..
Eventi trascorsi:
15 Dicembre '07 Rainbow Club - Milano
4° Tributo Italiano a Joe Strummer
1 Febbraio '08 Cs Leoncavallo - Milano
(+ Traccia Zero + FFD)
9 Febbraio '08 Csoa Zapata - Genova
(+ The Stab + Rappresaglia + guest)
16 Febbraio '08 Cs Baraonda - Rovagnasco di Segrate - Milano
(+ CROOKS)
23 Febbraio '08 KO Pub - Rivolta D'Adda - Milano
29 Marzo '08 IDEAL PUB - Magenta (MI)
"Revolution Rock Night"
4 Aprile '08 Rock'n'roll - Milano
PRESENTAZIONE "TERRA LIBERA"
5 Aprile '08 Cs Paci Paciana - Bergamo
(+ Los Fastidios)
18 Aprile '08 Cag Contromano - Paderno Dugnano (MI)
+ Crancy Crock + Daily Race)
19 Aprile '08 Arci Xanadu Ex-Cinema Gloria - Como
Con proiezione di "The future is unwritten" (film su Joe Strummer)
)
..
1 Maggio '08 BarBera Pub - Trecella (BG)
(+ Mentrebrasa + La Folkeriabr>6 Giugno '08 cs Occupazione Sociale - Lucca
(+ The Last Minutes)
28 Giugno '08 Festival Antirazzista - Filottrano (AN)
Luce sul cantiere - LINEA
Festival Antirazzista - Filottrano 2008
Guardalo in Alta Qualità su YouTube
Nitcomb - LINEA
Tributo italiano a Joe Strummer 2007
..
Garageland - LINEA - BILLY BRAGG - THE GANG
Daltrocanto Festival
..
I fought the law - Ossigeno - LINEA - SMILEY - PABLO COOK
Tributo italiano a Joe Strummer - 2006
Terra Libera - LINEA
Dicono di loro:
Se il cuore batte sempre là , dove quello generoso di Joe Strummer ha smesso di battere, e cioè nel petto di quel combat rock che i Clash inventarono, il nuovo album del gruppo lombardo presenta diverse sfumature che ampliano il piacere di ascolto.
Innanzitutto l'ulteriore crescita in termini di confidenza con il linguaggio rock, che nonostante quello che ne dicano esperti ed espertoni, non è facile né automatico per un italiano saperlo maneggiare.
In questo senso la sezione ritmica si dimostra un portentoso stantuffo con pochi rivali; piace, poi, l'uso saturo e allo stesso tempo spigliato della chitarra solista, ad esempio nell'iniziale title track, andando ben oltre la semplice terminologia punk.
Questo è vero rock'n'roll, in tutti i sensi.
I Linea, poi, come si evince dai tempi ritmici usati, si rifanno maggiormente ad atmosfere ska e giamaicane in generale che al punk in senso stretto, creando così un ibrido di grande presa.
Belle le aperture fiatistiche in Cani neri, ad esempio, mentre piace in Blindati e contenti il sapiente gioco di riff delle due chitarre per niente scontato.
I testi, a cura del frontman del gruppo, il bravo Mauro Zaccuri, si muovono con intelligenza nell'espressione di un disagio sociale che evita manicheismi e derive ideologiche: in fondo, di Joe Strummer hanno appreso la lezione migliore:â€Non ho nessun messaggio eccetto questo: non dimenticarti che sei vivoâ€. E loro lo sono.
Paolo Vites (JAM – Maggio 2008)
Già da tempo ho smesso di tenere il conto di quanti si sono, in quasi trent'anni di storia musicale, accreditati come "il quinto Clash", un pò perchè credo che certi paragoni siano sempre e comunque scomodi, un pò perchè è limitante definire un percorso musicale come identico a un altro, seppure mitico.
Molto meglio seguire chi, come i lombardi Linea, piuttosto che guardare il dito si sofferma sulla Luna indicata da Strummer e soci, una Luna fatta di coscienza sociale e di nessuno schema predefinito. Un'idea che troviamo ben espressa di "Terra Libera", terzo album che viene dedicato alle cooperative dei giovani siciliani che si occupano di coltivare le terre sottratte alla mafia.
Un messaggio di speranza che sembra fare a pugni con i testi di "Cani neri", che descrive una Milano senza speranza, o di "Blindati e contenti" che si prende gioco dell'ansia di sicurezza che domina questi nostri tempi. Il rock stradaiolo la fa da padrone, ma le chitarre possono anche suonare ritmi in levare come in "info@reggaesoundsystem" e sanno toccare i cuori, sempre.
Negli anni questi cinque ragazzi hanno poi saputo amalgamare al meglio le loro varie anime, per giungere qui ed ora ad un suono sfaccettato eppur coerente.
Non sono una nuova leva, difficilmente riempiranno gli stadi con questi pezzi, ma di musica così oggi ce n'è forse più bisogno che mai.
Giorgio Sala (Il mucchio selvaggio - FUORIDALMUCCHIO)