Salve a tutti,mi chiamo Rocco Zampino, ho 18 anni, e abito in un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera "Rotondella".La mia attività musicale inizia suonando il basso elettrico circa 5 anni fà nell'2003, ispirandomi a questa frase "la musica è il fuoco dell'anima". Inizio i miei studi musicali d'autodidatta, cosa molto difficile, nn avendo potuto mai avere l'insegnamento di un maestro, questo è stato abbastanza difficile anche se in poco tempo sono riusto ad acquistare le prime nozioni basi x iniziare a stripellare il basso. Intanto inzio a fare le mie prime esperienze live e studio entrando a far parte di alcuni gruppi come i "Dark Angel",e poi gli "RGVN", entrambi band hard rock. Successivamente grazie alla conoscenza di altri musicisti nell'estate del 2007, ho l'occasione di suonare insieme al pianista Giovanni Cuccarese in un quartetto poi diventato un trio jazz-funky, un' esperienza davvero bella che mi ha fatto crescere molto musicalmente ,e che mi ha aperto strade verso nuovi generi musicali tipo soul, funky, jazz, ecc, iniziando anche a conoscere grandi bassisti come Marcus Miller, Alain Caron, Pastorius, Saturnino, Wooten e molti altri. Alla fine del 2007, inizio una nuova esperienza con la nascita degli "ZENITH", coni quali ho iniziato suonare alcune cover rock italiane come Giorgia,Vasco,Nannini ecc. Attualmente sono sempre impegnato con gli "ZENITH", ma ho collaborazioni con altri gruppi, quindi diciamo che sto diventando un turnista ch'è il mio obbiettivo al quale vorrei arrivare nel mio prossimo futuro da musicista.
La mia strumentazione: BASSI:Ibanez SR 505-BM (5 corde),Fender Precison-bass (4 corde) AMPLI:Hartke cabinet con testata HA 3500 da 350 watt e cassa 4.5 XL da 400 watt (prossimo acquisto),Laney "combo" 150 watt.
Create your own visitor map!
STORIA DEL BASSO ELETTRICO:
Il basso elettrico è uno strumento musicale,simile alla chitarra elettrica,ma con una intonazione più bassa.
Questo strumento è anche molto vicino al contrabbasso,con il quale condivide soprattutto l'intonazione delle corde, inoltre è lo strumento più popolare nella base ritmica di molti generi musicali moderni come jazz ,punk ,ska ,pop ,rock ,heavy metal e la moderna musica orchestrale.
Questo strumento è composto da:1. corpo
2. manico
3. tastiere
4. corde
5. pick-up
6. circuitazione
7. corde
8. capo tasto
9. truss rod.Il primo basso elettrico prodotto fu sviluppato da un innovatore e costruttore di chitarre elettriche, Leo Fender all'inizio degli anni cinquanta,cioè il Fender Precision Bass del 1951, il primo a essere messo sul mercato.Questo modello del 1957 diventò uno standard nell'industria dei bassi elettrici, ed è ancora disponibile sul mercato. Un modello simile, ma rivisto e modificato è il Fender Jazz Bass, che fu introdotto nel 1960.
Seguendo le orme di Leo Fender, altre industrie di strumenti musicali, quali Gibson, Ibanez e molte altre, iniziarono la produzione di versioni personalizzate di basso elettrico.Così il contrabbasso divenne così obsoleto in molti generi musicali, lasciando spazio al più compatto basso elettrico, che permetteva al bassista una migliore agilità sul palco, e una maggiore facilità nel risolvere i problemi di amplificazione.
Infine con l'uso di un pickup associato si è reso più efficace l'amplificazione dello strumento,che si è evoluta in seguito fino alla produzione di amplificatori capaci di erogare potenze di svariate centinaia di Watt.