Elio Ponziani nasce a Roma il 1/12/1955.
All’età di 10 anni inizia a strimpellare, in compagnia degli amici di quartiere, con la prima chitarra regalatagli dal padre dopo anni di richieste insistenti.
Ascoltando il rock e le canzoni in voga alla fine degli anni ‘60 e dei primi anni ‘70 riceve le influenze musicali del periodo.
Inizia a formare vari gruppi musicali e ad esibirsi in diversi locali, ma il luogo dove suona e trascorre la maggior parte del tempo con i suoi amici è la “cantinaâ€, simbolo di molti gruppi che nascono in quegli anni.
Per approfondire le sue conoscenze musicali si iscrive al St. Louis, scuola jazz molto rinomata a Roma e qui studia con il maestro Eddy Palermo, cimentandosi in quelli che rimarranno per molto tempo i suoi stili preferiti: il jazz e il blues.
D’estate, quando la sera ci si ritrova al mare, a suonare davanti al fuoco e ad un bicchiere di vino, gli amici gli danno l’appellativo di “corde tese†per il modo di esprimersi con la chitarra.
Da qui nasce l’idea di scegliere come nome d’arte “Elio e le corde tese†che rimarrà fino ai giorni nostri.
Col passare del tempo, per allargare i suoi orizzonti musicali, avverte la necessità di imparare a suonare altri strumenti, tra cui l’armonica e la tastiera; quest’ultima, con l’evolversi dell’elettronica, gli offrirà nuove possibilità di espressioni musicali.
Suonando nelle sale frequentate dalle scuole di ballo, perfeziona nuovi generi musicali, tra cui gli standard e i balli di gruppo ed inizia ad esibirsi nelle balere, facendo da “spalla†a diversi artisti, tra i quali Luciano Rossi (v. foto pubblicata sul sito).
Per ultimo, si esibisce in diversi locali del Lazio per matrimoni, feste e serate da ballo, esperienza positiva con cui accosta il “sound†allo spettacolo d’intrattenimento, non rinunciando al piacere di suonare ogni tanto in qualche pub in compagnia dei vecchi amici e delle sue amate chitarre per riprendere il discorso iniziale del blues, mai abbandonato.
Cute MySpace Layouts
Create your own visitor map!