Ricorrendo, nel 2008, il 50° anniversario della carriera della famosissima cantante italiana Mina, un gruppo di giovani artisti cremonesi vuole omaggiare questo mito vivente, riproponendone il percorso artistico in uno spettacolo a 360 gradi.
Uno show, di circa 120 minuti, che alterna momenti musicali a momenti di recitazione, momenti d'ascolto a momenti di visione.
Sul palco, oltre a musicisti ed attori, trovano spazio gigantografie della “Tigre di Cremona†(una per ogni decennio trascorso) e schermi su cui scorrono immagini e filmati d'epoca.
L'alternarsi dei momenti è enfatizzato da un sapiente uso di luci con cui si va a sottolineare l'atmosfera della scena stessa.
Lo spettacolo si basa su un gioco di luci e ombre, voci e musica e ciò riesce a coinvolgere e quasi, conglobare lo spettatore.
La parte prettamente musicale, che è il punto focale dell'intera esibizione, è presentata in maniera acustica ed originalmente arrangiata: ovvero non lascia spazio a sconvenienti forme di imitazione.
Le belle canzoni di Mina, che vengono proposte dal vivo dai musicisti, suonano, quindi, un po' inedite, pur conservandone il fascino dell'epoca in cui vennero editate. Una forma artistica molto personale, che esalta le capacità degli esecutori, ma sicuramente raffinata ed elegante.
I contaMINAti hanno recentemente ultimato il cd "50 VOLTE MINA"
COMPRENDENTE 12 BRANI DI CUI UNO RECITATO E SCRITTO DA ELENA RAVELLI (composto da 102 titoli di canzoni di Mina) dal titolo CONTAMINATI