Gli Equ esistono dal 1996 e sono: Gabriele Graziani, Vanni Crociani, Tommaso Anagni, Alessandro Fabbri, Roberto Olivetti e Michele Barbagli.
Dopo numerose esperienze "di formazione" (2000 e 2001 tournée in Polonia, 2002 tournée in Francia, dal 2001 oltre cinquanta date nel locale milanese Scimmie), nel settembre del 2004 esce il loro primo singolo "l'Attimo", produttore artistico Marco Canepa. Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo con il brano "L'idea", brano che accompagna la missione spaziale Eneide a bordo della navicella spaziale russa Soyuz, al seguito del comandante Roberto Vittori sulla stazione spaziale ISS (international Space Station): il primo singolo suonato nello spazio. Il 20 gennaio 2006 esce il primo album, Equ. Ad aprile 2006 partecipano a Il senso della vita di Paolo Bonolis. Sempre nel 2006 girano i videoclip de "L'idea", "La creazione" (premio per la miglior fotografia al MEI 2006) e "L'ultima sposa", con la partecipazione di Franco Mescolini (il "mostro" di Benigni). Si esibiscono alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival del Cinema di Roma. Suonano a Roma e a Forlì insieme a Max Gazzè e iniziano una collaborazione artistica con Francesco Gazzè, autore di quasi tutti i testi del fratello e di alcuni brani di "Liquido".
ATTUALITA'
Nel 2007, intraprendono una nuova collaborazione produttiva con "Style Libero" e, con la preziosa collaborazione artistica di Marco Canepa, mettono su disco la loro più recente e suggestiva intuizione artistica: un "concept-album", con una storia vagamente noir e
significative implicazioni filosofiche. Il CD, che si chiama "Liquido" e uscirà alla fine di marzo, esprime un clima musicale tra atmosfere rock-progressive e canzone d'autore raffinata. Per uno dei brani di Liquido, "Il pendolo", ha prestato la sua voce nel ruolo del tempo CLAUDIO SANTAMARIA, attore cinematografico tra i protagonisti del film "ROMANZO CRIMINALE" e pluri-premiato interprete della fiction Rai dedicata all'artista Rino Gaetano, recentemente protagonista del film "FINE PENA MAI". Claudio Santamaria: "La scelta è caduta sugli EQU per l'originale idea del concept album: un pretesto narrativo che attrae anche la mia parte di attore e che, attraverso la musica racconta la storia di un'anima sospesa tra un mondo terreno estremamente reale ed un limbo ultraterreno tra visioni, utopie e perdizioni. Da tempo non ascoltavo un progetto così originale e di alta qualità artistica. Tra le tante canzoni dell'album, 'IL PENDOLO' rappresenta l'idea del tempo, che si insinua nella storia, lanciando un monito al protagonista. In verità – conclude - è stato un po' come recitare, viste le atmosfere teatrali dell'opera. Davvero una bella sfida".