LAHMIA profile picture

LAHMIA

lahmiaband

About Me


Biografia
Il gruppo nasce nel 2001 quando Fabio Cesarini (batteria) decide di contattare il suo amico di vecchia data Corrado Ciaccia (basso) per mettere su un gruppo thrash metal fortemente influenzato da Metallica e Megadeth. La formazione si avvale sin da subito delle chitarre di Samuele Piacenti (chitarra ritmica) e di Ugo Bandinu (chitarra solista), entrambi contattati dallo stesso Fabio. A Novembre 2001 il nascente gruppo fa la sua prima prova: le note iniziali sono quelle di For whom the bell tolls. Per il cantante la strada è più difficile, dopo diversi tentativi la scelta ricade su Francesco Amerise che introduce nella band sonorità più moderne, grazie anche alla sua passione per il black ed il death metal, alla sua voce scura ed il growl. Il gruppo così composto arriva fino alle finali romane di "Emergenza Rock" nel 2003 proponendo pezzi propri in un genere ibrido tra il thrash metal e sonorità più tipicamente gothic. Nel 2004 i Lahmia attraversano un periodo di difficoltà che porta alla separazione da Bandinu nel Gennaio del 2005, sostituito da Flavio Gianello con cui si ha un progressivo spostamento ad un death metal melodico con influenze gothic. A Gennaio del 2007 viene autoprodotto il primo mini-cd/promo "An Eternal Memory" che riceve immediatamente una buona risposta di critica e gruppo.
Il presente
La band, dopo un lungo periodo di lavoro in studio, è attualmente attiva nei locali di Roma e provincia; in estate, a pochi giorni dall'apertura del profilo myspace, è tra le 24 band finaliste per il concorso che darà a 9 di esse la possibilità di suonare al Gods Of Metal 2007. A Settembre la band è presente alla storica rassegna Metalmassacre nell'importante locale capitolino Jailbreak, mentre la notte di Halloween il gruppo è headliner alla prima EUTKNIGHT organizzata da EUTK.net.
Il mini-cd/promo "An Eternal Memory" segna un passo importante nell'evoluzione stilistica dei Lahmia. Dal classico thrash "bay area style" delle origini, il sound è maturato verso uno stile diverso, dove elementi più classici si mescolano con sonorità derivate dal death melodico e dal gothic, andando così a formare uno stile probabilmente poco definibile a cui contribuiscono le influenze dei vari componenti della band.
Oggi il gruppo è in piena attività sia compositiva sia live e il successore di An Eternal Memory è già in cantiere. Il nuovo lavoro verrà registrato ad inizio 2008 e segnerà un'ulteriore evoluzione del sound della band... ma questa è un'altra storia.
Il mini-cd "Eternal Memories" (5 brani - 40 minuti) può essere acquistato ai nostri eventi live, in alcuni negozi di dischi (a Roma da Revolver, PinkMoon e Istinti Musicali) o contattandoci via mail:
[email protected]
[email protected]
[email protected]
specificando come oggetto "acquisto cd" Il prezzo è di 5 euro/copia

Grazie per il vostro supporto
Lahmia

ENGLISH

Biography

The band was born in 2001 in Rome when Fabio Cesarini (drums) and his old friend Corrado Ciaccia (bass guitar) called Samule Piacenti ( rythm guitar) and Ugo Bandinu (lead guitar) to form a thrash metal band. In November 2001 the band played the first song:"For whom the bell tolls" by the four horsemen.
The first serious problem was finding the right singer, but after several attempts he was choosen : Francesco Amerise was the man. The new singer introduced a more modern sound in the band due to his passion for black and death metal and his well-rounded vocals going from clean and low pitched voice to growl and scream vocals.
The band performed a lot of live shows in the center of Italy and in 2003 Lahmia arrived at the final round of the popular national live contest " Emergenza Rock" in Rome. In 2004 the band went through its most difficult period in which there was the split up with Bandinu . In January 2005, Flavio Gianello became the new lead guitarist. Due to this lineup change, in the same year the band gradually evolved its style to a more modern melodic death metal with gothic and heavy/thrash influences. In January, 2007 the first promotional mini- cd "An Eternal Memory" was published.
..[if !supportLineBreakNewLine]
..[endif]

The here and now

In this period the band is playing several shows in Rome and Italy; during the last summer, only few days after the opening of its official myspace page, Lahmia was in the 24 bands choosen for the contest who gave to 9 of them the opportunity to play at the Gods Of Metal 2007 festival, one of the most important european metal live event of the year.

Few weeks ago Lahmia played at the " MetalMassacre " show (an historical metal show in Rome) and the 31 october , Halloween, the band was the headliner of the first Eutk Night, a metal event sponsorized by Eutk.net, the most important national heavy metal portal and the official site of the italian edition of the international magazine "Rock Hard".

The Mini CD "An Eternal Memory" is an important breakthrough in the stylistic evolution of the band. From the classical "bay area style" thrash metal of the first years, the band achieved a musical growth that transform the sound of Lahmia in a less categorizable style with melodic death, gothic and heavy/thrash metal influences.

Now the band is in full swing both in studio and live : the second mini- cd is in fact already on the stocks, it will be recorded in the first quarter of 2008 and it will represent a new step forward in the sound of the band.

If you want to join us and to have any information or if you want to buy our mini-cd (5 Euro or Equivalent) you can Contact us at:
[email protected]
Corrado: [email protected]
Flavio: [email protected]
Fabio: [email protected]
Please put "mini-cd" as your mail object if you want a copy of our mini-cd

Thank you for your support
Lahmia

My Interests

Music:

Member Since: 5/4/2007
Band Members:

STRALCI RECENSIONI DI "AN ETERNAL MEMORY"

EUTK - 8,5/10 + Top album
Il death metal di matrice svedese sul quale si articola la proposta dei Lahmia presenta mille sfaccettature [...] che li rende decisamente più apprezzabili e distinguibili dal melting pot in cui oggigiornoricadono tutti i gruppi sulla scia, ormai abusata, di The Haunted, At the Gates e soci. [...] “Winter’s Funeral”, la summa compositivadella musica del quintetto romano, opprimente, cadenzata ed agonizzante nella prima parte quanto epica e solenne nella seconda, con un break in crescendo che lascia i brividi addosso per intensità emotiva."

COMOMETAL - 9/10
"Questo è uno di quei botti che capitano poche volte in un anno [...] La perfezione e l'amalgama tra un passaggio e l'altro è strabiliante; l'armonia con cui si dipana la canzone [Total War] è segno di una maturità compostiva eccezionale"

ONDALTERNATIVA - 4/5
"[...] basta infatti ascoltare l'iniziale "Total War" per rendersi conto di come sia variegata la proposta dei romani e di come la lezione dello swedish death sia qui reintrepretata in modo molto personale.[...] L'unione delle menti è la vera forza di questa band, che riesce ad essere unica nelle sue varie sfaccettature. Teneteli d'occhio, a breve sentirete spesso parlare di loro..."

METALLIZED - 81
"Non sono abituato ad abbaiare alla luna e non voglio farmi capofila di una crociata contro i mulini a vento, ma se gruppi come questi Lahmia provenissero da terre lontane, con qualche album alle spalle,molti di “voi” starebbero già gridando al capolavoro."

METALLOITALIANO
"Da segnalare la più gothic delle tre tracce, “ Winter’s Funeral”, estremamente cupa e con un’intensità emotiva unica: una “chicca” per gli amanti del genere. In definitiva un’ottima prova per questi Lahmia,dove traspare chiaramente la voglia di sperimentare nuove sonorità metal, lasciando il segno a chi le ascolta."

METALINSIDE - 7,5
"Le qualità del songwriting sono evidenti nel momento in cui i nostri si cimentano in brani lunghi [...] all’interno dei quali i Lahmia sono bravi nel creare dinamiche musicali coinvolgenti, assemblandoritmiche thrashy, richiami melodici del death/thrash svedese, uniti a stacchi acustici di gran gusto, e da un’interpretazione vocale estremamente versatile"

ARTISTS & BANDS: 4/7 (70-79/100)
"[...] un songwriting variegato, complesso e che contribuisce a mantenere sempre viva l'attenzione dell'ascoltatore. [...] I Lahmia dimostrano ottime qualità tecniche e compositive con questo loro An EternalMemory"

METALWAVE - 72
“An eternal memory” è il frutto di una band che promette estremamente bene, che possiede musicisti molto preparati (cantante compreso, anzi soprattutto) e che già da ora manifestano la loro capacità discrivere delle belle canzoni":

Influences: Dark Tranquillity In Flames Anathema Arch Enemy Judas Priest Metallica Megadeth
Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

Top Album Eutk e prime recensioni!

Nelle ultime settimane sono uscite le prime recensioni del primo demo cd dei Lahmia "An Eternal Memory" e per l'occasione abbimo selezionato sulla nostra pagina myspace alcuni stralci di ogn...
Posted by LAHMIA on Sun, 09 Dec 2007 07:40:00 PST

Eutk Night: Record d’incassi per l’8ttagono GRAZIE A TUTTI!!!

La prima EUTK Night stata un successone, il locale ci ha fatto sapere che si è battuto ogni record d'incassi per il concerto da 2 anni a questa parte, ossia da quando esiste l'8ttagono. Grazie ragazzi...
Posted by LAHMIA on Thu, 01 Nov 2007 08:05:00 PST

Lahmia live ad Halloween: PRIMA EUTK NIGHT

E' con estremo piacere che annunciamo che i Lahmia si esibiranno, insieme agli amici dei Southern Drinkstruction, il 31 ottobre (Halloween) in occasione della prima EUTK night, che si t...
Posted by LAHMIA on Sat, 20 Oct 2007 08:06:00 PST

Ci vediamo domani al Jailbreak

Vi aspettiamo tutti domani per la serata organizzata da MetalMassacre in cui i Lahmia presenteranno nuovi brani e si alterneranno con altri tre gruppi metal capitolini sul palco del Jailbreak (vi...
Posted by LAHMIA on Thu, 20 Sep 2007 03:59:00 PST

GOM2007: Grazie a tutti!!!

Volevamo ringraziare tutti gli amici del supporto datoci per il concorso del Gods 2007. Anche se non siamo stati tra i 9 gruppi più votati dagli utenti e quindi non parteciperemo alla manifestazione m...
Posted by LAHMIA on Mon, 28 May 2007 02:58:00 PST

VOTATECI PER FARCI SUONARE AL GODS OF METAL!!!

Cercheremo di farla breve...Il myspace del GODS OF METAL ha indetto un concorso per far suonare 9 band emergenti all'edizione di quest'anno di quello che, per chi non lo sapesse, è il festival metal e...
Posted by LAHMIA on Wed, 16 May 2007 05:57:00 PST