SIETE STATI ECCEZIONALI!!
NOI DELLA TOTEM E I GRUPPI CHE HANNO SUONATO SIAMO STATI CONTENTI DELLA VOSTRA PARTECIPAZIONE.... e ricordatevi...... "date da bere a chi ha veramente s ete" ci vediamo il prossimo anno... ---
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
7° Edizione del "CIAO LUCA"
Sarà un'edizione di tutto rispetto quella in programma SABATO 12 gen. alla sala Civica Bergamas (ore 20, ingresso gratuito),
con REZOPHONIC, BR STYLERS, TERAPIA PUNK.
Il rock festival organizzato da associazione giovanile Totem continua a crescere e mai come quest'anno sarà indissolubile il binomio musica-solidarietà.
E' con immenso piacere, infatti, che annunciamo l'approdo sul palco di Gradisca del progetto REZOPHONIC.
Molto più che un normale progetto discografico, Rezophonic è la brillante idea di Mario Riso, storico batterista del panorama rock italiano (Movida). Grazie a un viaggio in Kenya con la Nazionale Artisti Tv, Riso ha conosciuto la realtà del progetto idrico sostenuto dalla onlus AMREF , che ha lo scopo di portare acqua alle popolazioni del Kajiado, una delle regioni più aride dell'Africa orientale.
Al ritorno da questa esperienza il musicista ha sentito il bisogno di fare qualcosa in prima persona per sostenerne la causa, e ha così pensato di realizzare un disco benefico.
Dopo aver composto 12 brani, ha chiamato a raccolta tutti i più importanti esponenti del panorama rock, alternativo ma non solo, italiano, affinchè partecipassero alle registrazioni dell'album. Le adesioni sono fioccate in poco tempo, arrivando a coinvolgere un numero impressionante di gruppi e musicisti, solo per citarne alcuni: Negramaro, Le Vibrazioni, Negrita, Lacuna Coil, Morgan, Malfunk, Linea 77 e Roy Paci.
L'idea non era quella di confezionare una raccolta di cover o di pezzi live, ma quella di fare un disco rock di qualità, suonato con passione da grandi musicisti, con l'intento, si di far beneficenza, ma di piacere anche al pubblico. Il singolo di lancio, "Can You Hear Me?" , pubblicato il 17 febbraio 2006, vede il contributo, tra gli altri, di Cristina Scabbia e Maus dei Lacuna Coil, Olly degli Shandon e Marco Cocci dei Malfunk, ha anticipato un album che ha riscosso un grandissimo successo discografico e radiofonico i cui proventi sono stati finalizzati a una sola causa :
"offrire da bere a chi ha veramente " , e arrivare alla costruzione di 40 pozzi in Africa.
Ma non basta, l'edizione 2008 di "Ciao Luca" segna anche il gradito ritorno di sonorità dub e reggae, molto amate da Luca.
Merito dei BR STYLERS, una delle band più interessanti della scena nazionale e internazionale. Michela Grena (voice) Paolo Baldini - the dub alkemist (bass, programming & dubs) GP Ennas (drum) Ras Antonio (live keyboards) hanno all'attivo due album: "Du Resonance" e "Dubbing from the earth" che in questi anni li hanno portati ad essere acclamati sui palchi di tutta Italia e dell'Est Europa, facendoli guadagnare il rispetto dei capostipite della scena italiana come Madaski e Africa Unite.
Con questi ultimi il bassista Paolo Baldini collabora da tempo, sino a diventare il nuovo bassista della band torinese nel 2006. Sul disco “Controlli” di Africa Unite compare anche la cantante dei Br Stylers, Michela Grena. Con un orecchio alle sonorità "roots" ed uno alla scuola di Bristol, i Br Stylers sono una delle grandi promesse della musica italiana.
Ad aprire la serata, infine, i nostrani TERAPIA PUNK: il gruppo che si è aggiudicato il secondo premio "Progetto Musica" fra quelli che frequentano la sala prove di Totem a Gradisca.
PERCHE' ASSOCIAZIONE GIOVANILE TOTEM ?
Nell'autunno del 2001 un gruppo di amici di Gradisca d'Isonzo (Gorizia, Italia, poco distante da Austria e Slovenia) decide di dare vita ad un concerto-memorial per ricordare Luca Zorzenon, ragazzo che il destino ha voluto portarsi via troppo presto da qui. Ben presto il festival, denominato semplicemente Ciao Luca e organizzato da TOTEM diventa uno dei palchi più prestigiosi in Friuli Venezia Giulia per le band emergenti della zona (Primitive Steps, Spacciatori di Musica Stupefacente, Stranidiscorsi), riuscendo fra l'altro a spaziare fra moltissimi generi diversi.
Da alcune edizioni la rassegna ha allargato i suoi confini al panorama nazionale, portando sul palco della sala Bergamas nomi di enorme rispetto della scena italiana quali, fra gli altri, The Hormonauts, Extrema, Exilia, BeerBong, Il Maniscalco Maldestro, Tystnaden e Rain.
Da tali motivazioni è nata la TOTEM, prima semplice gruppo giovanile ed oggi associazione senza scopo di lucro volta ad organizzare concerti, gite, giornate ecologiche.
IN MEMORIA DI LUCA
Luca, ragazzo conosciuto e stimato per il suo essere sensibile ed attento a tutto ciò che lo circondava, aveva una sfrenata passione per la musica. Passione che lo portò, fra l'altro, ad essere fra i fondatori dell'iniziativa "Rock In Tenda", festival estivo tuttora molto rimpianto in provincia di Gorizia.
Proprio la volontà degli amici di ricordare Luca, unito al desiderio di vedere nuovamente Gradisca ospitare eventi musicali dal vivo, ha portato a "Ciao Luca", un festival che per sua filosofia è e deve rimanere gratuito.
Una serata per lasciare scorrere libera la musica, ma anche per fermarsi a pensare.
Luca Zorzenon infatti era anche un grande amante degli animali.
Per questo prestava volentieri il suo tempo all'attività di numerosi enti volontaristici che si occupano della loro tutela.
Proprio a numerose associazioni animaliste (Lav, La Cuccia) abbiamo dedicato in questi anni le raccolte fondi legate al concerto.
Da quest'anno ci dedicheremo di volta in volta a raccogliere fondi per un progetto di solidarietà diverso anche attraverso la riproposizione del premio "WE HAVE A DREAM" , riconoscimento progettato assieme ad amministrazione e Consulta comunale Giovani, che quest'anno sarà consegnato a Mario Riso e Rezophonic per il loro impegno nel combattere la sete nell' Africa sub-sahariana.
La sala prove "PROGETTO MUSICA"
Da due anni nostro nuovo progetto è la gestione di una sala prove per i gruppi musicali della zona, allestita dal Comune di Gradisca d'Isonzo. Dopo moltissimi anni e svariate richieste, finalmente a Gradisca è disponibile un luogo aperto a tutti, a prezzi irrisori, in cui è possibile esprimere il proprio talento musicale.
Attualmente la strumentazione a disposizione di "Progetto Musica" è la seguente: batteria: Mapex -ProM edizione anniversario una batteria professionale munita di due tom, timpano, cassa, asta charleston, cinque aste piatti e reggi rullante, impianto voce da 400 watt con cinque microfoni e aste, pod multieffetto per chitarra, testata e cassa per chitarra, testata e cassa basso, un registratore, un supporto tastiera.
COME PRENOTARE :
è sufficiente telefonare al numero 340.6000423 dal lunedi al venerdi dalle 18.00 alle 20.00. Ogni gruppo avrà a disposizione un unico turno settimanale.
I turni sono di due ore e devono essere prenotati con una settimana di anticipo.
COME ARRIVARE IN SALA BERGAMAS (Qui sotto il link con mappa satellitare interattiva):
Visualizzazione ingrandita della mappa