kaleido profile picture

kaleido

Tune it or die!

About Me

Iniziai a studiare all'Ottorino Respighi di Imperia il pianoforte classico all'età di cinque anni seguito dal professore Agostino Scarsi e spronato da mio padre (musicista affermato nel jazz e nella musica classica) e mia nonna (cantante lirica).
Sono poi passato alle tastiere elettroniche all'età di dieci anni.
Contemporaneamente iniziai a suonare nella chiesa dell'oratorio dei "Giuseppini" di Imperia, facendo anche servizi per matrimoni e cerimonie varie.
A dodici anni mio papà mi introdusse nel mondo della musica da ballo e pianobar: feste, capodanni, sagre e quant'altro.
All'età di sedici anni entrai a far parte della Compagnia Corale di Caramagna diretta dalla professoressa Vittoria Bessone e formata da circa trenta coristi. Partecipai a diverse esibizioni tra cui la più importante al teatro Ariston di Sanremo insieme all'Orchestra Sinfonica.
A diciassette anni iniziai a prendere in mano il basso elettrico seguito dal maestro Walter Ferrando. Gettai le basi per poi passare alla chitarra elettrica.
A diciott'anni il mio primo gruppo rock, gli STS, con il quale iniziai a comporre i primi brani del mio percorso musicale. Superai quindi l'esame alla Siae di Genova iscrivendomi come compositore. La band si piazzò al terzo posto di un famoso concorso nazionale svoltosi alla "Bussola Inn" di Chianciano Terme, da dove passarono diversi artisti italiani famosi.
Al termine di quell'avventura durata due anni ebbi una proposta lavorativa da per un tour di un cantante famoso che partecipò ad un festival di Sanremo, con passaggi in radio nazionali ed internazionali, e che si piazzò nei primi posti delle classifiche hit tedesche dell'epoca: Carlo Cori. "Uomini" era l'album da proporre: una grossa produzione in collaborazione con il direttore d'orchestra Pinuccio PIRAZZOLI. Suonato da grandi musicisti come Paolo CARTA alle chitarre (Riccardo COCCIANTE - Orchestra del Festival di Sanremo...) alla batteria Ramon ROSSI ed altri prestigiosi musicisti. Il disco è anche supportato da un videoclip realizzato da Stefano SALVATI.
Peccato che in Italia non ebbe in seguito un grande successo. Quindi Carlo Cori tornò presto a lavorare all'estero.
Fu comunque una band eccezionale con la quale ho avuto la possibilità di fare una grande esperienza.
La chitarra è stato il passo successivo naturale: a ventun'anni iniziai i relativi studi col maestro Peo Gandini prima, passando poi a studi autodidattici per diversi anni, per arrivare infine ad approfondimenti supportato dal maestro Mauro Vero (http://www.myspace.com/maurovero).
Un'altra fantastica esperienza fu con un gruppo Sanremese, gli "Empire", con il quale continuai a comporre suonando le tastiere. Ad un concorso regionale arrivammo primi vincendo come premio la possibilità di incidere un disco in sala di incisione.
Lavorai anche con radio locali come RCB (Radio Capo Berta) di Diano Marina componendo Jungle e colonne sonore pubblicitarie.
Nel '98 incisi un disco di newage prodotto da Tino Garibbo di Edizione Straordinaria, mixato da Roberto Maccagno di A.M. Songs & Music, pubblicato da Intersound nel 2001.
Negli utlimi anni ho militato in gruppi più o meno importanti facendo serate nei vari pub e locali del ponente ligure suonando la chitarra elettrica: Primo Piano (formato da Monica Vandelli alla voce, Sergio Barletta al basso e Francesco Carlino alla batteria), No Price, F4, Pelustrando e altri.
Attualmente:
- LADRI DI VENTO, trio unplugged tributo Giorgia con Monica Vandelli (voce), Alessandro Valzano (tastiere e pianoforte) e Mauro Vero (chitarra)
- SEDUNKA, cover band rock italiano con Alex Delbecchi (voce), Mauro Germinario (basso), Ivan Voarino (batteria) e Alessandro Valzano (chitarra)
- tornare a comporre brani, magari trovando collaborazioni stimolanti!

My Interests

Music:

Member Since: 1/12/2007
Influences: I gruppi storici che mi hanno fatto e continuano a farmi emozionare sono:
- Queen
- Pink Floyd
- Deep Purple

Sono tanti altri invece che apprezzo normalmente come gli U2, Simple Minds, Scorpions, Santana, Jimi Hendrix, Evanescence, Jamiroquai, Bon Jovi, Europe, Anastacia...

A livello italiano apprezzo molto Vasco, Zucchero, Giorgia, Elisa, Pausini, Litfiba/Pelù, Ligabue, Negramaro...
Sounds Like: Serata rock con i Sedunka

Aggiungi al profilo personale | Altri video
Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

Qualcosa che Ti cambia il modo di pensare ed amare la vita...

Progetti, ambizioni, certezze, aspirazioni, programmi... tutte nobili cose che danno un senso al nostro futuro, si è fortunati ad averle.Alcuni di noi purtroppo si imbattono in fatti spiacevoli che ca...
Posted by kaleido on Mon, 16 Apr 2007 09:27:00 PST

Viviamo da parecchi anni nellera digitale...

La tecnologia applicata alle 7 note mi affascina molto. A volte vorrei avere 7 piedi, 7 mani, e 7 dita per ogni mano... e 7 potenti chip elettronici che implementassero i milioni o miliardi di informa...
Posted by kaleido on Mon, 16 Apr 2007 09:46:00 PST