Compositore e flautista di flauto dolce (o dritto), particolare nel suo genere e nel modo insolito di suonare il suo strumento, vanta un vasto curriculum nella musica folk, antica, etnica e sperimentale.
Oltre ad essere un innovatore delle tecniche dolcistiche (triplofonie, respirazione circolare, improvvisazione), Gerardo Cardinale è riuscito ad inserire questo strumento, finora utilizzato in stretti ambiti, anche in contesti musicali come il Jazz, la musica contemporanea, la musica ambient, compiendo una vera e propia operazione di emancipazione del flauto dritto nell'attualità .
Attivo dal 1975, è fondatore dei MUSICANTI. Ha insegnato per anni ai corsi serali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e in alcune scuole medie inferiori statali.
Pubblicato dalla Virgin, UN LUNGO CAMMINO è il suo primo album (dal quale alcuni brani sono stati utilizzati come colonne sonore in documentari televisivi); CANTO D'AMORE, il suo secondo album con la collaborazione del chitarrista Franco Parravicini, fu pubblicato dalla D.D.D. Nella raccolta STILE LIBERO della Virgin compare anche nelle vesti di produttore.
Ha collaborato con molti personaggi di spicco della musica e del teatro, tra i quali: Daniele Bianciotto, Massimo Moriena, Piras, gli Architorti, Andrea Ayassot, Dario Brussino, Giorgio Strehler (in FAUST FRAMMENTI come musicista-attore), Beppe Barra (insieme a Billy Cobham e Famoudou Don Moye), Davide Van de Sfroos e molti altri ancora.
Partecipaal Festival di Sanremo del 1980 come arrangiatore di Francesco Magni.
Ha suonato con CIAPA RUSA, CANTOVIVO, l'Orchestra Barocca IL PRETE ROSSO, Pierpaolo Perazzini, Sergio Beraudo.
real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace editor .