Fsc profile picture

Fsc

Rocknroll? Nemmeno l'ombra.

About Me


Guarda su MTV.IT il video di VIVERE PER SEMPRE COSI'
Gli Fsc sono Davide Ferrario (chitarra, voce e a volte piano e sintetizzatori) Stefano Spallanzani (basso) e Andrea Polato (batteria).
La storia degli Fsc?
Sembra banale, fino ad un certo punto.
Davide e Stefano iniziano a suonare insieme all'età di quindici anni. Dopo aver condiviso le esperienze musicali più disparate (tra le quali una cover band dei Radiohead), decidono di realizzare da soli in casa un primo demo con mezzi di fortuna.
La cosa arriva, dopo qualche mese, all'orecchio di Andrea che, attraverso conoscenze comuni, entra attivamente nel progetto Fsc.
Da quel momento il gruppo inizia a sostenere un'intensa attività musicale, incentrata a periodi sulla scrittura dei pezzi e a periodi sul live, registrando, di tanto in tanto, dei demo.
E' l'esordio di tutte le band del ventesimo secolo.
I primi concorsi, le collaborazioni con i primi produttori artistici della scena indipendente, il rock alternativo, le band amiche nella provincia, i concerti insieme...
Ed è proprio alla fine di uno dei tanti concerti nei locali della zona che i ragazzi conoscono Raffaele Stefani, fonico di un noto studio milanese, che dopo essere rimasto colpito dal sound inconfondibile del trio, chiede loro un cd.
Raffa ascolta il cd nell'impianto dello studio. Pino Pischetola lo sente.
"Forti questi, chi sono?" sono le parole che escono dalla bocca di Pino un'ora prima che Franco Battiato in persona telefoni chiedendo se conosce un trio di chitarra, basso e batteria.
I ragazzi vengono quindi coinvolti nella realizzazione di "X Stratagemmi".
A seguire c'è un tour invernale di promozione dell'album. Ce ne sono due, in realtà. Esce anche un Dvd dal vivo (Un Soffio Al Cuore Di natura Elettrica).
E' un successo.
E, ovviamente, la buona stella non è mai troppo generosa.
Nel 2006 arriva la firma con SonyBmg e la band realizza, con la produzione artistica di Pino Pischetola, “Geloso di te”, che esordisce nelle radio il 13 Ottobre.
Al singolo segue un video, per la regia di Jacopo Tartarone, che entra in rotazione nelle principali emittenti musicali.
Nello stesso periodo Davide scrive “Non Piangere”, una ballata intensa e raffinata che la band decide di proporre al cinquantasettesimo Festival Di Sanremo.
La cosa riesce, gli Fsc sono tra i giovani di questa edizione.
Il gruppo nel frattempo continua il lavoro alla pre produzione dei pezzi, sempre sotto l’attenta guida dell’ormai inseparabile Pino Pischetola, in vista della realizzazione del loro primo album per SonyBmg.
Con rinnovata energia si continua a lavorare.
La collaborazione con Battiato prosegue e porta gli Fsc a incidere chitarre e batterie del nuovo album di Battiato, “Il Vuoto”.
Gennaio vede la band entrare in studio, la realizzazione dell’album di esordio entra nel vivo.
Il team, ormai collaudato, vede lavorare al fianco degli FSC Pino Pischetola nella veste di produttore artistico oltre che di sound engineer.
L’obiettivo è che tutto sia pronto per Marzo 2007, per un album che oltre a “Geloso di te” e “Non piangere” conterrà altri 8 brani, che descrivono al meglio l’evoluzione che nel tempo ha caratterizzato il sound degli FSC.
Canzoni che parlano del quotidiano. Di storie che a tratti non funzionano. Di momenti bellissimi e bruttissimi vissuti sempre all'estremo. Schizofrenia tra inadeguatezza e gioia di vivere.
Parole semplici che ben si fondono con la musica, a tratti pop elegante e raffinato, a tratti rock ruvido e senza compromessi, passando per atmosfere dance e ritmi ammiccanti all'hip hop.
Il disco rappresenta al massimo l'indole eclettica degli Fsc, mai abbastanza fedeli ad un genere musicale per affezionarcisi. Mai contenti di loro stessi e sempre di fronte allo specchio per mettersi in discussone e tirare fuori il meglio.
Ma come si fa, a ventiquattro anni, ad avere tutto questo dietro?
Geloso Di Te
Disma 2006
Cuccuruccuccù - Nelson mandela Forum 2005

My Interests

Music:

Member Since: 7/7/2006
Band Website: fscnet.it
Band Members: Davide Ferrario sings, plays guitar & synthesizers
Stefano Spallanzani plays bass
Andrea Polato plays drums
Influences: Radiohead, Blur, Muse, Beatles, Pink Floyd.
Sounds Like: Nothing Else you ever heard. Or everything.
Record Label: Sony Bmg Music Entertentainment Italy
Type of Label: Major

My Blog

Il Video di VIVERE PER SEMPRE COSI' è su MTV.IT

Ora su MTV.IT c'è il video di Vivere Per Sempre Così!Il link per vederlo è questo!...
Posted by Fsc on Sat, 02 Jun 2007 09:17:00 PST

Vivere Per Sempre Così è il Nuovo Singolo!

Vivere Per Sempre Così, il nuovo singolo degli Fsc, è in rotazione da oggi nelle radio!Richiedilo alla tua radio preferita!Clicca qui per la lista delle radio a cui richiederlo!...
Posted by Fsc on Fri, 04 May 2007 04:02:00 PST

Nuovi Appuntamenti Televisivi con gli Fsc

Lunedì 4 Dicembre non perdete i due appuntamenti importantissimi con gli Fsc!Alle 14:30 saremo ospiti in diretta della trasmissione Community su All Music con Luca Abbrescia e Valeria Bilello.Per info...
Posted by Fsc on Sun, 03 Dec 2006 06:04:00 PST

Vota Geloso Di Te su All Music!

Vota il video di Geloso Di Te sul sito di All Music!Vai all'indirizzo www.allmusic.tv/playlist_power.asp, seleziona il video e clicca su "vota" in fondo alla pagina!...
Posted by Fsc on Wed, 15 Nov 2006 03:44:00 PST

Geloso Di Te su All Music!

Da oggi il video di Geloso Di Te è in rotazione su All Music!Lo potete richiedere via email all'indirizzo [email protected]!Fatevi sentire!...
Posted by Fsc on Mon, 13 Nov 2006 10:28:00 PST

Aggiornamenti - Battiato

Potete richiedere Geloso Di Te a Radio 105 anche inviando SMS al numero di telefono 3404315105.Fatevi sentire!Oggi si inizia con Franco. Siamo in studio è l..emozione, come al solito, è davvero tanta....
Posted by Fsc on Thu, 09 Nov 2006 01:19:00 PST

Geloso Di Te - Video!

A questo link trovate il video di Geloso Di Te!
Posted by Fsc on Wed, 01 Nov 2006 11:55:00 PST

Backstage Geloso Di Te

Nella sezione video trovate il filmato del backstage di Geloso Di Te!Potete vederlo anche su youtube a questo link.
Posted by Fsc on Fri, 27 Oct 2006 06:55:00 PST

Geloso di Te su iTunes Music Store

Geloso Di Te è in vendita sull..iTunes Music Store. Se hai già installato iTunes clicca qui per scaricarlo.Altrimenti visita www.apple.it per scaricare gratuitamente iTunes....
Posted by Fsc on Fri, 20 Oct 2006 05:23:00 PST

Geloso Di Te è nelle radio!

Geloso di te è nelle radio!Lo potete sentire su Radio Italia, per ora. Se vogliamo farlo andare anche su Deejay e su 105 lo dobbiamo richiedere.Per Deejay mandate una mail a [email protected] 105 ...
Posted by Fsc on Sun, 15 Oct 2006 01:03:00 PST