GIGAFLOW profile picture

GIGAFLOW

GIGAFLOW: HIP HOP ALLA NONA POTENZA

About Me


Gigaflow nacque nell'Aprile 2003 a Genova, dall’unione artistica di Oro e Baal, che strinsero amicizia durante alcune serate hip hop cittadine.
Oro, che si dilettava nel writing gia’ da parecchi anni, si improvvisò mc quando Baal, che da tempo produceva in proprio basi, gli propose di cantarci. Entrambi erano consapevoli di non aver mai fatto nulla di simile, ma non si diedero per vinti, e iniziarono ad allenarsi sempre più frequentemente, imparando come autodidatti ad esternare tutto quello che di rime, stile e flow avevano ascoltato dall'infanzia fino ad allora.
Così nacque Gigaflow, con il primo disco autoprodotto “Under Staila” (2004), distribuito unicamente agli amici. In quel periodo il gruppo nascente si avvaleva della collaborazione di Dj Quiz per quanto riguardava il djing e la coproduzione di alcuni beat.
Il 2005 fu un anno importante per il gruppo, che riuscì ad organizzarsi e a far la propria sede in una saletta, e iniziò a rapportarsi con il pubblico dei primi live. Ma non solo, fu anche un anno in cui maturò una più profonda concezione artistica che portò alla realizzazione di pezzi significativi, contenuti nell'album “Chi Non Muore Si Rivede”, uscito all’inizio dell’anno successivo. Proprio in questo periodo, tensioni dovute ad un allontanamento di Baal, impegnato in altri progetti musicali, e all'uscita di Dj quiz dalla formazione, spinsero Oro a cercare delle nuove figure al gruppo: un nuovo dj, Karma, due nuovi mc’s, Nelli e Off, e Dr. Snorki, a curare percussioni e altri strumenti etnici. Essi si rivelarono immediatamente brillanti e, armati di determinazione e affiancati da Oro, in meno di un anno riuscirono ad integrarsi perfettamente nel gruppo. Nel frattempo Oro si diplomava come Tecnico del Suono presso lo “Zerodieci Studio” di Genova Quarto, così, grazie allo sviluppo di una nuova tecnica di studio affinata da Roberto “Robbo” Vigo, Gigaflow ha raggiunto un’ottima pasta sonora, elaborata nel loro nuovo studio di registrazione “GrGstudio”.
Il 2007 è stato forse l’anno in cui i Gigaflow si sono esposti maggiormente, a partire dalla presentazione del loro nuovo album “Resti Nella Fogna”, promosso all’ ESN Heineken Festival, e pubblicizzato persino in un articolo sul “Secolo XIX”. Inoltre, spiccando tra i maggiori gruppi esordienti, Gigaflow è entrato a far parte del noto collettivo Zena Art Core, impegnandosi a spingere l’hip hop Genovese con una moltitudine di live e apparizioni, anche in contesti dancehall e raggae. Sempre nel 2007 viene selezionato dal noto portale Genovatune come primo e unico gruppo hip hop Ligure a partecipare al concorso Inferno Canto Secondo.
Nel Febbraio 2008 Dj Karma e Mc Oro, coadiuvati da tutto il gruppo, escono con ”Terrazze In Scena Mixtape Vol.1”, il primo mixtape che racchiude la scena Ligure, con artisti da tutte le province: un progetto importante che vede la collaborazione con Zena Art Core e con Genovatune, e che permette ai Gigaflow, attirata l'attenzione di gran parte degli artisti in Regione, di divenire uno dei punti di rifermento per l' hip hop Ligure.

My Interests

Music:

Member Since: 11/7/2006
Band Website: gigaflow.it
Band Members: Oro (mc, fonico e arrangiatore) Baal (mc, produttore) Nelli (mc, coproduttore) Off (mc) Dj Karma e Dr. Snorki (percussionista/strumentista) Niniel (corista)

Influences: Hip Hop, Raggae, House.
I Gigaflow cercano di umanizzare le fredde linee synth con l’uso massiccio del campionatore, e con interventi umani, non solo di scratching, ma anche con strumenti in presa diretta e skit. Le sonorità delle basi nascono dalle idee di Baal, produttore del gruppo, che ha sulle spalle parecchi anni di massacrante ascolto di ritmi hip hop e rap, americano soprattutto, con diverse influenze, sia West che East, sia Old che New. Per questo non possono essere raggruppate in un solo tipo, e la loro eterogeneità rende possibili diversi stili e diverse tecniche metriche, senza fermarsi ad un unico approccio limitativo.

I testi sono frutto di esperienze realmente vissute da ragazzi normali: nessun finto personaggio montato, come si trova spesso nel rap odierno, ma ragazzi che puntano a intrattenere l’ascoltatore narrando la propria visione dei fatti con un pizzico di ironia. Con grosse influenze dall’hip hop italiano nelle rime e nelle allitterazioni (Dogo Gang, Corveleno, Sanobusiness, ma anche personaggi del passato come Neffa o Areacronica), non si trascurano attenzioni a flow d’oltreoceano, spunti per street songs o mixtapes, come quelli di Busta Rhymes o Twista, reinterpretati da Oro ad alta velocità.
Le tematiche sono mirate alle masse giovanili, evitando di trattare la monotonia di argomenti più impegnati: adatte ad un target di ascoltatori che vuole divertirsi e distrarsi colla musica hip hop, nascono dal messaggio insito in ogni melodia per poi essere modellate dall’impronta personale di ogni mc. Ormai affiatati, ognuno si è specializzato in un genere a lui consono in modo da rendere Gigaflow il piu’ sfaccettato possibile, quasi come fosse un personaggio Pirandelliano.
Altre influenze: Cinema (dai peggiori trash e splatter a film piu impegnati), Motori, Feste.

Sounds Like:

Record Label: The Family Beatz
Type of Label: Indie

My Blog

Gigaflow alla Jam Imperiese!

Un bella agli Imperiesi Eretici e At Crew che ci danno l'opportunità di partecipare a una jam dalle loro parti!Bella ragazzi l'hip hop non e' affatto morto :)
Posted by GIGAFLOW on Tue, 30 Oct 2007 03:09:00 PST

Gigaflow con Zena Art Core

Gigaflow entra a far parte di Zena Art Core , noto collettivo rap genovese.Preparatevi alle Serate!!Check It Out!!
Posted by GIGAFLOW on Sun, 07 Oct 2007 04:14:00 PST

RECENSIONE BY GENOVATUNE!

Ecco cosa ne pensano del nostro nuovo disco i ragazzi di GT! Recensione by Genovatune
Posted by GIGAFLOW on Mon, 11 Jun 2007 04:21:00 PST

RECENSIONE BY IN YOUR EYES EZINE

Ecco cosa pensano del nostro nuovo disco! Recensione by iyezine!...
Posted by GIGAFLOW on Fri, 04 May 2007 09:22:00 PST

GIGAFLOW SUL SECOLO XIX

OGGI 16/03/07 A PAGINA 43 DEL SECOLO XIX!INTERVISTA CON MC ORO!   visualizza pagina ...
Posted by GIGAFLOW on Fri, 16 Mar 2007 06:04:00 PST