Veronica profile picture

Veronica

Veronica (finally bulletproof..)

About Me

Ho imparato da mia madre ad amare il canto nella più semplice delle sue qualità: quella di essere un potente mezzo di sfogo. E in certi pomeriggi di provincia, quando non sei nemmeno adolescente, ma anche quando poi lo sei, dopo aver visto in 3a visione un film al cinema porno del tuo paese che solo la domenica ha una programmazione non vietata, dopo aver percorso in bici la campagna circostante, dopo dischi e libri e traduzioni di testi, sempre e immancabile il canto. Una vera gioia. "La noia, l'abbandono, il niente son la tua malattia, paese mio ti lascio e vado via" e approdo a Torino. A 21 anni entro in un gruppo, gli Emo, che sta tentando la strada dei pezzi inediti. A loro piace come canto e a me la possibilità di scrivere i testi di ciò che canto. Duriamo 8 anni in cui tra mille traversie riusciamo a suonare in alcuni festival in giro per l’Italia e poi dal 2004 ognuno per la propria strada, per le solite ragioni che determinano queste e altre separazioni: non vogliamo più le stesse cose. Nel frattempo compongo da sola una serie di pezzi di cui una parte entra nella prima demo autoprodotta da solista nel 2005 – “tra le mie dita”. Se nell'esperienza precedente canto soprattutto di vissuto altrui, queste canzoni sono invece autobiografiche e per me non poteva essere altrimenti. Il bisogno di dare sfogo ad alcune paure, assenze e rivelazioni prende il sopravvento nei testi. L'assenza di una band in quel periodo, porta alla nascita di un duo acustico che possa cominciare da subito a suonare dal vivo e grazie alla collaborazione di Gigi Giugno, chitarrista della scena thrash metal torinese, suono al Greenage 2006 (Rivoli – TO), a Suoni Giovani 2006 (Susa-TO) e a Voci in scena (Colonia Sonora 2006 – Torino). Il pezzo Rumore inutile viene trasmesso durante la trasmissione Demo di radio 2. Successivamente, le stesse canzoni prendono forma nella versione che più amo, quella rock, grazie alla collaborazione di amici musicisti.
I edited my profile with Thomas' Myspace Editor V4.4

My Interests

Music:

Member Since: 11/3/2006
Band Members:
Influences: Musica: Queen, Radiohead, Depeche Mode, Placebo, Nirvana, R.E.M., Pink Floyd, Tears for Fears, Fiona Apple, Joni Mitchell, Carmen Consoli, Fabio Concato, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero, Annie Lennox, P.J. Harvey, Bjork, Tori Amos, Massive Attack, Elisa, Alanis Morissette, Sinead O'Connor, Madonna, the Cranberries, System of a Down, The Cure, The Police, Subsonica, Bluvertigo etc. etc.

Sounds Like: Libri: Cent'anni di solitudine, Sorgo rosso, A che punto è la notte, Dieci piccoli indiani, Le anime morte, Il maestro e Margherita, Il giornalino di Gianburrasca, Il signore delle mosche, Antologia di Spoon River, Tom Jones, Huckleberry Finn, Il nome della rosa, Miss Marple (vari), La misteriosa morte della compagna Guan, Harry Potter, Senso inverso, etc. etc.

Film: La finestra su cortile, Ritorno al futuro, Il viale del tramonto, Arsenico e vecchi merletti, La signora omicidi, Tetsuo, Brother, Intrigo internazionale, Il buio oltre la siepe, Minority Report, Il moralista, Legend, Totò Peppino e la malafemmina, The hours, Fracchia la belva umana, Vieni avanti cretino, Dracula, Frankenstein Jr, Il vedovo, L'ultima eclissi, Tutto quella notte, I Goonies, C'era una volta in America, Guerre stellari etc. etc.
Record Label: unsigned
Type of Label: None