La Band si è formata nell'autunno del 2003 quando Giallo Giuman(batteria) e Leonardo Bizzarri(basso) contattano David Ingles(chitarra) e Giacomo Manna(voce) per dare vita ad un progetto dai tratti musicali ancora abbastanza incerti.
Si può dire che il cammmino del gruppo sia iniziato solamente quando ci siamo trasferiti in un angolo dello studio del padre di Giallo,un famoso artista contemporaneo,in pieno centro a Perugia.
Lì siamo stati praticamente adottati dalla famiglia Giuman-Ricciarelli(che non smetteremo mai di ringraziare),passando per quasi due anni intere giornate in estasi jammistica,tra sculture di vetro colorato e barattoli di vernice acrilica.
Quando abbiamo iniziato a suonare la situazione era quella di quattro persone con gusti musicali simili ma sicuramente non molto omogenei,quando David,in ritorno dal concerto dei RHCP, fu colto da soave e mistica ispirazione (si dice che nelle notti di luna piena Frusciante apparga e gli parli nel sonno):SUONIAMO FUNK!
Si iniziano a studiare i primi pezzi e a cercare su internet un po' di artisti.Niente di che fino a quando Giallo non estrae dalla collezione di vinili del padre SECRETS, di sua Grandiosità HERBIE HANCOCK.Solo allora la nostra mente riesce a prendere coscienza di qualcosa che tutti possono sentire,a cui tutti piace,ma che pochi riesco ad esprimere in pensieri e musica:
GROOVE!
Tra qualche cover e tante jam arriviamo all'estate del 2004, quando ad Umbria Jazz vengono a suonare coloro che il funk lo hanno proprio tirato fuori dal cappello, GEORGE CLINTON AND THE PARLIAMENT FUNKADELIC + THE ORIGINAL BLUES BROTHERS e sua Eminenza JAMES BROWN.
Riguardo a quelle occasioni più che di visioni parlerei proprio di orgasmo,un lungo orgasmo di 3-4 ore, dopo il quale ti accendi inconsapevolmente una sigaretta sentendoti in cima al mondo.
Come tutte le band ed i rapporti d'amore,anche noi abbiamo avuto il nostro periodo di desclino.Nell'autunno del 2004 Giallo lascia Perugia per andare a studiare a Roma, mentre per noi che restiamo inizia la lunga e disperata ricerca,che forse non avrà mai fine, di un batterista che ristabilisca l'equilibrio nel Groove.Una grossa ventata di ispirazione e talento l'ha però portata l'entrata nella band della voce e del carisma,nel maggio 2006, di Luisa Lombardoni,divenuta prestissimo la nostra FUNKSOULSISTER1.
"...Funk is a state of mind,and it's all the states of mind..."