Regia e montaggio di Marcello PastonesiIl 1° video dei Ramoni: Anche se son Piccolo
I Ramoni nascono nel 1993 come tributo ai Ramones sull’onda di un rinato interesse per il punk rock in Italia a seguito della pubblicazione della compilation “Flower Punk Rockâ€.
L’idea di rendere tributo al quartetto di Forrest Hills non è una novità ma i membri fondatori, Franco Ramone, batteria e voce, Annalisa Ramone, basso, e Marco “Putro†Ramone, giornalista di cronaca nera de Il Secolo XIX, alla chitarra, decidono di riproporre il repertorio dei Ramones in genovese, o quasi.
Esce un primo demo-tape a tiratura limitata seguito, nel 1995, da uno split EP con un’altra formazione genovese, i Beat Offs, oramai introvabile, diventato un vero e proprio pezzo per collezionisti del genere.
Dopo qualche esibizione, nel 1997, aggiungono alle loro fila Drittu Ramone, chitarrista dei Beat Offs, che sostituisce a volte Putro quando qualche omicidio sul quale scrivere gli impedisce di esibirsi con loro.
Nel 1998 Franco e Marco lasciano il gruppo per motivi familiari, Annalisa si trasferisce a Londra ma, quando si presenta l’opportunità di aprire il concerto di Marky Ramone, batterista dei Ramones, i Ramoni risorgono con nuova linfa vitale.
Annalisa torna da Londra e con Drittu Ramone rimettono in piedi il gruppo prendendo alla batteria Francu Ramone, già dei Beat Offs, e alla voce Dria Ramone, boss dell’etichetta punk genovese SuperSonic RefrigeRecords nonché fratello di Drin.
I Ramoni con questa nuova formazione riprendono a suonare esibendosi in tutti i locali di Genova aggiungendo nuovi brani al loro repertorio.
La peculiarità dei Ramoni sta proprio nel cercare in qualche modo di trasporre in Genovese il senso dei testi dei Ramones, conservandone l’umorismo cinico, che a noi genovesi non manca, e, quando ciò non è possible, la musica e la metrica vengono reinterpretate.
Canzoni come Pinhead diventano “Sun Xeneize eh†e il motto “Gabba Gabba we accept you, we accept you, one of us†diventa “Sun xeneize risu reo strenso i denti e parlo ceu†e così via.
Nella primavera 1999 i Ramoni vengono messi nel congelatore quando Annalisa si trasferisce definitivamente a Londra.
Nel mentre i membri rimanenti non smettono di promuovere il verbo dei Ramones nella città di Genova e debuttano allo stadio con lo striscione Gabba Gabba Genoa.
Nel 2004 le voci di una reunion si fanno più insistenti, si parla di concerti a Roma e a Milano ma i chachet offerti sono troppo bassi.
Poi, nell’estate del 2005, la svolta.
Le richieste del pubblico si fanno sempre più insistenti, sull’onda del successo dei Green Day una nuova generazione si interessa di nuovo al punk e intorno ai Ramoni si scatena una vera e propria caccia all’ingaggio.
Vengono chiamati da vari promoter di concerti per sapere se una reunion fosse possibile e dopo estenuanti negoziazioni sull’ingaggio, si parla di milioni di euro, e sul catering,, Drittu preferisce il burro sul pan carré nella parte destra della fetta mentre Dria sulla sinistra, i Ramoni abbandonano le loro ville sparse nella riviera genovese e tornano in sala prove per prepararsi alla tournée che li aspetta ma senza Annalisa, impossibilitata a raggiungerli.
Viene preso al basso Mariu Ramone, già dei Guerrieri, brillante fiscalista ed unico doriano della band, ingaggio imposto per par condicio calcistica.
Dopo un'esibizione leggendaria però i Ramoni litigano per colpa delle trenette al pesto che avevano richiesto nei camerini a fine concerto.
Dria le voleva senza fagiolini e Francu senza patate, un'altra volta nonstante fossero ottime ragioni, i Ramoni si separano lasciando i loro fans col fiato sospeso.
E' solo la richiesta di aiuto da parte del comune di Pentema per costruire una piscina olimpionica che li fa tornare assieme domenica 26 novembre in una sala prove davanti allo stadio Ferraris di Genova.
I Ramoni sono di nuovo in studio e il 6 gennaio 2007 torneranno ad esibirsi al Milk di Genova.
Se volete che suonino da voi ora sapete come trovarli ...