and Kettner "Zentera" al Disma Music Show di Rimini, Fiera Internazionale di Strumenti Musicali, negli stand della ditta marchigiana Sisme.
-Nel 2005 suona con i "BamboLiga e Barrakuda" registrando con loro un cd e girando un videoclip "La storia del Liga".
-Dall’Aprile 2006 suona con Alessio Santamaria, cantante ascolano che propone uno spettacolo fatto di interpretazioni e ambientazioni varie sulle canzoni di Renato Zero.
Le ultime cose?
-Insegna chitarra nell’Accademia musicale teramana al distaccamento di Nereto (Te) e Colleranesco (Te).
-Nel Luglio 2007 ha fatto parte della band che ha accompagnato i partecipanti del 14°concorso per interpreti di musica leggera suonando le chitarre elettriche ed acustiche nella piazza di S.Nicolò a Tordino in provincia di Teramo. -Ha registrato tutte le chitarre del nuovo disco di Alessio Santamaria che uscira nel 2008, curando la pre-produzione, sia per gli arrangiamenti che le programmazioni di tastiere e loop di batteria. Suo il brano di apertura del cd dal titolo Stereotipato. -Ha terminato di registrare le chitarre sia acustiche che elettriche nel nuovo e attesissimo disco degli "Hiroshima Mon Amour", gruppo Punk-Rock teramano del leader Carlo Furiii, che vedrà la sua uscita, si spera, nel 2008.
-Ha registrato le chitarre elettriche nel nuovo singolo dal titolo "Buio su questa città" di Stefano D’Angelo, leader del gruppo "Pupazzi", e già chitarrista-corista di Lighea, Max De Angelis, Ulivieri e Attilio Fontana. -Dal Dicembre 2007 suona con i P&U "plugged & umplugged" duo acustico con Angelo Casagrande, attuale bassista-corista della band di Annalisa Minetti. -Collabora e suona le chitarre da Febbraio 2008 con gli "EXENTIA", che propone un repertorio fatto di tanta musica Dance anni ’70 e ’80. -E’ in preparazione il suo primo cd solista nel quale propone 10 brani, ognuno scelto a rappresentare un particolare momento della sua attivita piu recente.

My Interests

Music:

Member Since: 5/4/2007
Band Website: danilodeberardinis.it
Influences: Jimi Hendrix, Steve Ray Vaughan, Eric Clapton, David Gilmour, Ritchie Blackmore, Jimi Page, Eddie Van Halen, Steve Luckater, Joe Satriani,Paul Gilbert, Ritchie Kotzen e Vinnie Moore. Generi preferiti: Pop, Blues, Funk, Rock e Hard Rock.
Sounds Like: ...me stesso!!!
Record Label: unsigned
Type of Label: None