Il gruppo si forma nell'autunno del 2000 con l'obiettivo di portare nei locali versioni "unplugged" dei più apprezzati brani rock, con nuovi arrangiamenti ritmici ed armonici,elaborati dalla band.
Dopo alcune fasi sperimantali,anche il nome prende forma:CENERE
L'esperienza accumulata dai singoli musicisti nelle precedenti esperienze facilita il rodaggio del progetto ed in poco tempo,il calendario si arricchisce di numerose date in cui la band riceve grandi consensi di pubblico. Il rock acustico piace molto ed il gruppo continua ad accumulare esperienza "live",soprattutto nei locali più "trendy" di Napoli e provincia. Il feeling tra i musicisti è sempre più saldo e crescono anche le ambizioni, che portano la band ad affrontare il discorso compositivo. La sala prove diventa una sorta di cantiere sempre aperto,dove il gruppo ha modo di confezionare un buon numero di brani originali,che vengono portati ben presto in uno studio di registrazione. Nel 2002 , i CENERE incidono 3 brani presso lo STUDIO SALA 1, prodotti da DOMENICO DE LUCA e confezionano un PROMO per approdare nel mondo della discografia.. Il lavoro viene molto apprezzato ed il gruppo viene invitato a suonare in molti festival, tra i quali spicca il "POMIGLIANO MUSICA FESTIVAL",manifestazione trasmessa in diretta televisiva e radiofonica,che dà ai CENERE la possibilità di esibirsi davanti a circa 20000 persone a serata e di apparire nel cd omonimo della manifestazione,in vendita in tutti i centri NEW NET d'Italia.
In quell'occasione, piazzandosi al secondo posto nella classifica di gradimento del televoto e venendo acclamato dal pubblico presente e dagli organizzatori,il gruppo viene invitato a tenere numerosi concerti a Pomigliano. In seguito, la musica dei CENERE viene proposta su RADIO MARTE ed ancora in televisione, nel contest creato dall'associazione ITALIANI NEL MONDO, arrivando anche sull'emittente satellitare dell'associazione stessa. Subito dopo, la band si esibisce nell'EMERGENZA ROCK FESTIVAL,e qui viene notata dal produttore LUCA STENDARDO che,colpito anche dal nutrito seguito che ne accompagna le esibizioni, propone al gruppo la tanto attesa "PRODUZIONE"! Questo incontro viene considerato come un nuovo inizio e la band decide di cambiare il proprio nome in "DEANUDA",proprio per sottolineare la volontà di abbattere le sovrastrutture che spesso vanno ad inficiare la purezza dell'arte. La peculiarità dei DEANUDA sta nel riuscire a fondere le diverse influenze dei singoli elementi in un genere stilisticamente unico,ma nel contempo vario, che va dal rock classico e melodico a quello più progressive e granitico. La band inzia a pubblicizzare l'imminente uscita del disco e lo fa aprendo il proprio sito web (www.deanuda.net) che riceve circa 60.000 visite nei primi mesi di vita. Inoltre, anche la stampa locale si interessa all'attività dei DEANUDA: la band rilascia un'intervista per "L'ORA VESUVIANA",in cui parla dei progetti futuri e della propria realtà .Dopo essersi classificati al 3° posto al festival "L'ITALIA CHE CANTA", i DEANUDA iniziano le selezioni di AREZZO WAVE e vengono contattati dalla redazione di "Radio 2"per il passaggio del brano "VOLO VIA" all'interno del programma "DEMO". La band è presente anche sul sito della DIESEL,sito di utenza internazionale,con lo stesso brano.In settembre,i DEANUDA sono ospiti alla versione estiva del festival "L'ITALIA CHE CANTA";la performance infiamma il pubblico presente e permette alla band di intrecciare la collaborazione col patron del festival stesso, SASA' MASSARELLI, titolare della COFFEE MUSIC. Il nuovo rapporto lavorativo permette alla band di affacciarsi su nuove scene e di conquistare nuove fasce di pubblico,principalmente nei clubs bresciani.
Il lavoro col maestro MASSARELLI si intensifica e il brano "Soltanto notte"viene presentato alla commissione artistica del Festival di Sanremo. Per l'occasione,viene girato anche un video,che accompagna l'esibizione della band ,durante la nuova versione del festival "L'ITALIA CHE CANTA";anche questa trovata,ideata dal patron MASSARELLI, si rivela vincente ed il video viene spinto anche su YOU TUBE. Il patron riesce a pubblicizzare molto l'esibizione ed il lavoro discografico dei Deanuda, arrivando a creare un vero e proprio evento,segnalato da stampa e televisione e sugellato da un'ulteriore performance al "Seconda classe" di Brescia. Forte di questa nuova esperienza,la band pubblica un nuovo sito web (www.deanuda.org) ed una pagina sul portale Myspace (www.myspace.com/deanuda) e si propone per le audizioni al Cornetto Music Festival,accedendo come band più votata on line .L'esibizione è visibile accedendo a : http://www.cornettoalgida.com/sn_cronaca_jungle.jsp. Al momento,i Deanuda tengono molti concerti e col maestro MASSARELLI, lavorano alla pubblicazione del primo lavoro discografico.