About Me
Mmmmmm ed ora inizia la Crisi!!! Come faccio a descrivermi? Mah, ci provo!
Diciamo che sono il tipico Giullare di turno, allegro, simpatico, a volte un pò rompipalle...però dai, quando mi ci metto riesco ad essere l'anima della compagnia!
Adoro le lunghe serate in compagnia degli amici, magari davanti ad una bella birra; Iperattivo e incline a tutto ciò che sia arte ed energia!
La mia più grande passione è il Palcoscenico, uno dei miei sogni nel cassetto è diventare un attore o cantante (vabbè dai, sognare non costa nulla).
Son quasi da 15 anni che faccio Teatro, ho iniziato per scherzo e ringrazierò finchè vivrò chi mi ha preso di peso e mi ha messo su di un Palco!
Da quando ho messo i piedi sul palcoscenico la mia vita è cambiata, piano piano mi sono fatto le ossa ed eccomi qui a raccontarmi, come mai avrei fatto in passato (la persona timida ed introversa che ero è ormai un lontano ricordo).
Ebbene, ho fatto tantissime cose: scuole di teatro, corsi, stages, laboratori ecc ecc ecc (tutti elencati nel curriculum che trovate qui sotto)
Con le mie colleghe attrici, Serena Filippini e Cristina Tegani, fondo il Trio Teatrale "Pensieri IN affitto".
Il ns primo allestimento è stato "DIRITTI VIOLATI - diario di un olocausto", performance teatrale di cui abbiamo curato personalmente testo e regia.
Questo spettacolo è nato con l'intento di sensibilizzare gli studenti di scuole medie e superiori alla tematica dell'olocausto e al rispetto dei diritti umani.Attualmente il ns trio si sta dedicando ad altri molteplici progetti, tra i quali uno spettacolo dedicato alla realtà dell'Alzheimer tratto dal testo "Pagine strappate" di Aldo Cirri. Dello stesso autore abbiamo allestito un breve spettacolo comico dal titolo "Cenerentolo".
Oltre al teatro, mi spaccio come cantante! Ho frequentanto per 3 anni la scuola di canto "CAMBIOMUSICA di Brescia diretta dai più bravi insegnanti a livello nazionale quali STEFANIA MARTIN, CLAUDIO NAPOLITANO E GIULIA FASOLINO. Con la loro preparazione e pazienza ho imparato un'infinità di cose che vanno oltre alla dimensione canora, quali l'umiltà e la forza d'animo. E' grazie a loro che devo la mia crescita canora e di persona quindi STEFY, CLAUDIO, GRAZIE DI CUORE, SIETE GRANDI!!!
Altro percorso canoro e di vita l'ho intrapreso con la MERAVIGLIOSA ed Inimitabile ELISA BENASSI, con la quale mi sono avvicinato alla Psicofonia, disciplina che lega la voce alle proprie emozioni e al proprio vissuto personale!
E infine, ma non ultima nel grado di importanza, voglio citare un'altra mia insegnante di canto, KATIA ROSSINI, la quale è stata ed è tutt'ora uno dei miei più grandi riferimenti artistici, assieme ovviamente a Stefania e Claudio!!!..CURRICULUM ARTISTICO:
Alessio Soldà inizia la sua esperienza teatrale ormai decennale presso una compagnia di Nogara. Dopo qualche anno, decide di seguire il desiderio di studiare la disciplina teatrale, iscrivendosi al DAMS settore teatro a Bologna. Qui frequenta lo stage “Santità e Follia†con l’insegnante Wlady Cantoni.
La sua formazione principale avviene presso il Centro Internazionale di Recitazione e Arte scenica “Gymnasium Theatraleâ€, promosso dalla Fondazione Verona per l’Arena e diretto da Luciana Ravazzin. Successivamente, Alessio frequenta il triennio presso la scuola “Estravagario Teatro†di Verona, diretta da Alberto Bronzato (dal 2003 al 2006).
Nel 2002 entra a far parte della Compagnia Teatrale "La Noce", dedita alla realizzazione di spettacoli musicali: in scena dal 2003 al 2005 con lo spettacolo "Il Sogno", tratto da "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di W. Shakespeare; dal luglio 2006 con lo spettacolo "Giallo al Castello".
Dal 2003 studia canto moderno presso Alfabetamusica con Katia Rossini e successivamente presso “Cambiomusica†con Giulia Fasolino e Stefania Martin (coriste di Renato Zero, Mina, Laura Pausini) e Claudio Napolitano. Inoltre, frequenta lezioni di canto tenute da Tony Guerrieri presso la scuola Cem Musica di Milano.
Nel Novembre 2003 partecipa al Seminario “Vocal power singing method†tenuto dalla Docente Elisabeth Howard (Pepperdine University & Direttrice della Vocal Power Accademy di Los Angeles), svoltosi a Brescia presso la scuola CambioMusica.
Nell’inverno 2004 partecipa a due appuntamenti formativi condotti dal noto cantante/attore Vittorio Matteucci, con il laboratorio “La Voce non Mente†presso La Voce Atelier Vocale diretto da Franca Grimaldi e il Workshop dedicato all’interazione tra espressione vocale e corporea coadiuvato da Gianpaolo Mingardi (logopedista), Mariolina Giaretta (ballerina) e Paolo Franciosi (attore). Sempre nel 2004 partecipa al “Chicago Master class†diretto da Enzo Forleo, su coreografie originali di Bob Fosse. Nell’estate 2004 partecipa allo stage “Tv dance estate†a Praiano (SA), con lezioni di recitazione tenute da Fioretta Mari e Claudio Insegno.
Nell’estate 2005 frequenta il laboratorio di musica, teatro, danza e poesia "La vita che vorrei", con Paolo Valerio, Marco Ongaro, Sisina Augusta e Massimo Rubulotta presso il Teatro Nuovo di Verona. Sempre nel 2005, partecipa al Workshop “Spettacolo per Bambini†con Dante Cigarini presso Mondo Troll di Vicenza; ha un ruolo di comparsa nel videoclip dei “Bikini the cat†(band punk-rock veronese) diretto da Michele Morando, trasmesso da Rete All Music.
Nel 2006 intraprende il percorso vocale di psicofonia con la psicofonista Elisa Benassi (MN). Nel febbraio 2006 frequenta il Seminario intensivo di canto “Respiro suono canto†condotto da Massimo Rubulotta e Karin Mensah, organizzato dalla Scuola di Teatro “Teatri Possibili Verona†– Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona.
Nel settembre 2006 frequenta lezioni di Dizione e Speakeraggio radiofonico tenuto da Laura De Biasi presso il Centro Superiore delle Comunicazioni Camploy di Verona.
Nella primavera 2007 frequenta il corso Teatrale “I Coccodrilli Divoratori†tratto dal libro di Stanislavckij “An Actor preparesâ€, tenuto da Valerio Bufacchi. Nell’estate 2006 frequenta il Seminario intensivo di teatro “Riccardo III†organizzato da Teatri Possibili Firenze con Corrado Accordino e Massimo Alì ad Artimino (FI).
Nell’estate 2007 frequenta il Seminario intensivo di Teatro “Teatro Natura†organizzato da Teatri Possibili Trento con Mirko Artuso.
Nella primavera 2008 partecipa al secondo anno del corso teatrale “I Coccodrilli Divoratori†tenuto da Valerio Bufacchi. Allestimento “Piccola Città †di Thornton Wilder.
Attualmente fa parte del Trio Teatrale “PensierinAffitto†e, con la “Compagnia dell’Arca†di Valerio Bufacchi, è impegnato nell’allestimento di alcuni progetti teatrali, tra cui “Anfitrione†di Plauto e “La polizia†di S. Mrozek.
Presso l’Associazione Garavaglia di Milano, inoltre, Alessio, ha conseguito l’attestato di formazione di clown per ospedali e ne esercita l’attività presso il policlinico “Rossi†di Borgo Roma (VR). Dal 2002 svolge l’attività di volontario dell’associazione di utilità sociale “Progetto Sorriso†di Nogara, con mansione di animatore teatrale (Clown Terapia) al reparto Oncologia Pediatrica, presso l’ospedale Borgo Roma...