II progetto JoyCut nasce nell'inverno 2001 a Bologna.
La creazione del nucleo iniziale del brano "Joy" suggerisce il nome alla Band che nella congiunzione concettuale di Joey (traccia di Time of no Reply di Nick Drake) e Cut (dal lavoro di Roger Waters - The Final Cut) per assonanza e metrica diventa JoyCut, con sensibile riferimento alla volontà di dare un taglio di gioia all'esistenza.
I JoyCut offrono un suono raffinato e concettuale, virando - quando necessario - su sonorità graffianti e dilatate.
Nel Luglio 2005 calcano il prestigioso Main Stage di Arezzo Wave Love Festival rappresentando la Basilicata, ulteriore tappa di un percorso live all'insegna di concerti e festival.
Già Dream, una delle tracce di "A Fish Counter" Album 2004, rivela parte delle molteplici forme espressive della band che suscitando ottime impressioni verrà positivamente recensita su Rockerilla, BlowUp, CM2, Rumore. In questi anni il progetto ha superato l’ostacolo più duro: identificare il proprio nome con un suono caratteristico.
Rock Sincretico di Matrice Suburbana.
Il Sincretismo:
mettere insieme codici diversi nell'obiettivo di raggiungere una comunicazione quanto più estesa possibile. Dall'ermetismo metrico all'uso saturo della fotografia naturale.
La spontaneità della lingua inglese -codice di immagini ed idee- mutua una sintesi fra orizzonti di testura poetica e selciati sonori internazionali.
Rock Suburbano:
i JoyCut si fanno portavoce delle atmosfere urbane delle periferie contemporanee, dall'acciaio plasmato nelle architetture futuristiche ai disagi della degenerazione subculturale del grande vuoto sociale. Non è un caso se il modello del rinnovamento è rappresentato dalla figura di Mr.Man. I Valori dell'Umanità sono sbiaditi a tal punto da essere oramai riconosciuti soltanto come Alieni.
Save Mr.Man_Il Concept:
Nella recente e ancora inedita produzione della band il ruolo della melanconica caduta dei valori morali è oggetto di analisi ed indagine. Nel CD Extra pubblicato in Aprile 2007 per Estragon/PillowCaseRecords e contenente il primo singolo title track Plastic City l'anticipazione del Concept è già manifesta. A dar man forte la presenza del Video, immagine narrante del linguaggio della città di plastica, frenetica e multiforme, dalla mancata presenza umana, oramai sempre più soltanto mero corredo. Nell' Album Full Lenght "The Very Strange Tale of Mr.Man" di prossima uscita [16 Novembre 2007] il racconto del declino dell'umano dominio è centrale. 10 tracce ripercorreranno la “Vera Strana Storia del Signor Uomoâ€, unico esemplare rimasto, la cui immagine agli occhi degli altri appare come quella di un Verde Extraterrestre Grigio. Soltanto i bambini [autenticità e futuro delle nostre città ] riconosceranno in lui il Valore supremo da “salvare†per recuperare la naturalezza di un Tempo.
Estragon/PillowCaseRecords:
Per la produzione esecutiva del progetto, JoyCut si avvale della esperienza comprovata e della forza qualitativa dello Staff di Estragon e del suo Booking, nonché della neonata ed interessante PillowCase Records, prima ProjectLabel Europea, tesa a sviluppare un processo programmatico-qualitativo su una sola band per volta. Il fine è accompagnare quelli che saranno i propri progetti fino alla conquista della completa autonomia.
La distribuzione in Italia è curata da Venus.
Muccablù Press & management:
Ulteriori conferme della serietà e degli intenti di aspirazione internazionale del progetto JoyCut arrivano dalla partnership con Muccablù, noto ufficio stampa di stanza milanese, nella persona di Roberta Accettulli.
Discografia:
- Anyflies - Ep_2003
- A Fish Counter - Lp_2004
- BMN'04 - Complilation_2004
- SurfCorner Video Magazine n.3 - Colonna Sonora_2005
- ArezzoWaveLoveFestival'05 - Compilation Ufficiale_2005
- BMN'05 - Compilation + DVD_2005
- The Strange Tale of Mr.Man - Limited Edition LP_2006
- THE VERY STRANGE TALE OF MR.MAN - LP_NEW RELEASE NOVEMBER_2007
Contatti:
e-mail: [email protected]
skype: joycutofficial
Per Concerti:
Estragon Booking
Via Zamboni, 53/C, Bologna
Tel. & Fax: 051 5878905
e-mail: [email protected]
e-mail: [email protected]
Ufficio Stampa:
Muccablu' Management & Public Relations
e-mail: [email protected]
Shake Your Shape
Aggiungi al mio pofilo | altri Video
real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor .